Polo Ovest 19 gennaio 2018

Presenti

Enrico Petracco - Fraternità e Amicizia
Daniela Pescarolo - COESA
Daniela Mondoni - Gabbiano Servizi
David Scagliotti - Azione Solidale
Gaia Romani - Municipio 8
Paolo Romano - Municipio 8
Cristina Servello - Genitore e Ass. ALFA
Alessandra Airoldi - Genitore e Ass. Italiana sindrome X fragile
Sara Balducci - Handicap Su La Testa
Michele Procopio - Ass. Presente e Futuro
Russignaga Claudio - Genitore CDD Noale
Pinuccia Pisoni - Pres. CDD Milanesi
Barbaglio Giovanni - Genitore CDD Don Gnocchi
Elena Ganda - Don Orione Milano




 1- Varie e comunicazioni:

-        Enrico Petracco comunica la fine del suo percorso lavorativo in Fraternità e Amicizia, ringrazia tutti i colleghi per gli anni di lavoro passati insieme e saluta tutti. Noi gli auguriamo di cuore un grande in bocca al lupo per il suo futuro.
-        Censimento delle Associazioni e delle realtà organizzate ha lo scopo di creare rete rispetto a diversi temi ed eventi. Occorre compilare attraverso QR-Code o sito del municipio on line o presso gli uffici del Municipio 8 entro il 30 gennaio 2018.
        Il piano di attività è interessante perché è possibile prevedere eventi e delle diverse realtà che possono portare a collaborazioni.
-        Coesa manifesta la difficoltà per le cooperative di poter partecipare ad alcuni eventi in quanto cooperative, dove magari le associazioni sono agevolate. Questo porta ad una offerta parziale. Paolo Romano afferma di aver lasciato appositamente aperto a più realtà possibili.
        Vuole essere un censimento in movimento, dove è possibile uno scambio continuo, dove far nascere idee comuni o partecipazione. Nel prossimo censimento si cercherà di far mettere la dicitura “cooperativa”.
Si sta aspettando la riforma del terzo settore.

-        E’ stato avviato un coordinamento di presidi delle scuole, sarebbe interessante invitare Giovanni del Genio al prossimo polo e comunicare in maniera più stretta le associazioni che si occupano di disabilità, come risorsa competente e utile per la scuola stessa.
-        Aggiornamento Fantastikids: I consiglieri si sono fatti aiutare da dottor Zabatta (direttore CDD Ippodromo), hanno raccontato il progetto hanno pensato di aumentare l’orario di un cdd (nuovo CDD CILEA da settembre) che già c’è e le attività saranno rivolte a giovani dai 13 ai 16, sono stati valutati costi e disponibilità degli educatori del CDD. Da valutare la copertura dei costi  extra.
         La proposta sarebbe che in questo nuovo cdd due giorni a settimana verrà aperto (dalle 15 alle 19 il primo giorno e dalle 15 alle 21 il secondo giorno) per attività extra pertinenti a questa età.
I ragazzi saranno 8/10 e il progetto avrà la durata di un anno. Il progetto è sperimentale e si vedrà che riscontro avrà. Si ipotizza di poter partire a settembre 2018.
Sarebbe a questo punto un CDD innovativo, con un appartamento al suo interno per le sperimentazioni e con questo proseguo rispetto alla fascia dell’adolescenza.. Saranno ragazzi di diversi istituti con differenti età.
E’ importante che ci sia un incontro con il comitato promotore di fantastikids che ha promosso questa iniziativa per poter confrontarsi sull’idea innovativa non solo della fascia d’età adolescenziale ma per l’attenzione di apertura al territorio in particolare ai giovani.

-        E’ stata creata la Consulta: presidente Elena Dottore, vice Marco Rasconi, poi presente anffas, l’abilità, impronta… ecc. Si è chiesto di divedersi in diversi gruppi di referenza, si è chiesto di visionare i progetti prima dell’attuazione per poter dare un parere e manifestare dubbi o proposte per tempo.
-        Coesa riporta che la cooperativa  di COESA confina con ex cdd di via ippodromo ormai in disuso, uno spazio enorme. Si domanda sulla possibile utilità e riutilizzo dello spazio. I consiglieri hanno chiesto a Zambelli che progetti ci sono per questo spazio ed è stato riportato che la struttura andrebbe solo demolita, ma al momento ci sono altre urgenze (come ad esempio le bonifiche dell’amianto) e quindi al momento il progetto è fermo.
-        Per questione Mappatura della residenzialità sarebbe opportuno incontrare l’Assessore per portare all’attenzione al tema della mappatura.

2. Coordinamento Poli

Si è parlato dei Poli e del fatto  che il coordinamento dei poli stava pensando di creare due poli, invece che quattro, per rendere più attive la presenza di enti e genitori all’interno dei poli.
Il polo est fatica a trovarsi e sono pochi, resiste il polo sud (soprattutto la zona 4), la zona 5 ha un tavolo sociale molto attivo che funziona bene quindi partecipano maggiormente a questo tavolo piuttosto che al polo. Dal polo nord non si hanno da un pò notizie.
Il polo ovest funziona bene e riporta una difficoltà ad aprirsi rispetto a zone parecchio lontane che porterebbero ad una maggiore frammentazione. Si sta ragionando ad un accorpamento dei tre poli (est, sud e nord) non è stato ancora deciso, preoccupa la perdita del rapporto con i territori e in particolare i Municipi. L’idea è di pensare ad incontri tematici tra i poli (2-3 all’anno)
come sta succedendo negli incontri Che Fenomeni organizzati dal coordinamento dei Poli.
Rispetto all’ultimo Che Fenomeni sul tema dell’abitare sono state coinvolte molte realtà. Non ha partecipato nessun rappresentante del comune di Milano, ma era presente il comune di Monza è stato un momento di coinvolgimento e confronto. L’incontro Che fenomeni in cascina biblioteca è stato molto utile e un bellissimo inizio per un progetto comune futuro che possa davvero portare ad un’occasione concreta e formativa. Il gruppo che ha coordinato l’iniziativa si deve incontrare per inviare una sintesi ai partecipanti e poi definire i tempi e i modi del seminario sull’abitare diffuso organizzato dai poli.
Viene rimandata da Gaia Romani il bisogno per i poli di incontrarsi tra loro per aggiornarsi e stimolare i diversi poli ad esserci in qualche modo.
Avrebbe senso anche capire come sfoltire e/o accorpare le forze senza disperderle. La peculiarità del polo è la sua partecipazione dal basso, questo è un aspetto da portare avanti e tutelare. Il lavoro culturale e di contaminazione è utile a tutti, comunicazione tra comune, famiglie, enti ecc.

3. Tema della visibilità;

Si vuole riflettere su come rendere più visibile il polo ovest.
Abbiamo la disponibilità di Pinuccia per gestire la pagina fb, dovremmo postare sulla pagina del polo i vari eventi per rendere la pagina il più possibilmente viva.
Sarebbe interessante anche che presenziassero alle volte i ruoli tecnici, i servizi sociali,
le scuole ecc.
Per alleggerire il lavoro di tutti potrebbe essere utile creare risposte automatiche che rimandino al coordinatore del polo o alla riunione mensile.



PROSSIMO APPUNTAMENTO

Prossimo Polo Ovest  - mercoledì 21 febbraio - ore 9:45 - Municipio 6










Commenti

Post popolari in questo blog

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno

misura b2 appuntamento