Verbale Assemblea del 19 Dicembre 2017




RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.320 del 19 dicembre 2017




Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: DeNICOLA- FARAVELLI- ZOIA- NARCISI- NEGRI- NOALE- PINI- PUGLIE- STATUTO- TREVES- BAZZI 2- CASORETTO- DonGNOCCHI 1 2 3 4- IL GABBIANO-  ITACA- MONVISO- IL MELOGRANO- STELLA POLARE.  Sono presenti 21 CDD su 40.  



RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Nell’ambito delle “Giornate della Disabilità” (29nov.-3dic.), abbiamo partecipato  all’incontro che si è tenuto all’Acquario Civico il 1° dicembre, dove hanno parlato anche della Legge 112.

Nell’incontro con il dott.Vailati del 15 dicembre abbiamo avuto degli aggiornamenti: sono state presentante 267 domande di cui 114 da persone frequentanti i CDD, 30 gli SFA e 44 i CSE. Stanno esaminando le domande e verificando la congruità dei documenti presentati (ISEE e Certificazioni di invalidità). Il limite di 5 persone per locazione,  per le situazioni dei più gravi rappresenta una difficoltà per la sostenibilità economica. Regione Lombardia ha dato una interpretazione restrittiva della legge e teniamo presente che sono tre le Regioni che hanno deliberato in merito alla Legge 112 e la nostra è una di quelle. Per ora ancora nessuno è stato chiamato a discutere nel merito del Progetto con ATS e ancora deve essere espletata la valutazione multidimensionale. La cosa sicura è che per marzo verrà fatto un nuovo Bando ad integrazione dei fondi 2016 e successivamente verranno fatti altri Bandi per gli stanziamenti  2017 e 2018.


- A gennaio i vincitori del nuovo appalto per il Servizio Trasporto subentreranno alla Società Tundo, che non si è più presentata. Ancora non abbiamo la conferma ufficiale ma  le ditte sono: Giuntoni per n.6 lotti + CTA ed Alatha per gli altri 2 lotti. Ci hanno garantito che il personale rimarrà lo stesso perchè è previsto dal Capitolato che il personale che svolge il Servizio ora venga mantenuto.


- Consulta Cittadina per le Persone con Disabilità:  a maggio erano state presentante le candidature  per il rinnovo  di questo organo che è strumento di consultazione per la promozione e la difesa degli interessi delle persone con disabilità. Ne faranno parte  Elisabetta Zamboni del Cdd Bazzi 2 in rappresentanza del Coordinamento Genitori CDD e Michele Procopio del Cdd Zoia, in quanto presidente dell’associazione “Presente Futuro”. Il 17 gennaio è convocata la prima seduta della Consulta.


-  Abbiamo richiesto al dott. Vailati di aumentare la quota per il rimborso chilometrico della benzina.


- Ci è stato chiesto di pubblicizzare  il Buono di Assistenza Familiare BAF, 1500€ una tantum per coloro che hanno una badante per persona ultra sessantenne o una baby sitter per figli fino a 8 anni, con ISEE inferiore a 16.954,69€. La domanda deve essere presentata entro il 15 gennaio 2018.


-VACANZE SOLLIEVO: abbiamo richiesto varie integrazioni da prevedere nei contratti con le varie Cooperative per le vacanze. 1) Che sia previsto un colloquio preventivo per approfondire la conoscenza reciproca; 2) in caso di ricovero ospedaliaro per incidente o malattia, in attesa dell’arrivo dei familiari siano garantite 24 ore di assitenza da parte del personale della Cooperativa; 3)  sia data la possibilità di visionare  il Contratto con un certo anticipo, prima di firmarlo; 4)  per ogni turno ci sia un responsabile qualificato sempre raggiungibile telefonicamente; 5)  alla partenza, almeno nei rapporti 1:1, sia presente l’educatore che starà con il ragazzo; 6) sia possibile uno scambio di informazioni preventive tra la Cooperativa e gli educatori del CDD frequentato.   - Abbiamo  richiesto un innalzamento della soglia ISEE per avere diritto al contributo, da 30.000 a 40.000€, e del rimborso, per coloro che scelgono strutture fuori catalogo a 500€.  Speriamo inoltre che quest’anno il Catalogo arrivi per tempo


Il Comune di Milano non ha ancora, dopo 2 anni, un proprio regolamento ISEE, quindi ogni ufficio delibera come gli fa più comodo ( mettendo soglie basse in modo da incassare maggiormente sui servizi) . Applicare l’ISEE come stabilito dalla legge è molto oneroso per i Comuni. E questo da sempre ( ovvio che i Comuni vogliano far cassa e non applicare le leggi scomode per i loro bilanci), ricordiamo la campagna “Pagare il Giusto” di Ledha già in vigore dal 2006 , ma i Comuni sull’ISEE individuale non ci sentono.


- VIA CILEA:  stanno montando gli infissi e le tapparelle e in settimana si aspetta il personale per il riscaldamento, dopo potranno mettere i pavimenti. Ci auguriamo che per febbraio il Centro sia agibile.     - VIA ANFOSSI: i lavori stanno andando avanti, saranno finiti per primavera? 


- DIRETTORI CDD: i Cdd Barabino, Puglie e Gonzaga hanno un unico direttore per tutti e tre, Pepe Alma e la stessa P.O. Maccarelli. Il Cdd Statuto invece è senza direttore perchè Calzeroni è stato spostato su Noale e Narcisi dove però non ha mai preso servizio. Ringraziamo il personale educativo per il lavoro svolto perchè è grazie a loro se è possibile mantenere comunque operativi questi Centri.



interviene Zanchi: come referente del Coordinamento presso l’associazione InCerchio, a cui siamo associati, ho alcuni aggiornamenti da portarvi sul tema dei diritti delle persone con disabilità ed in particolare in materia di protezione giuridica, la cui importanza per i ns figli sta crescendo essendo uno dei punti cardine su cui ruota la garanzia del Progetto di vita anche per il Dopo di noi. L’adesione ad INCERCHIO ci consente quindi di avere informazioni ed aggiornamenti in tempo reale.  1) sulla Convenzione del Tribunale di Mi con l’Ordine dei Commercialisti, per il momento non si aprono vie di dialogo. Lo stesso Presidente della Sezione IX Bis (Tutele. A.d.S e T.S.O.) Giovanni Battista Rollero, intende mantenere l’accordo, teso ad alleviare il lavoro dei Giudici Tutelari; peraltro la richiesta di parcella per la revisione dei Rendiconti, ad oggi, riguarda i patrimoni dai 30.000€ in sù e non ci sono giunte nuove segnalazioni da parte delle famiglie.  E’ comunque utile tenere presente che l’istituto dell’AdS fa parte della VOLONTARIA GIURISDIZIONE (ossia quando un cittadino si rivoge volontariamente al Giudice non per dirimere controversie) e questa forma di Giurisdizione è per Legge esente da costi sociali e di avvocatura. Staremo a vedere.  - 2) La IX Sezione bis  del Tribunale  comprende attualmente 6 GT (Massafra, Ferruta, Corbetta, Mazzei, Cordova e Rollero stesso) + 6/7 GOT (Giudici non togati di supporto )+ una Cancelleria ( la cui  Responsabile, Aurelia Sodoti, si è manifestata disponibile e collaborativa)+ uno Sportello Informativo gestito dal Comune (sig.ra Presutti) e uno Spazio riservato all’Ordine dei Commercialisti. - 3) Rendiconto annuale: secondo normativa l’AdS è chiamato a rispondere al GT del buon operato della sua funzione con una Relazione e con il Rendiconto contabile. Di norma una volta l’anno, per dare al Giudice una visione di quanto viene fatto. L’esonero dal Rendiconto può essere richiesto al GT se sussistono i presupposti, di parentela fra Ads e beneficiario e di esiguità delle rendite (es. solo pensione ed indennità di accompagnamento), ed è comunque a discrezione del GT. E’ infatti stato ribadito che non esiste una regola sull’esenzione, ogni Giudice ha libertà di giudizio ed ogni caso è diverso. Non esiste quindi un modello da compilare per l’istanza di esonero ed è opportuno farsi assistere nella stesura e presentazione, o presso i Punti di Prossimità ADS coordinati da InCERCHIO o presso altre Associazioni che forniscano questi servizi. E’ stato sottolineato che la presentazione del Rendiconto e della Relazione di vita costituisce una garanzia sia per l’Amministrato che per l’Amministratore e che, in ogni caso, l’esonero dal rendiconto non esonera dalle responsabilità acquisite, cui si può venire chiamati a rispondere in qualsiasi momento. E’ quindi consigliabile conservare sempre tutta la documentazione.  - 4) Sul Bando Comunale di cui alla Legge 112 non ripeto i dati già forniti  dalla Pisoni ma, a seguito di osservazioni portate da varie associazioni presenti, la dott.ssa Piglia ha detto che, per il 2018, InCerchio si impegnerà ulteriormente in merito: sia con il proprio SPORTELLO SPECIFICO PER IL DOPO DI NOI, che supporta le famiglie nell’elaborazione di percorsi individuali, e nella presentazione delle domande di contributo al Comune, per evitare rigetti (nuovo Bando a marzo); sia con nuovi CORSI IN-FORMATIVI per le famiglie;  nonché sollecitando il Comune di Milano affinchè  metta a disposizione più spazi per la sperimentazione e per le abitazioni del “dopo di noi”, ad esempio concedendo appartamenti sfitti del Demanio pubblico per finalità di uso sociale, come la costituzione di “case”  per la vita autonoma delle persone fragili. – 5) Sappiamo che la bozza del Contratto d’Ingresso per i CDD è stata modificata, nel senso che viene auspicato un”avvicinamento” all’Istituto dellA.d.S. ma non è vincolante. Per ora sembra venga utilizzata solo per i nuovi ingressi.



NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Longoni-Gabbiano: vi comunico che avevo presentato al mio G.T. dott.ssa Cordova la domanda per essere esentato dalla presentazione del Rendiconto e mi è arrivata finalmente la risposta: Istanza rigettata, senza alcuna motivazione.

Somarè-Pini: parlo anche in rappresentanza del Cdd Negri. Come personale direttivo adesso siamo stabili e spero anche come educatori: abbiamo avuto un grande ricambio a inizio anno e spero che adesso la situazione sia duratura. Gli educatori stanno facendo i colloqui per presentare i Programmi Individuali e le varie attività dei due centri proseguono normalmente. Settimana scorsa abbiamo avuto il CPS a cui partecipa sempre l’ Assessore del Municipio 2,  forse perchè hanno difficoltà ad individuare altri referenti. Il Cps è praticamente un confronto fra noi e il Municipio, perchè tra genitori ed educatori ci si vede anche in altre situazioni. - Per i trasporti ancora non sappiamo cosa succederà a gennaio e a quali cambiamenti andiamo incontro.

Zanchi-DeNicola: innanzi tutto voglio fare i complimenti alla dott.ssa Iezzi che, appena nominata come P.O si è ritrovata a dirigere ben tre CDD, in cui sono assenti i direttori: DeNicola in cui la sig.Callea manca ormai da un paio di mesi e Narcisi e Noale dove il responsabile assegnato Calzeroni non ha mai preso servizio. Abbiamo sempre contestato il fatto che a un solo direttore spetti la direzione di tre CDD e, in questo caso, una P.O. invece di collaborare ed affiancare due direttori, li deve in toto sostituire: speriamo che la situazione duri poco, anche se la dott.ssa Iezzi si sta dimostrando preparata e competente e, in tutti e tre i CDD, viene supportata generosamente e con grande professionalità  delle equipe degli operatori. - La seconda notizia che vi posso dare è buonissima:  i pannelli contenenti amianto sono finalmente stati rimossi dal nostro Centro, bonifica effettuta! (segue applauso dei presenti). - All’interno del CPS allargato  del 4/12, tra i vari argomenti trattati, abbiamo anche chiesto chiarimenti sulla Procedura di Pronto Intervento per le persone con disabilità, consegnata dalla dott.ssa Maistri al nostro Presidente Pisoni, nel corso dell’ultimo incontro. In particolare il Pronto Intervento d’Emergenza  che farebbe capo allo 020202 con presa in carico il” lunedì mattina o il primo giorno feriale utile”, nel caso l’emergenza si verifichi di sabato, domenica e festivi. I Consiglieri di opposizione del Municipio 7 si sono impegnati a presentare una mozione per chiarire e migliorare il funzionamento di questo importante servizio. - Abbiamo  anche sollevato il problema dei criteri di esenzione dalla quota Refezione: ci è stato fornito il testo  della Delibera di Giunta 1968/2016 in cui si stabilisce la gratuità del servizio mensa al di sotto di una soglia ISEE di 6000€. Ho rilevato personalmente che in detta Delibera non si specifica affatto se si tratti di ISEE Ordinaria o Sociosanitaria,  richiamandosi tuttavia nel medesimo documento ad un ISEE uguale a zero riferito alla Delibera 3584/2015 ( che era chiaramente ISEE Sociosanitario) e fissando poi un ISEE  di 6000€ senza ulteriore specificazioni  ma in riferimento al “modificato impianto di calcolo dell’ISEE per le persone con disabilità” in seguito alle tre Sentenze del Consiglio di Stato del febbraio 2016. ISEE per persone con disabilità è quello Sociosanitario e questo abbiamo ribadito anche in CPS. Rimaniamo in attesa di ulteriori chiarimenti. - Ci è stato consegnato l’elenco del personale medico e sociosanitario della Coop.Nuova Sair che, oltre a 2 ASA e un OSS presenti tutti i giorni al Cdd, prevede una fisioterapista due giorni la settimana per 3 ore e mezza; un infermiere  il venerdì tre ore; un geriatra il venerdì  tre ore; un fisiatra il giovedì tre ore e uno psichiatra - nuova figura introdotta- a chimato secondo esigenza. La nostra psicologa, dott.ssa Pinzuti è dipendent comunale e ci conosce bene perchè ci segue da anni.- Abbiamo parlato naturalmente anche delle attività, del nuovo appalto trasporti che rimarrà una sorpresa per il nuovo anno e della Festa di Natale. Siamo soddisfatti delle informazioni e delle modalità organizzative e di gestione del Cps.

Stucchi-Treves:  per la festa di Natale è stato offerto un pranzo ai familiari e ai ragazzi del CDD; il pranzo, preparato con cura, è stato molto gradito dagli ospiti. Successivamente sono stati donati dei pacchetti-regalo a tutti gli utenti. - Prima del pranzo si è tenuta l’Assemblea dei Genitori, durante la quale è stato distribuito il Questionario di Gradimento sul funzionamento e sulle attività del CDD. A tutti è stato richiesto di compilarlo e riconsegnarlo in forma anonima. Erano presenti, insieme con il Responsabile  dott. Ripepi, anche gli educatori e la dott.ssa Zangani P.O. Si è parlato delle attività in atto e del coinvolgimento positivo da parte dei ragazzi. Altro argomento affrontato è stato quello riguardante i Soggiorni di Sollievo. A questo proposito alcuni genitori hanno fatto presente che agli utenti più gravi non vengono offerte le stesse possibilità di uscita rispetto ai ragazzi meno problematici. Viene sottolineato da un educatore che  gli operatori che si propongono  sono pochi e che trovano grosse difficoltà ad organizzare soggiorni con utenti che necessitano di un assistenza particolare. Dai  genitori viene fatto presente che potrebbe essere fattibile con un numero inferiore  di giorni di uscita e con meno utenti partecipanti. E’ intervenuto al proposito anche il sig. Giomini -rappresentante dei genitori – il quale ha sottolineato il diritto di questi ragazzi ad accedere ai soggiorni ed ha suggerito di utilizzare i volontari che fanno capo all’Ufficio Volontariato del Comune per affiancare il lavoro degli educatori. Si è evidenziato, inoltre, la mancanza di personale maschile, più adeguato alla cura ed alla gestione degli utenti maschi. Il Direttore ha preso atto di quanto detto e si è fatto carico del problema, al fine di esaudire le richieste presentate dalle famiglie.

Borini-Statuto: ho fatto domanda per la Legge 112 e sono già stata contattata, non perchè avessi fatto male la domanda ma per dirmi che, essendo mio figlio troppo grave, non può accedere ad un percorso di autonomia. Ho sostenuto che anche mio figlio ha diritto di sperimentare una vita al di fuori dalla famiglia, di imparare a dormire e vivere anche in assenza di sua madre, ma mi è stato detto che non ci sono strutture adeguate a queste situazioni. Io penso che questo non debba essere solo un mio problema ma anche un problema del Comune, che deve riuscire ad organizzare delle strutture anche per queste persone, bisogna riuscire a fare anche altrove quello che le famiglie fanno ogni giorno, queste persone “gravissime” adesso non stanno vivendo in ospedale ma in una casa normale, accuditi da noi genitori. Non penso sia una cosa impossibile. Il mio desiderio è che anche mio figlio vada in una casa, in una piccola comunità, e non in una RSD.-

Tenconi-Noale: ci tengo proprio a dire che nel nostro Centro abbiamo degli educatori eccezionali ed anche la  dott.ssa Iezzi, che pur è da poco arrivata come P.O., si sta dimostrando in gamba, visto che il nostro nuovo direttore responsabile non ha mai preso servizio. Grazie a lei e ai nostri educatori, siamo anche riusciti ad usufruire dei 4.000€ stanziati dal Municipio 7, avendo presentato ben 3 progetti:  uno consiste in un intervento di animazione ( un mago) alla festa di Natale, gli altri due saranno realizzati nel nuovo anno per iniziative in cascine o comunque all’esterno del Centro. Siamo molto soddisfatti di come si sono saputi muovere con competenza e velocità.

Zamboni-Bazzi2: anche da noi il Municipio 5 ha cominciato a partecipare con regolarità ai CPS e potremo  usufruire di un contributo per soggiorni sollievo da effettuare per Natale o in maggio /giugno. Abbiamo inoltre ricevuto dei fondi per la festa di Natale grazie ai quali abbiamo arruolato il Mago Fancy per intrattenimento e acquistato dei doni per i ragazzi. Devo dire con soddisfazione che i Municipi si stanno muovendo e il Municipio 5 in particolare si è veramente comportato bene.



COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

Date dei Coordinamenti previsti per il 2018:

 20 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio e 12 giugno.



PROSSIMO COORDINAMENTO  23 gennaio ore 10 al Centro BONOLA



Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

                                                                     -  notizie varie C.D.D

                                                                     -  varie ed eventuali







La Segregrataria                                                                                          Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                                                Pinuccia Pisoni










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