Verbale assemblea CPS 24 gennaio 2018



RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.321 del 24 gennaio 2018

Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- B.daNOVATE- CHERASCO- DeNICOLA- FARAVELLI- ZOIA- NARCISI- NEGRI- PINI- PUGLIE- STATUTO- TREVES- CASORETTO- DonGNOCCHI 1 2 3 4- VISMARA- IL GABBIANO- IL MELOGRANO- STELLA POLARE. 
Sono presenti 21 CDD su 40.   

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Mi scuso per lo spostamento della data del Coordinamento, ma è stata orgnizzata un’Assemblea sindacale del personale comunale e non era possibile accedere ai locali. Abbiamo fatto del nostro meglio per avvisare i rappresentanti. - Come inizio del nuovo anno, vorrei fare il quadro della situazione. Partiamo con le figure dei RESPONSABILI e delle POSIZIONI ORGANIZZATIVE nei Cdd Comunali: la P.O. Camilla Barbaglia si occupa di Appennini e Zoia ( con responsabile Antonio Zabatta) e B.daNovate (con responsabile Sonia Savarese); la P.O. Viviana Iezzi si occupa di De Nicola ( con responsabile Francesca Callea)  + Narcisi e Noale ( con responsabile Leonardo Calzeroni);  la P.O. Beatrice Maccarelli ha Barabino, Gonzaga e Puglie ( che hanno come responsabile Anna Pepe);  la P.O. Alice Zangani ha Treves e Faravelli ( con responsabile Sergio Ripepi)  e Statuto (il cui responsabile è vacante); la P.O. Alessandra Aloisi ha Pini e Negri ( con responsabile Nadia Ornago) e Cherasco ( respons. S.Savarese).
Per quanto riguarda le ristrutturazioni in atto: il CDD di VIA CILEA ci auguriamo che riesca ad essere operativo a partire da Pasqua, mentre per VIA ANFOSSI la previsione è per settembre, con la contemporanea chiusura di via Puglie. Purtroppo il progetto dell’appartamento per le sperimentazioni di autonomia (la “2° Casa Puglie”) per ora non si può fare, perchè sarebbe stato necessario revisionare il Progetto, con inevitabile riallungamento dei tempi.  Preferiscono far aprire la struttura così, con i trenta posti che verranno disponibili, e successivamente ragioneremo sull’utilizzo dei locali al piano superiore, ancora da destinare.
interviene Rossini: devo segnalare che Casa Puglie ancora non è ripartita, nessuno ne sa niente e il nuovo Bando di appalto sembra sia ancora bloccato.
Pisoni: bene! Mentre veniamo a sapere che “Casa Puglie 2” di via Anfossi non si farà, apprendiamo anche che Casa Puglie  rimane ancora inutilizzabile!
interviene Rossini:  anche per gli arredi di via Anfossi ci risultano difficoltà, non si capisce bene come si provvederà .
interviene Procopio:  proprio per domani è previsto l’incontro su questo problema degli arredi...
Pisoni: Va bene. - Nei Cdd Convenzionati sono in atto le PROGRAMMAZIONI che vengono fatte seguendo l’anno solare, per cui ad esempio in via Bazzi i ragazzi sono a casa nella giornata di oggi 24 gennaio.  Mentre in Don Gnocchi le programmazioni vengono effettuate  al sabato.
Nei Cdd comunali sono state SOSPESE ALCUNE ATTIVITA’ esterne e/o laboratori per due mesi, in attesa che vengano fatte le Determine per stanziare i fondi necessari... A questo proposito leggeremo l’intervento che Lella Manzoni del Cdd Statuto, oggi assente perchè sta presenziando al Polo Sud,  ci ha inviato via mail.
Il giorno 18 gennaio al Municipio 6, si è riunita la Commissione Welfare dove, a seguito della mozione presentata dal consigliere di opposizione Dall’Occo, sono intervenuti anche l’assessore Majorino e la dott.ssa Maggioni. Si chiedeva di rivedere la PROCEDURA RELATIVA AL PRONTO INTERVENTO  che ora, in caso di urgente necessità, prevede il ricorso alla Linea telefonica 020202  durante le giornate di sabato domenica e festive, e dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 9.00.  Si  richiedeva al Consiglio di Municipio 6 di impegnarsi affinchè la Giunta Milanese istituisca un numero telefonico dedicato, con operatori forniti di strumenti idonei alla valutazione dell’intervento necessario, come abbiamo già avuto in passato. La dott.sssa Maggioni ha comunicato che a fine marzo sarà indetto un nuovo Bando per il Servizio di P.I. che terrà conto delle specifiche caratteristiche che questo servizio dove avere. Ad oggi abbiamo 8 posti riservati in via Bazzi, posti in cui le persone con disabilità molto gravi non trovano adeguata sistemazione per cui devono essere inviate in ospedale. L’accessibilità tramite il call center 020202 è ridicola, sono servizi in appalto e nel prossimo appalto dovrebbe essere previsto un numero dedicato ma sappiamo come funzionano gli operatori dei call center.  Comunque siamo invitati a collaborare esponendo le nostre necessità. Milano Salute era un servizio che funzionava ed è stato smontato dalla Giunta Pisapia. Adesso non c’è più niente e anche l’impianto delle Assistenti sociali è stato smontato.
Vi esorto a partecipare ai POLI: stanno funzionando bene il Polo Ovest e il Polo Sud. Prima della riorganizzazione dei servizi comunali, alcune Assistenti sociali partecipavano ai Poli, adesso non più. In compenso abbiamo i Consiglieri dei Municipi, parecchi dei quali sono giovani e volonterosi, che partecipano e si interessano attivamente. Purtroppo l’orario delle Commissioni dei Municipi ( le sei, le sette di sera) è per noi familiari insostenibile e non riusciamo a partecipare.
ESENZIONE MENSA: gli uffici comunali stanno facendo la verifica degli aventi diritto per l’anno 2017. Per quest’anno, 2018, non sono state fatte nuove Delibere, per cui verrà prorogata quella dello scorso anno. Aspettiamo di avere comunicazioni ufficiali a riguardo e poi valuteremo come rispondere.
In alcuni Cdd Comunali ( Barabino,Statuto, Zoia)  hanno iniziato ad inviare richieste di ANALISI MEDICHE di CONTROLLO che dovrebbero essere prescritte dal Medico curante. La Geriatra, senza incontrare preventivamente le famiglie, ha inviato una richiesta scritta di suo pugno... Ribadisco che i Cdd non sono ospedali, ma luoghi di vita e avviamento ad una sempre maggiore autonomia dalla famiglia e di inclusione sociale.
Ricordo a tutti che abbiamo un BLOG in cui vengono pubblicati sia il nostro Verbale che quelli dei POLI nonchè tutti i documenti per noi significativi: centridiurnimilano.blogspot.it
Siamo ormai in periodo pre-elettorale: LOMBARDIA SOCIALE aveva invitato ad un confronto sul welfare i quattro principali candidati per la Regione Lombardia, Gori, Violi, Rosati e Fontana, che si è però rifiutato.  Così l’incontro è stato annullato. Per il Welfare nessuno ha messo in programma punti qualificanti sulla disabilità: la nostra pensione è aumentata di 3€ al mese e l’accompagnamento di 0,82 centesimi. E’ ridicolo.
Il Consiglio Regionale della Lombardia ha deliberato lo spostamento da 65 a 70 anni del limite di età per rientrare nelle normative riguardanti le “persone con disabilità”, prima di passare alla categoria “Anziani”. Non sappiamo come questa decisone presa dalla Regione influirà sulle prestazioni socioeducative Comunali.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Manzoni- Statuto: ( intervento inviato via mail) “Come ogni anno, alla ripresa dopo le vacanze natalizie, nei CDD comunali vengono sospese le attività esterne (sportive, laboratoriali etc) compresi i pasti programmati fuori dal Centro, nei locali della zona.  L’interruzione (che ogni anno varia da un mese a due mesi), è dovuta alla mancata autorizzazione alla spesa da parte della Ragioneria, anche se la richiesta da parte dei CDD viene presentata prima della fine di novembre. Naturalmente la Ragioneria non si preoccupa  di comunicare neanche  la data prevista per la sua gentile concessione…..Mi chiedo: è possibile che la macchina burocratica comunale non riesca a tenere in considerazione l’importanza della continuità dei programmi individuali previsti nei sevizi e si permetta di non comunicare per quanto tempo sarà inadempiente? Una tale sospensione, che interrompe anche il processo di inclusione dei nostri figli, verrebbe tollerata se accadesse nei CDD convenzionati? La valutazione dell’ATS non entra nel merito di questo disservizio?  -  Inoltre, tre settimane fa, noi famiglie del Cdd Statuto abbiamo inviato una lettera alla Direzione di Area, per lamentarci dei numerosi avvicendamenti di Responsabili avvenuti in questi ultimi due anni (4 persone per l’esattezza) per poi ritrovarci, attualmente, senza Referente diretto. Non ci è pervenuta risposta e abbiamo saputo, non ufficialmente, che, per il momento, non avremo un nuovo Responsabile ma sarà la stessa P.O. Zangani che svolgerà questo ruolo. -  Infine abbiamo ricevuto in questi giorni da parte dei medici fisiatra e geriatra una proposta di esami clinici a cui sottoporre i nostri figli, accompagnata da una lettera della Coordinatrice. Ho avuto modo di parlarne con il dott. Rizzi, geriatra, perché fra le famiglie si è sollevata una certa perplessità. E’ già accaduto che venissero consigliati approfondimenti ed analisi a singole persone, ma mai un invio generalizzato come in questo caso. Il dott. Rizzi ha affermato che questi “suggerimenti” rientrano nel  loro ruolo professionale e che, se le famiglie o i medici curanti non ritengono di dover procedere i questo senso, ne prenderanno atto e lo indicheranno nella cartella sanitaria (FASAS). Sono comunque esami che non entrano nel merito delle diverse patologie di cui possono essere affetti i nostri figli. A questo proposito noi rappresentanti abbiamo inviato una comunicazione alle famiglie.
Procopio-Zoia: anche nel mio CDD sono state richieste delle Analisi di controllo dal Medico Geriatra, ma io ho restituito il foglio. -  Il 17/01/18 si è riunita la CONSULTA CITTADINA per le Persone disabili: la seduta si è aperta con un giro di presentazioni dei nuovi componenti con nomi, indirizzi e Organizzazione rappresentanta. Eravamo presenti in 13. Io mi sono presentanto come Presidente di “Presente e Futuro” e anche come Vice presidente del Coordinamento Genitori ( l’altra vice-presidente e rappresentante per il Coordinamento E.Zamboni essendo assente per motivi familiari). Per il Comune di Mi erano presenti il dr.Scotti, in qualità di segretario della Consulta, e la dott.ssa Maistri.  Poi abbiamo proceduto con l’elezione del Presidente della Consulta nella persona di Elena Dottore ( de “La nostra comunità”) e del vice-presidente  Marco Rasconi (di Ledha MI).  Il dott.Scotti ci ha spiegato il  funzionamento della Consulta ( organo consultivo che può dare pareri inerenti al Bilancio o a particolari Delibere) ed ha suggerito alla Presidente Dottore di richiedere un incontro col Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolé  e gli Assessori interessati, per vedere come procedere di comune accordo.  E’ stato puntualizzato che il Consiglio Comunale è bene che ci informi sulle Delibere prima che vengano approvate e non dopo, altrimenti il nostro parere risulta inutile. Questa è una cosa fondamentale.   La dott.ssa Maistri ha detto che per il suo Settore stanno ultimando l’elenco dei punti da inserire poi nel Bilancio, che dovrebbe essere approvato a marzo.  Infine ognuno ha dato la sua disponibilità  riguardo alle tematiche che ci interessano ed io mi sono fatto avanti per il problema della Residenzialità, a livello cittadino. Quando rientrerà la Zamboni vedremo insieme i punti  inerenti ai CDD da sottoporre alla discussione della Consulta. Questa è stata la prima riunione. In passato io posso testimoniare che la Consulta è risultata utile perchè eravamo riusciti a fare spostare dei Capitoli di spesa, vedremo se anche questa volta saremo ascoltati. - Sul CDD di via Cilea, giovedì c’è stato un incontro con l’architetto. I lavori stanno andando avanti. C’era il problema del riscaldamento perchè si erano fermati i lavori ma adesso sono ripresi da una settimana. Venerdì un nuovo sopralluogo con l’architetto ed era presente anche il consigliere M.Cormio, il quale domani si incontra con l’Assessore Majorino e si è impegnato a parlare con lui della situazione di Cilea.  Anche per l’impianto elettrico ci sono progressi, non ci sono più tutti i fili in giro, hanno messo l’altoparlante in salone, i faretti per il sistema antifurto... insomma si va avanti. I Kilowatt per l’energia non bastavano ed hanno dovuto fare altri lavori per portare il contratto a 60KW. Gli infissi sono montati. L’architetto ha affermato che per le vacanze di Pasqua si dovrebbe iniziare a fare il trasloco. Maistri e Maggioni sono venute al Cdd a vedere quello che può essere trasportato e quello che andrà buttato. Anche per l’appartamento si parla di finire entro maggio. Abbiamo avuto un contributo dalla Regione e quindi i tempi vanno rispettati. L’appartamento è molto grande e i posti disponibili sono 4 + il letto per l’operatore. -
Gnani-Narcisi: abbiamo delle problematiche legate al trasporto con i nuovi pulmini. Il servizio è ripristinato completamente ma il nostro orario è stato anticipato di almeno 30/40 minuti, alle 7.30. Questo significa che di punto in bianco mio figlio si deve alzare alle 6,15 del mattino, per poi rimanere a bordo del pulmino un’ora e mezza e fare tutto il giro prima di arrivare a destinazione per le ore 9.00. La nostra abitazione non è così distante dal Cdd, saranno 3/4 chilometri.  Questa novità per noi e soprattutto per mio figlio è un problema. Ho già fatto presente la cosa al Consorzio GTP di Giuntoni Daniele, che fornisce il servizio, e loro hanno detto che provvederanno ma, se questo significa incrementare il personale, temo che non verrà fatto proprio nulla. - Ci hanno chiamato in via San Tommaso a seguito della nostra domanda per la L.112 e abbiamo incontrato l’Assistente sociale dott.ssa Savasta. Abbiamo completato la scheda di informazioni e parlato di ProgettaMi, in quanto mio figlio ha già avuto un’esperienza e siamo propensi a ripeterla. 
Gilardi-Barabino: sono state inviate a tutte le famiglie delle richieste, scritte a mano dalla Geriatra Gabriella Franceschini, per controlli o aggiornamenti delle analisi del sangue e per altri esami radiologici o ecografici. Questo senza prima contattare le famiglie e motivare le ragioni della richiesta. Approfondimenti diagnostici e controlli devono restare una libera decisione delle famiglie che hanno cura dei propri congiunti, non devono essere un’imposizione di carattere sanitario. Coloro che frequentano i CDD non sono malati e non devono essere considerati tali. - Proprio in questi giorni è venuto a mancare uno dei nostri ragazzi, era con noi da circa un anno e proveniva da via Puglie. E’ stata una cosa improvvisa e veloce che ha lasciato tutti senza parole. Le nostre condoglianze alla famiglia.
Zanchi-DeNicola: la nostra Responsabile Francesca Callea è assente da ottobre e non abbiamo notizie del suo rientro. - Anche da noi alcune attività, come la Pet Terapy, non sono ancora riprese dopo le feste natalizie. - Voglio ringraziare il Consigliere Dall’Occo, referente per il Municipio 6 nel nostro CDD, per aver sostenuto  il problema del Pronto Intervento da noi sollevato nel CPS di dicembre. Ci rammarichiamo di non aver potuto essere presenti la sera della Commissione del Municipio 6 (il nostro rappresentante disponibile si è ammalato improvvisamente) ma speriamo vivamente che si trovi una soluzione ragionevole per una tematica che crea tanta ansia in tutte le famiglie. 



COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

Coordinamenti del 2018:  20 marzo, 17 aprile, 22 maggio e 12 giugno.


PROSSIMO COORDINAMENTO  20 FEBBRAIO - ore 10 al Centro BONOLA

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                     






La Segretaria                                                                                                               Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                                                                  Pinuccia Pisoni



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