INCONTRO POLO OVEST FRAGILITA’ c/o MUNICIPIO 8

INCONTRO POLO OVEST FRAGILITA’c/o MUNICIPIO 8
10 maggio 2019

Scagliotti David             Azione Solidale
Guarino Valeria            Azione Solidale
Cerabolini Roberto        Fraternità e amicizia
Sannazzari Camilla       Fraternità e amicizia
Majelli Caterina             Coesa coop.
Garlaschelli Eugenio     Municipio 6
Mosca Gabriella           Fondazione Durante noi onlus
Mondoni Daniela          Gabbiano Servizi soc. coop
Sironi Angela                Servizio Orientamento Scolastico Comune di Milano

L’incontro odierno, come da programma incontri tematici, affronterà il tema dell’orientamento scolastico per gli alunni con disabilità. A tale scopo oggi è presente la dott.ssa Angela Sironi, Servizio orientamento scolastico per allievi con il sostegno, del Comune di Milano.

La terza media è il momento della scelta della scuola di secondo grado, scelta che vede coinvolti alunno, insegnanti e genitori. E’ un passaggio critico per i genitori in generale, ancor più per i genitori di alunni con disabilità. Inoltre è il momento della revisione della diagnosi funzionale, revisione a volte rifiutata dalle famiglie che non la vedono come una opportunità (ad esempio l’introduzione del sostegno), ma come uno svantaggio.
Alle famiglie si consiglia di osservare il proprio figlio, valutando attitudini e interessi, sentendo il parere anche di altri adulti di riferimento (allenatore calcio, catechista), in modo da avere diversi pareri sui talenti. Inoltre si suggerisce di iscrivere il figlio a tre istituti scolastici per non correre rischi di esclusione. Vi sono scuole che hanno in essere delle buone prassi per l’inclusione di alunni con disabilità e spesso vengono prese d’assalto. Si consiglia di orientarsi non solo sulle scuole professionali, ma di tener conto di diversi fattori, oltre al programma di studi, come ad esempio anche la struttura, se vi sono spazi adeguati, se accessibile e magari raggiungibile autonomamente con i mezzi pubblici.
La funzione del servizio del Comune di Milano non è quella di somministrare test di valutazione, ma è quella di mettere insieme i diversi punti di vista, famiglia, alunno e scuola, per individuare il percorso migliore dopo la terza media. Inoltre ha funzione di ri orientamento in itinere, qualora il percorso scelto risulti non adatto. A distanza di un anno avviene il feed back con una telefonata: si verificano i risultati ottenuti dall’alunno rispetto alla scuola scelta.
Il servizio di orientamento accoglie circa 100 richieste annue e prevalentemente vi accedono alunni con disturbi cognitivo comportamentali. L’invio può essere fatto dalla scuola o vi si può accedere spontaneamente come famiglia. Pertanto l’accesso è gratuito e su appuntamento. Il team di professionisti è composto da assistente sociale, educatrice e psicologa. Il servizio si rivolge ad allievi con sostegno in obbligo scolastico, supporta alla scelta e svolge colloqui individuali presso la propria sede. Inoltre aggiorna sui corsi esistenti, prende contatti con le scuole e effettua visite e incontri con i referenti scolastici. Vengono anche organizzati incontri formativi e informativi tra insegnanti di sostegno di pari ordine scolastico.
Qualche suggerimento:
·        Far rivalutare la diagnosi funzionale
·        Andare agli open day organizzati dalle scuole
·        Verificare che nella scuola ci sia il referente per i BES, bisogni educativi speciali
Si segnalano due siti utili: ITER della Città metropolitana e Io scelgo io studio del MIUR
Infine il Servizio di orientamento scolastico si trova in via Pastrengo 6 (zona Garibaldi), telefono 0288446570 oppure 028846743, mail ed.orientamentosostegno@comune.milano.it
Si propone l’invio alla dott.ssa Sironi del catalogo SFA e del catalogo Diurnato innovativo del Comune di Milano, allo scopo di suggerire percorsi possibili anche post scuola superiore.

Il giorno 17 maggio 2019, in via Gabetti, alle ore 10.00, avrà luogo un incontro, aperto a tutte le realtà che volessero partecipare, per fare il punto della situazione sui Poli, sul loro funzionamento e le finalità.     

Il Tavolo Sociale del Municipio 6 ha organizzato per il giorno 20 giugno 2019, dalle 15.00 alle 21.00, la “Festa del Sociale”. L’evento avrà luogo in Piazza Donne Partigiane (Barrio’s) ed è aperto alle realtà che si occupano di sociale, dalla disabilità, ai minori, dipendenze e nuove povertà. Chiunque voglia aderire o fare proposte può contattare il consigliere Eugenio Garlaschelli all’indirizzo eugeniogarla@gmail.com

Il prossimo incontro POD avrà come tema “Tempo libero: lo sport” (si invitano tutti a portare il proprio contributo) ed è fissato per il giorno 18 giugno, alle ore 09.45, presso il Municipio 6, sito in viale Legioni Romane                                                                                                    

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno