Verbale Assemblea del 19 Dicembre 2017
Sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.: DeNICOLA- FARAVELLI- ZOIA- NARCISI-
NEGRI- NOALE- PINI- PUGLIE- STATUTO- TREVES- BAZZI 2- CASORETTO- DonGNOCCHI 1 2
3 4- IL GABBIANO- ITACA- MONVISO- IL
MELOGRANO- STELLA POLARE. Sono presenti
21 CDD su 40.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Nell’ambito
delle “Giornate della Disabilità” (29nov.-3dic.), abbiamo partecipato all’incontro che si è tenuto all’Acquario
Civico il 1° dicembre, dove hanno parlato anche della Legge 112.
Nell’incontro
con il dott.Vailati del 15 dicembre abbiamo avuto degli aggiornamenti: sono
state presentante 267 domande di cui 114 da persone frequentanti i CDD, 30 gli
SFA e 44 i CSE. Stanno esaminando le domande e verificando la congruità dei
documenti presentati (ISEE e Certificazioni di invalidità). Il limite di 5
persone per locazione, per le situazioni
dei più gravi rappresenta una difficoltà per la sostenibilità economica.
Regione Lombardia ha dato una interpretazione restrittiva della legge e teniamo
presente che sono tre le Regioni che hanno deliberato in merito alla Legge 112
e la nostra è una di quelle. Per ora ancora nessuno è stato chiamato a
discutere nel merito del Progetto con ATS e ancora deve essere espletata la
valutazione multidimensionale. La cosa sicura è che per marzo verrà fatto un
nuovo Bando ad integrazione dei fondi 2016 e successivamente verranno fatti
altri Bandi per gli stanziamenti 2017 e
2018.
- A gennaio
i vincitori del nuovo appalto per il Servizio Trasporto subentreranno alla
Società Tundo, che non si è più presentata. Ancora non abbiamo la conferma
ufficiale ma le ditte sono: Giuntoni per
n.6 lotti + CTA ed Alatha per gli altri 2 lotti. Ci hanno garantito che il
personale rimarrà lo stesso perchè è previsto dal Capitolato che il personale
che svolge il Servizio ora venga mantenuto.
- Consulta
Cittadina per le Persone con Disabilità:
a maggio erano state presentante le candidature per il rinnovo di questo organo che è strumento di
consultazione per la promozione e la difesa degli interessi delle persone con
disabilità. Ne faranno parte Elisabetta
Zamboni del Cdd Bazzi 2 in rappresentanza del Coordinamento Genitori CDD e
Michele Procopio del Cdd Zoia, in quanto presidente dell’associazione “Presente
Futuro”. Il 17 gennaio è convocata la prima seduta della Consulta.
- Abbiamo richiesto al dott. Vailati di
aumentare la quota per il rimborso chilometrico della benzina.
- Ci è stato
chiesto di pubblicizzare il Buono di
Assistenza Familiare BAF, 1500€ una tantum per coloro che hanno una badante per
persona ultra sessantenne o una baby sitter per figli fino a 8 anni, con ISEE
inferiore a 16.954,69€. La domanda deve essere presentata entro il 15 gennaio
2018.
-VACANZE
SOLLIEVO: abbiamo richiesto varie integrazioni da prevedere nei contratti con
le varie Cooperative per le vacanze. 1) Che sia previsto un colloquio
preventivo per approfondire la conoscenza reciproca; 2) in caso di ricovero
ospedaliaro per incidente o malattia, in attesa dell’arrivo dei familiari siano
garantite 24 ore di assitenza da parte del personale della Cooperativa; 3) sia data la possibilità di visionare il Contratto con un certo anticipo, prima di
firmarlo; 4) per ogni turno ci sia un
responsabile qualificato sempre raggiungibile telefonicamente; 5) alla partenza, almeno nei rapporti 1:1, sia
presente l’educatore che starà con il ragazzo; 6) sia possibile uno scambio di
informazioni preventive tra la Cooperativa e gli educatori del CDD
frequentato. - Abbiamo richiesto un innalzamento della soglia ISEE
per avere diritto al contributo, da 30.000 a 40.000€, e del rimborso, per
coloro che scelgono strutture fuori catalogo a 500€. Speriamo inoltre che quest’anno il Catalogo
arrivi per tempo
Il
Comune di Milano non ha ancora, dopo 2 anni, un proprio regolamento ISEE,
quindi ogni ufficio delibera come gli fa più comodo ( mettendo soglie basse in
modo da incassare maggiormente sui servizi) . Applicare l’ISEE come stabilito
dalla legge è molto oneroso per i Comuni. E questo da sempre ( ovvio che i
Comuni vogliano far cassa e non applicare le leggi scomode per i loro bilanci),
ricordiamo la
campagna “Pagare il Giusto” di Ledha già in vigore dal 2006 , ma i Comuni
sull’ISEE individuale non ci sentono.
- VIA CILEA:
stanno montando gli infissi e le
tapparelle e in settimana si aspetta il personale per il riscaldamento, dopo
potranno mettere i pavimenti. Ci auguriamo che per febbraio il Centro sia
agibile. - VIA ANFOSSI: i lavori
stanno andando avanti, saranno finiti per primavera?
- DIRETTORI
CDD: i Cdd Barabino, Puglie e Gonzaga hanno un unico direttore per tutti e tre,
Pepe Alma e la stessa P.O. Maccarelli. Il Cdd Statuto invece è senza direttore
perchè Calzeroni è stato spostato su Noale e Narcisi dove però non ha mai preso
servizio. Ringraziamo il personale educativo per il lavoro svolto perchè è
grazie a loro se è possibile mantenere comunque operativi questi Centri.
interviene Zanchi: come referente del
Coordinamento presso l’associazione InCerchio, a cui siamo associati, ho alcuni
aggiornamenti da portarvi sul tema dei diritti delle persone con disabilità ed
in particolare in materia di protezione giuridica, la cui importanza per i ns
figli sta crescendo essendo uno dei punti cardine su cui ruota la garanzia del
Progetto di vita anche per il Dopo di noi. L’adesione ad INCERCHIO ci consente
quindi di avere informazioni ed aggiornamenti in tempo reale. 1) sulla Convenzione del Tribunale di Mi con
l’Ordine dei Commercialisti, per il momento non si aprono vie di dialogo. Lo
stesso Presidente della Sezione IX Bis (Tutele. A.d.S e T.S.O.) Giovanni
Battista Rollero, intende mantenere l’accordo, teso ad alleviare il lavoro dei
Giudici Tutelari; peraltro la richiesta di parcella per la revisione dei
Rendiconti, ad oggi, riguarda i patrimoni dai 30.000€ in sù e non ci sono
giunte nuove segnalazioni da parte delle famiglie. E’ comunque utile tenere presente che
l’istituto dell’AdS fa parte della VOLONTARIA GIURISDIZIONE (ossia quando un
cittadino si rivoge volontariamente al Giudice non per dirimere controversie) e
questa forma di Giurisdizione è per Legge esente da costi sociali e di
avvocatura. Staremo a vedere. - 2) La IX
Sezione bis del Tribunale comprende attualmente 6 GT (Massafra,
Ferruta, Corbetta, Mazzei, Cordova e Rollero stesso) + 6/7 GOT (Giudici non
togati di supporto )+ una Cancelleria ( la cui
Responsabile, Aurelia Sodoti, si è manifestata disponibile e
collaborativa)+ uno Sportello Informativo gestito dal Comune (sig.ra Presutti)
e uno Spazio riservato all’Ordine dei Commercialisti. - 3) Rendiconto annuale:
secondo normativa l’AdS è chiamato a rispondere al GT del buon operato della
sua funzione con una Relazione e con il Rendiconto contabile. Di norma una
volta l’anno, per dare al Giudice una visione di quanto viene fatto. L’esonero
dal Rendiconto può essere richiesto al GT se sussistono i presupposti, di
parentela fra Ads e beneficiario e di esiguità delle rendite (es. solo pensione
ed indennità di accompagnamento), ed è comunque a discrezione del GT. E’
infatti stato ribadito che non esiste una regola sull’esenzione, ogni Giudice
ha libertà di giudizio ed ogni caso è diverso. Non esiste quindi un modello da
compilare per l’istanza di esonero ed è opportuno farsi assistere nella stesura
e presentazione, o presso i Punti di Prossimità ADS coordinati da InCERCHIO o
presso altre Associazioni che forniscano questi servizi. E’ stato sottolineato
che la presentazione del Rendiconto e della Relazione di vita costituisce una
garanzia sia per l’Amministrato che per l’Amministratore e che, in ogni caso,
l’esonero dal rendiconto non esonera dalle responsabilità acquisite, cui si può
venire chiamati a rispondere in qualsiasi momento. E’ quindi consigliabile
conservare sempre tutta la documentazione.
- 4) Sul Bando Comunale di cui alla Legge 112 non ripeto i dati già
forniti dalla Pisoni ma, a seguito di
osservazioni portate da varie associazioni presenti, la dott.ssa Piglia ha
detto che, per il 2018, InCerchio si impegnerà ulteriormente in merito: sia con
il proprio SPORTELLO SPECIFICO PER IL DOPO DI NOI, che supporta le famiglie
nell’elaborazione di percorsi individuali, e nella presentazione delle domande
di contributo al Comune, per evitare rigetti (nuovo Bando a marzo); sia con
nuovi CORSI IN-FORMATIVI per le famiglie;
nonché sollecitando il Comune di Milano affinchè metta a disposizione più spazi per la
sperimentazione e per le abitazioni del “dopo di noi”, ad esempio concedendo
appartamenti sfitti del Demanio pubblico per finalità di uso sociale, come la
costituzione di “case” per la vita autonoma delle persone fragili. – 5)
Sappiamo che la bozza del Contratto d’Ingresso per i CDD è stata modificata,
nel senso che viene auspicato un”avvicinamento” all’Istituto dellA.d.S. ma non
è vincolante. Per ora sembra venga utilizzata solo per i nuovi ingressi.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Longoni-Gabbiano: vi comunico che avevo
presentato al mio G.T. dott.ssa Cordova la domanda per essere esentato dalla
presentazione del Rendiconto e mi è arrivata finalmente la risposta: Istanza
rigettata, senza alcuna motivazione.
Somarè-Pini: parlo anche in
rappresentanza del Cdd Negri. Come personale direttivo adesso siamo stabili e
spero anche come educatori: abbiamo avuto un grande ricambio a inizio anno e
spero che adesso la situazione sia duratura. Gli educatori stanno facendo i
colloqui per presentare i Programmi Individuali e le varie attività dei due
centri proseguono normalmente. Settimana scorsa abbiamo avuto il CPS a cui
partecipa sempre l’ Assessore del Municipio 2, forse perchè hanno
difficoltà ad individuare altri referenti. Il Cps è praticamente un confronto
fra noi e il Municipio, perchè tra genitori ed educatori ci si vede anche in
altre situazioni. - Per i trasporti ancora non sappiamo cosa succederà a
gennaio e a quali cambiamenti andiamo incontro.
Zanchi-DeNicola: innanzi tutto voglio
fare i complimenti alla dott.ssa Iezzi che, appena nominata come P.O si è
ritrovata a dirigere ben tre CDD, in cui sono assenti i direttori: DeNicola in
cui la sig.Callea manca ormai da un paio di mesi e Narcisi e Noale dove il
responsabile assegnato Calzeroni non ha mai preso servizio. Abbiamo sempre
contestato il fatto che a un solo direttore spetti la direzione di tre CDD e,
in questo caso, una P.O. invece di collaborare ed affiancare due direttori, li
deve in toto sostituire: speriamo che la situazione duri poco, anche se la
dott.ssa Iezzi si sta dimostrando preparata e competente e, in tutti e tre i
CDD, viene supportata generosamente e con grande professionalità delle equipe degli operatori. - La seconda
notizia che vi posso dare è buonissima:
i pannelli contenenti amianto sono finalmente stati rimossi dal nostro
Centro, bonifica effettuta! (segue applauso dei presenti). - All’interno del
CPS allargato del 4/12, tra i vari
argomenti trattati, abbiamo anche chiesto chiarimenti sulla Procedura di Pronto
Intervento per le persone con disabilità, consegnata dalla dott.ssa Maistri al
nostro Presidente Pisoni, nel corso dell’ultimo incontro. In particolare il
Pronto Intervento d’Emergenza che
farebbe capo allo 020202 con presa in carico il” lunedì mattina o il primo
giorno feriale utile”, nel caso l’emergenza si verifichi di sabato, domenica e
festivi. I Consiglieri di opposizione del Municipio 7 si sono impegnati a
presentare una mozione per chiarire e migliorare il funzionamento di questo
importante servizio. - Abbiamo anche
sollevato il problema dei criteri di esenzione dalla quota Refezione: ci è
stato fornito il testo della Delibera di
Giunta 1968/2016 in cui si stabilisce la gratuità del servizio mensa al di
sotto di una soglia ISEE di 6000€. Ho rilevato personalmente che in detta
Delibera non si specifica affatto se si tratti di ISEE Ordinaria o
Sociosanitaria, richiamandosi
tuttavia nel medesimo documento ad un ISEE uguale a zero riferito alla Delibera
3584/2015 ( che era chiaramente ISEE Sociosanitario) e fissando poi un
ISEE di 6000€ senza ulteriore
specificazioni ma in riferimento al
“modificato impianto di calcolo dell’ISEE per le persone con disabilità” in
seguito alle tre Sentenze del Consiglio di Stato del febbraio 2016. ISEE per
persone con disabilità è quello Sociosanitario e questo abbiamo ribadito anche
in CPS. Rimaniamo in attesa di ulteriori chiarimenti. - Ci è stato consegnato
l’elenco del personale medico e sociosanitario della Coop.Nuova Sair che, oltre
a 2 ASA e un OSS presenti tutti i giorni al Cdd, prevede una fisioterapista due
giorni la settimana per 3 ore e mezza; un infermiere il venerdì tre ore; un geriatra il venerdì tre ore; un fisiatra il giovedì tre ore e uno
psichiatra - nuova figura introdotta- a chimato secondo esigenza. La nostra
psicologa, dott.ssa Pinzuti è dipendent comunale e ci conosce bene perchè ci
segue da anni.- Abbiamo parlato naturalmente anche delle attività, del nuovo
appalto trasporti che rimarrà una sorpresa per il nuovo anno e della Festa di
Natale. Siamo soddisfatti delle informazioni e delle modalità organizzative e
di gestione del Cps.
Stucchi-Treves: per la festa di
Natale è stato offerto un pranzo ai familiari e ai ragazzi del CDD; il pranzo,
preparato con cura, è stato molto gradito dagli ospiti. Successivamente sono
stati donati dei pacchetti-regalo a tutti gli utenti. - Prima del pranzo si è
tenuta l’Assemblea dei Genitori, durante la quale è stato distribuito il
Questionario di Gradimento sul funzionamento e sulle attività del CDD. A tutti
è stato richiesto di compilarlo e riconsegnarlo in forma anonima. Erano
presenti, insieme con il Responsabile
dott. Ripepi, anche gli educatori e la dott.ssa Zangani P.O. Si è
parlato delle attività in atto e del coinvolgimento positivo da parte dei
ragazzi. Altro argomento affrontato è stato quello riguardante i Soggiorni di
Sollievo. A questo proposito alcuni genitori hanno fatto presente che agli
utenti più gravi non vengono offerte le stesse possibilità di uscita rispetto
ai ragazzi meno problematici. Viene sottolineato da un educatore che gli
operatori che si propongono sono pochi e che trovano grosse difficoltà ad
organizzare soggiorni con utenti che necessitano di un assistenza particolare.
Dai genitori viene fatto presente che potrebbe essere fattibile con un
numero inferiore di giorni di uscita e con meno utenti partecipanti. E’
intervenuto al proposito anche il sig. Giomini -rappresentante dei genitori –
il quale ha sottolineato il diritto di questi ragazzi ad accedere ai soggiorni
ed ha suggerito di utilizzare i volontari che fanno capo all’Ufficio
Volontariato del Comune per affiancare il lavoro degli educatori. Si è
evidenziato, inoltre, la mancanza di personale maschile, più adeguato alla cura
ed alla gestione degli utenti maschi. Il Direttore ha preso atto di quanto
detto e si è fatto carico del problema, al fine di esaudire le richieste
presentate dalle famiglie.
Borini-Statuto: ho fatto domanda per
la Legge 112 e sono già stata contattata, non perchè avessi fatto male la
domanda ma per dirmi che, essendo mio figlio troppo grave, non può accedere ad
un percorso di autonomia. Ho sostenuto che anche mio figlio ha diritto di
sperimentare una vita al di fuori dalla famiglia, di imparare a dormire e
vivere anche in assenza di sua madre, ma mi è stato detto che non ci sono
strutture adeguate a queste situazioni. Io penso che questo non debba essere
solo un mio problema ma anche un problema del Comune, che deve riuscire ad
organizzare delle strutture anche per queste persone, bisogna riuscire a fare
anche altrove quello che le famiglie fanno ogni giorno, queste persone
“gravissime” adesso non stanno vivendo in ospedale ma in una casa normale,
accuditi da noi genitori. Non penso sia una cosa impossibile. Il mio desiderio
è che anche mio figlio vada in una casa, in una piccola comunità, e non in una
RSD.-
Tenconi-Noale: ci tengo proprio a
dire che nel nostro Centro abbiamo degli educatori eccezionali ed anche la dott.ssa Iezzi, che pur è da poco arrivata
come P.O., si sta dimostrando in gamba, visto che il nostro nuovo direttore
responsabile non ha mai preso servizio. Grazie a lei e ai nostri educatori,
siamo anche riusciti ad usufruire dei 4.000€ stanziati dal Municipio 7, avendo
presentato ben 3 progetti: uno consiste
in un intervento di animazione ( un mago) alla festa di Natale, gli altri due
saranno realizzati nel nuovo anno per iniziative in cascine o comunque
all’esterno del Centro. Siamo molto soddisfatti di come si sono saputi muovere
con competenza e velocità.
Zamboni-Bazzi2: anche da noi il
Municipio 5 ha cominciato a partecipare con regolarità ai CPS e potremo usufruire di un contributo per soggiorni
sollievo da effettuare per Natale o in maggio /giugno. Abbiamo inoltre ricevuto
dei fondi per la festa di Natale grazie ai quali abbiamo arruolato il Mago
Fancy per intrattenimento e acquistato dei doni per i ragazzi. Devo dire con
soddisfazione che i Municipi si stanno muovendo e il Municipio 5 in particolare
si è veramente comportato bene.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
Date
dei Coordinamenti previsti per il 2018:
20 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio e
12 giugno.
PROSSIMO COORDINAMENTO 23 gennaio ore 10 al Centro BONOLA
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segregrataria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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