Relazione dell'Assemblea del 24 settembre 2019



RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.337 del 24 settembre 2019
Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D: ANFOSSI- BERNARDINOdaNOVATE- CHERASCO- DeNICOLA- FARAVELLI- IPPODROMO- NARCISI- NOALE- STATUTO- TREVES- BAZZI1- CASCINABIANCA-CASORETTO- COLLEONI- VISMARA- DonGNOCCHI 1 2 3 4- FERRARIS- ILGABBIANO- MONVISO- IL MELOGRANO- STELLA POLARE. Sono presenti 24 CDD su 40.


RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Sappiamo che questo mese c’è stata una ristrutturazione all’interno dei CDD Comunali che ci era già stata preannunciata da alcuni Dirigenti. La riorganizzazione ha coinvolto diversi pezzi della macchina comunale, tra cui anche la Direzione della d.ssa Maistri. Tutta l’area Domiciliarità e Gestione dei CDD comunali (quelli a gestione diretta) è passata ad una nuova Dirigente (Cristiana Benetti).  Rimarranno tre P.O. (Posizioni Organizzative) a gestire i 15 CDD comunali.
Nell’ultimo scambio di mail prima delle vacanze estive, in cui avevo contestato una riduzione delle risorse per le attività integrative dei Cdd, la dott.ssa Maistri mi aveva detto che erano stati appena assegnati due nuovi funzionari e due educatrici, mentre per l’inizio di settembre erano previsti altri 8 educatori destinati ai Centri. In più c’era stato un Bando per i Funzionari (Direttori), ne servivano 5 e sono arrivati; mentre su cinque Posizioni Organizzative (P.O.) ne sono rimaste tre, perché due sono andate via, per pensionamento una e problemi di salute l’altra. Il budget per le attività esterne è calcolato come di consueto in base al numero degli utenti: per ogni ospite 60 Eu. al mese, che vanno ad aggiungersi a tutte le altre attività interne che comprendono anche la fisioterapia e il trasporto. All’interno di questo budget così assegnato, ogni Centro organizza in autonomia le proprie attività.

Ho già chiesto un incontro e mi auguro di averlo entro il prossimo Coordinamento.
Il nostro nuovo Assessore è Gabriele Rabaiotti, che già conosciamo perché è stato Assessore all’Edilizia Pubblica e prima ancora Presidente del Municipio 6; adesso viene a sostituire Majorino alle Politiche Sociali e Abitative, con deleghe anche per l’Edilizia Residenziale Pubblica, Housing sociale, ecc. Ha già una buona esperienza sui problemi che ci riguardano e questo dovrebbe essere per noi una cosa positiva, per quanto ancora non abbiamo ottenuto di fissare un incontro con lui. Mi auguro che ci diano udienza non appena avranno finito queste “ristrutturazioni” del personale. Anche perché il nuovo Direttore Centrale del Settore, dr. Michele Petrelli, che ha sostituito il dr. Minoia, ci ha informato di voler circoscrivere il confronto con le Associazioni all’interno del Tavolo Permanente per la Disabilità, Tavolo nel quale peraltro noi non siamo rappresentati. Considerato che i componenti del Tavolo sono in carica da quasi cinque anni, stiamo aspettando che il Tavolo venga rinnovato con delle nuove nomine.

In ogni caso il dr. Petrelli ci dice che se vogliamo riprendere i Tavoli, e a noi interessa il Tavolo del Diurnato, si potrà fare, anche se i temi di interesse generale verranno discussi al Tavolo Permanente. Per adesso possiamo dire che i Direttori sono arrivati mentre per quanto riguarda i funzionari (P.O.) rimangono in tre con cinque CDD per ciascuno. Per quanto riguardai convenzionati non c’è niente di nuovo da dire, non ci sono notizie negative; le attività sono riprese regolarmente anche se il mese di settembre come al solito è un mese di assestamento, senza attività esterne. La Programmazione annuale viene fatta da gennaio, con partenza dell’anno solare, e nel frattempo, all’apertura dei Centri a settembre, si dovrebbe proseguire in continuità col calendario precedente. Di fatto si fa accoglienza, assistenza e animazione ma i laboratori non iniziano fino a metà ottobre. Oltre a tutto erano già terminati a fine maggio. C’è un’incongruenza, perché la programmazione viene fissata a gennaio e poi da giugno a ottobre c’è una specie di limbo in cui i Progetti vanno in una lunga “pausa estiva”. Possibile che a settembre non si possa riprendere come si era interrotto?

Ultima comunicazione: dal primo di agosto si può fare ICRIC e RED on line oppure ad un CAF, fino al 28 febbraio 2020.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Russignaga-Noale: come primo argomento voglio parlarvi delle Vacanze, perché lo scorso anno mi ero lamentato mentre quest’anno sono andate benissimo. Mia figlia è andata a Caorle con Spazio Aperto, dove ha fatto anche vela e un sacco di attività. Ottime ferie. – Da lunedì scorso mia figlia è nell’appartamento di Azione Solidale in via Cenni con la L.112. – Per quanto riguarda il Cdd nel mese di settembre abbiamo goduto di tre iniziative finanziate dal Municipio 7: giovedì 19 una bella festa del CDD Noale con musica e intrattenimenti dove mancava purtroppo solo una buona presenza dei familiari, che faticano ad essere partecipi. Seconda iniziativa una gita allo Zoo di Torino organizzata di sabato appositamente per dare un giorno di sollievo alle famiglie. La terza gita verrà fatta giovedì prossimo, quindi in un normale giorno di frequenza, in una cascina fuori Milano. Devo dire che il Municipio 7 finanzia queste nostre belle iniziative anche se non partecipa attivamente nei nostri CPS. - Riguardo al CDD abbiamo la nuova Direttrice, in comune con Narcisi, ossia la dott.ssa Anna Pepe che ho conosciuto alla festa. – Devo segnalare che nel nostro Centro abbiamo un grave problema con l’aria condizionata, a causa del quale inostro utenti hanno parecchio sofferto durante l’estate. A questo bisogna assolutamente porre rimedio.
Zanchi-DeNicola: arrivato da ieri il nuovo Funzionario/Direttrice, Daniela Napoli, che condivideremo con il Cdd Statuto. Non abbiamo ancora avuto modo di conoscerla e speriamo venga presto indetta l’Assemblea dei familiari e il CPS. – La nostra P.O. dott.ssa Iezzi purtroppo è ancora in malattia, sicuramente fino alla fine di ottobre – Sono arrivate invece due nuove educatrici comunali a seguito del concorso. – Dobbiamo riprendere il discorso della Casa Palestra per le Autonomie e ho già inviato una mail a Rita Barbieri e al Municipio 6 per organizzare un incontro coll’Assessore Rabaiotti. Con Majorino ci eravamo lasciati con delle belle promesse e adesso contiamo sull’esperienza e volontà del nuovo assessore per individuare l’appartamento al più presto. - Rispetto alla L.112 alcuni familiari mi dicono che fanno fatica a partire con la sperimentazione, perché ci sono difficoltà a trovare soluzioni adeguate. Dovrebbero adesso riuscire ad iniziare l’inserimento graduale in via Don Gervasini, con il Gabbiano II, speriamo. La situazione per le persone che necessitano di accudimento continuo è sempre difficile e soprattutto bisogna continuamente essere presenti e farsi sentire, cosa che risulta complicata per le persone anziane o che lavorano.
Bagaglia- Colleoni: per quanto riguarda il mio Centro non abbiamo novità sostanziali. Settembre è più o meno come luglio, un mese di assestamento senza attività specifiche. So che un educatore è stato trasferito ad Anfossi, fino a due anni fa era quello di riferimento di mio figlio, mentre già qualche giorno prima era arrivato uno nuovo, che ho incontrato casualmente nei corridoi. Notizie quindi non date ufficialmente. – Per quel che riguarda la L.112, ho fatto domanda nel turno di marzo 2019 ed è stata accettata. Mio figlio va con Spazio Aperto in un Residence a Domaso (Co) dove avevano anche già fatto delle vacanze. E’la quarta volta che fa due o tre giorni nel fine settimana e di solito vanno in tre utenti e due operatori. Dovremmo proseguire con altri tre fine settimana entro febbraio. Ci sono un po’ di problemi comportamentali da parte di mio figlio, anche perché sta cambiando terapia, però è un percorso che comunque serve. Voglio vedere come reagisce e come se la cava, per poi decidere per il “dopo di noi”.
Olivieri-Ippodromo: al rientro dalle vacanze abbiamo avuto brutte notizie. Già in agosto un ASA era stata avvertita che avrebbe cambiato sede; la settimana scorsa due educatori della Cooperativa, una delle quali lavora da noi da 12 anni, sono state avvisate tramite mail, il giorno prima, che venivano spostate altrove. Nello stesso giorno sono arrivati da noi due educatori comunali, senz’altro bravissimi, ma che purtroppo non sono stati accolti con molto entusiasmo e dovranno fare parecchia esperienza prima di sostituire adeguatamente i due “pilastri” che sono andati via. Ci piacerebbe sapere le motivazioni di questi spostamenti, e contestiamo il metodo con cui vengono fatti, all’improvviso, senza tenere conto tutto il lavoro di programmazione già fatto, senza pensare alla reazione dei ragazzi che bruscamente interrompono rapporti abituali e significativi, con conseguenze non prevedibili. Per metterci al corrente di questa situazione, gli educatori hanno subito richiesto un CPS che è stato convocato per il 2 ottobre. Vengono prese decisioni dall’alto sulla pelle delle persone. – Nel nostro Centro non si è fatta molta propaganda sulla L.112 e solo i genitori più informati hanno presentato la domanda. Mia figlia, con Spazio Aperto, sta seguendo un percorso denominato ‘Progetto Ponte’ per cui si sta gradualmente rendendo più autonoma, facendo brevi uscite pomeridiane, di qualche ora, con merende o cene, ma per il momento non vedo un’evoluzione significativa. Certo io non mi sento ancora preparata alla sua vita indipendente.
Interviene Rosati-Ippodromo: devo solo aggiungere che un educatore comunale, part time, che è andato via mesi fa, non è più stato sostituito. Quindi mancano ancora un Esa e un educatore part time.
Rossini-Anfossi: non ho avuto contatti alla ripresa delle attività a settembre però ho avuto informazioni ufficiose di grossi cambiamenti perché sono stati sostituiti la Direttrice (Anna Pepe), la P.O., un paio di educatori e un Esa.  Cosa più grave, ho avuto notizia che mancano all’appello ben tre ESA, quindi sono sotto organico. Nessuno per ora ci ha detto nulla e stavo giusto aspettando il nostro Coordinamento conoscere la situazione degli altri Centri. Adesso sento che anche altrove ci sono stati degli spostamenti; non rimane che cercare di avere un incontro perché qualcuno ci dica qualcosa.
Granata-Monviso: volevo chiedere se in tutti i cdd è obbligatorio avere un’infermiera e anche lo psicologo. – Inoltre, tutte le Cooperative hanno la possibilità di accoglienza per la L.112? Rispetto alla nostra Cooperativa, PRATICA, pur avendo un appartamento, ci dicono che non sono abilitati per questi progetti.
Risponde Zamboni: per usufruire della sovvenzione data dalla legge 112, occorre che la sperimentazione sia fatta in micro-comunità con massimo 5 posti, quindi se le Cooperative non hanno a disposizione questa tipologia di appartamento, non sono abilitate a fare questi progetti. E’ possibile però avere ugualmente la sovvenzione se la famiglia ha già un‘idea riguardo il luogo dove poter fare avvicinamento al “dopo di noi” anche se è una struttura con molti più posti; quindi in ultima analisi, noi famiglie dobbiamo accordarci con l’assistente sociale preposta allo svolgimento della L.112.
Stucchi-Treves: devo solo dare una notizia non ancora ufficiale: ieri è arrivata la nostra nuova direttrice e si chiama Simona Piacenti.
Manzoni-Statuto: abbiamo la nuova direttrice, dott.ssa Daniela Napoli, mentre la dott.ssa Iezzi sarà la nostra nuova P.O. -  Con il personale siamo al completo, con un’equipe esperta. – A proposito dell’assessore Rabaiotti, vorrei dire che l’ho sentito in un intervento recente al Convegno di Ledha, nel quale ha affermato che uno dei temi che porterà avanti è quello della realizzazione delle ‘Case per l’autonomia’ e delle Case per il Dopo di Noi   creando anche un team tra la Direzione Case e le Politiche Sociali.  Ha elogiato le Associazioni che hanno stimolato in questi anni l’azione dell’Assessorato. Penso che, considerata la sua competenza sulla casa, avrà anche la possibilità di lavorare con maggiore autorevolezza. -   Nel corso di questo Convegno Ledha è stato presentato un progetto di legge sul Progetto di vita individuale.  – Per quanto riguarda la L.112, siamo nel mezzo di percorsi sperimentali, in continuo cambiamento: mio figlio ha fatto una buona esperienza di un anno con ‘Cascina Biblioteca’ con l’affiancamento di un operatore “ponte”. Adesso abbiamo abbandonato questa esperienza perché si trattava di una CSS. Il progetto sta evolvendo in un appartamento più piccolo, più aderente a quanto previsto dalla L.112,  in zona Greco, donazione di una famiglia a Spazio Aperto. Dopo un avvicinamento di cene ed incontri prima dell’estate, adesso riprenderà il percorso residenziale. Io vedo che mio figlio è molto motivato e mi auguro che nel giro di un anno si possa arrivare all’inserimento definitivo.


COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO 
   
Prossimi coordinamenti 2019:
attenzione in novembre ci troveremo il giorno 20 mercoledì (per problemi organizzativi del Municipio)        
 poi il 17 dicembre martedì, normalmente.

ULTIMI AGGIORNAMENTI:
-         l’Assessore Rabaiotti ha convocato per il giorno 9 ottobre in Lgo Treves i rappresentanti del Municipio 6 con quelli dei Cdd DeNicola e Narcisi per il Progetto “Palestra delle autonomie”.
-        La dott.ssa Maistri ha convocato il nostro Gruppo Esecutivo per il giorno 14 ottobre.


PROSSIMO COORDINAMENTO martedì 22 OTTOBRE - ore 10 al Centro BONOLA

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali









La Segretaria                                                                   Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza     
                                                                                          Pinuccia Pisoni





Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno