Relazione dell'Assemblea del 24 settembre 2019
Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D: ANFOSSI- BERNARDINOdaNOVATE-
CHERASCO- DeNICOLA- FARAVELLI- IPPODROMO- NARCISI- NOALE- STATUTO- TREVES-
BAZZI1- CASCINABIANCA-CASORETTO- COLLEONI- VISMARA- DonGNOCCHI 1 2 3 4- FERRARIS-
ILGABBIANO- MONVISO- IL MELOGRANO- STELLA POLARE. Sono presenti 24 CDD su 40.
RELAZIONE
DEL PRESIDENTE
Sappiamo che questo mese c’è stata una ristrutturazione all’interno dei
CDD Comunali che ci era già stata preannunciata da alcuni Dirigenti. La
riorganizzazione ha coinvolto diversi pezzi della macchina comunale, tra cui
anche la Direzione della d.ssa Maistri. Tutta l’area Domiciliarità e Gestione
dei CDD comunali (quelli a gestione diretta) è passata ad una nuova Dirigente
(Cristiana Benetti). Rimarranno tre P.O.
(Posizioni Organizzative) a gestire i 15 CDD comunali.
Nell’ultimo scambio di mail prima delle vacanze estive, in cui avevo
contestato una riduzione delle risorse per le attività integrative dei Cdd, la
dott.ssa Maistri mi aveva detto che erano stati appena assegnati due nuovi
funzionari e due educatrici, mentre per l’inizio di settembre erano previsti
altri 8 educatori destinati ai Centri. In più c’era stato un Bando per i
Funzionari (Direttori), ne servivano 5 e sono arrivati; mentre su cinque
Posizioni Organizzative (P.O.) ne sono rimaste tre, perché due sono andate via,
per pensionamento una e problemi di salute l’altra. Il budget per le attività esterne è calcolato come di
consueto in base al numero degli utenti: per ogni ospite 60 Eu. al mese, che
vanno ad aggiungersi a tutte le altre attività
interne che comprendono anche la fisioterapia e il trasporto. All’interno
di questo budget così assegnato, ogni Centro organizza in autonomia le proprie
attività.
Ho già chiesto un incontro e mi auguro di averlo entro il prossimo
Coordinamento.
Il nostro nuovo Assessore è Gabriele Rabaiotti, che già conosciamo perché
è stato Assessore all’Edilizia Pubblica e prima ancora Presidente del Municipio
6; adesso viene a sostituire Majorino alle Politiche Sociali e Abitative, con
deleghe anche per l’Edilizia Residenziale Pubblica, Housing sociale, ecc. Ha
già una buona esperienza sui problemi che ci riguardano e questo dovrebbe
essere per noi una cosa positiva, per quanto ancora non abbiamo ottenuto di
fissare un incontro con lui. Mi auguro che ci diano udienza non appena avranno
finito queste “ristrutturazioni” del personale. Anche perché il nuovo Direttore
Centrale del Settore, dr. Michele Petrelli, che ha sostituito il dr. Minoia, ci
ha informato di voler circoscrivere il confronto con le Associazioni
all’interno del Tavolo Permanente per la Disabilità, Tavolo nel quale peraltro
noi non siamo rappresentati. Considerato che i componenti del Tavolo sono in
carica da quasi cinque anni, stiamo aspettando che il Tavolo venga rinnovato
con delle nuove nomine.
In ogni caso il dr. Petrelli ci dice che se
vogliamo riprendere i Tavoli, e a noi interessa il Tavolo del Diurnato, si
potrà fare, anche se i temi di interesse generale verranno discussi al Tavolo
Permanente. Per adesso possiamo dire che i Direttori sono arrivati mentre per
quanto riguarda i funzionari (P.O.) rimangono in tre con cinque CDD per
ciascuno. Per quanto riguardai convenzionati non c’è niente di nuovo da dire,
non ci sono notizie negative; le attività sono riprese regolarmente anche se il
mese di settembre come al solito è un mese di assestamento, senza attività
esterne. La Programmazione annuale viene fatta da gennaio, con partenza
dell’anno solare, e nel frattempo, all’apertura dei Centri a settembre, si
dovrebbe proseguire in continuità col calendario precedente. Di fatto si fa
accoglienza, assistenza e animazione ma i laboratori non iniziano fino a metà
ottobre. Oltre a tutto erano già terminati a fine maggio. C’è un’incongruenza,
perché la programmazione viene fissata a gennaio e poi da giugno a ottobre c’è
una specie di limbo in cui i Progetti vanno in una lunga “pausa estiva”.
Possibile che a settembre non si possa riprendere come si era interrotto?
Ultima comunicazione: dal primo di agosto si può fare ICRIC e RED on line
oppure ad un CAF, fino al 28 febbraio 2020.
NOTIZIE
VARIE DAI C.D.D.
Russignaga-Noale: come primo argomento voglio parlarvi delle Vacanze, perché lo scorso anno
mi ero lamentato mentre quest’anno sono andate benissimo. Mia figlia è andata a
Caorle con Spazio Aperto, dove ha fatto anche vela e un sacco di attività.
Ottime ferie. – Da lunedì scorso mia figlia è nell’appartamento di Azione
Solidale in via Cenni con la L.112. – Per quanto riguarda il Cdd nel mese di
settembre abbiamo goduto di tre iniziative finanziate dal Municipio 7: giovedì
19 una bella festa del CDD Noale con musica e intrattenimenti dove mancava
purtroppo solo una buona presenza dei familiari, che faticano ad essere
partecipi. Seconda iniziativa una gita allo Zoo di Torino organizzata di sabato
appositamente per dare un giorno di sollievo alle famiglie. La terza gita verrà
fatta giovedì prossimo, quindi in un normale giorno di frequenza, in una
cascina fuori Milano. Devo dire che il Municipio 7 finanzia queste nostre belle
iniziative anche se non partecipa attivamente nei nostri CPS. - Riguardo al CDD
abbiamo la nuova Direttrice, in comune con Narcisi, ossia la dott.ssa Anna Pepe
che ho conosciuto alla festa. – Devo segnalare che nel nostro Centro abbiamo un
grave problema con l’aria condizionata, a causa del quale inostro utenti hanno
parecchio sofferto durante l’estate. A questo bisogna assolutamente porre
rimedio.
Zanchi-DeNicola: arrivato da ieri il nuovo Funzionario/Direttrice, Daniela Napoli, che
condivideremo con il Cdd Statuto. Non abbiamo ancora avuto modo di conoscerla e
speriamo venga presto indetta l’Assemblea dei familiari e il CPS. – La nostra
P.O. dott.ssa Iezzi
purtroppo è ancora in malattia, sicuramente fino alla fine di ottobre – Sono
arrivate invece due nuove educatrici comunali a seguito del concorso. – Dobbiamo riprendere
il discorso della Casa Palestra per le Autonomie e ho già inviato una mail a
Rita Barbieri e al Municipio 6 per organizzare un incontro coll’Assessore
Rabaiotti. Con Majorino ci eravamo lasciati con delle belle promesse e adesso
contiamo sull’esperienza e volontà del nuovo assessore per individuare
l’appartamento al più presto. - Rispetto alla L.112 alcuni familiari mi dicono
che fanno fatica a partire con la sperimentazione, perché ci sono difficoltà a
trovare soluzioni adeguate. Dovrebbero adesso riuscire ad iniziare
l’inserimento graduale in via Don Gervasini, con il Gabbiano II, speriamo. La
situazione per le persone che necessitano di accudimento continuo è sempre
difficile e soprattutto bisogna continuamente essere presenti e farsi sentire,
cosa che risulta complicata per le persone anziane o che lavorano.
Bagaglia- Colleoni: per quanto riguarda il mio Centro non abbiamo novità sostanziali. Settembre
è più o meno come luglio, un mese di assestamento senza attività specifiche. So
che un educatore è stato trasferito ad Anfossi, fino a due anni fa era quello
di riferimento di mio figlio, mentre già qualche giorno prima era arrivato uno
nuovo, che ho incontrato casualmente nei corridoi. Notizie quindi non date
ufficialmente. – Per quel che riguarda la L.112, ho fatto domanda nel turno di
marzo 2019 ed è stata accettata. Mio figlio va con Spazio Aperto in un
Residence a Domaso (Co) dove avevano anche già fatto delle vacanze. E’la quarta
volta che fa due o tre giorni nel fine settimana e di solito vanno in tre
utenti e due operatori. Dovremmo proseguire con altri tre fine settimana entro
febbraio. Ci sono un po’ di problemi comportamentali da parte di mio figlio,
anche perché sta cambiando terapia, però è un percorso che comunque serve.
Voglio vedere come reagisce e come se la cava, per poi decidere per il “dopo di
noi”.
Olivieri-Ippodromo: al rientro dalle vacanze abbiamo avuto brutte notizie. Già in agosto
un ASA era stata avvertita che avrebbe cambiato sede; la settimana scorsa due
educatori della Cooperativa, una delle quali lavora da noi da 12 anni, sono
state avvisate tramite mail, il giorno prima, che venivano spostate altrove.
Nello stesso giorno sono arrivati da noi due educatori comunali, senz’altro
bravissimi, ma che purtroppo non sono stati accolti con molto entusiasmo e
dovranno fare parecchia esperienza prima di sostituire adeguatamente i due
“pilastri” che sono andati via. Ci piacerebbe sapere le motivazioni di questi
spostamenti, e contestiamo il metodo con cui vengono fatti, all’improvviso,
senza tenere conto tutto il lavoro di programmazione già fatto, senza pensare
alla reazione dei ragazzi che bruscamente interrompono rapporti abituali e
significativi, con conseguenze non prevedibili. Per metterci al corrente di
questa situazione, gli educatori hanno subito richiesto un CPS che è stato
convocato per il 2 ottobre. Vengono prese decisioni dall’alto sulla pelle delle
persone. – Nel nostro Centro non si è fatta molta propaganda sulla L.112 e solo
i genitori più informati hanno presentato la domanda. Mia figlia, con Spazio
Aperto, sta seguendo un percorso denominato ‘Progetto Ponte’ per cui si sta
gradualmente rendendo più autonoma, facendo brevi uscite pomeridiane, di
qualche ora, con merende o cene, ma per il momento non vedo un’evoluzione
significativa. Certo io non mi sento ancora preparata alla sua vita
indipendente.
Interviene
Rosati-Ippodromo: devo solo aggiungere che un
educatore comunale, part time, che è andato via mesi fa, non è più stato
sostituito. Quindi mancano ancora un Esa e un educatore part time.
Rossini-Anfossi: non ho avuto contatti alla ripresa delle attività a settembre però ho
avuto informazioni ufficiose di grossi cambiamenti perché sono stati sostituiti
la Direttrice (Anna Pepe), la P.O., un paio di educatori e un Esa. Cosa più grave, ho avuto notizia che mancano
all’appello ben tre ESA, quindi sono sotto organico. Nessuno per ora ci ha
detto nulla e stavo giusto aspettando il nostro Coordinamento conoscere la
situazione degli altri Centri. Adesso sento che anche altrove ci sono stati
degli spostamenti; non rimane che cercare di avere un incontro perché qualcuno
ci dica qualcosa.
Granata-Monviso: volevo chiedere se in tutti i cdd è obbligatorio avere un’infermiera e
anche lo psicologo. – Inoltre, tutte le Cooperative hanno la possibilità di
accoglienza per la L.112? Rispetto alla nostra Cooperativa, PRATICA, pur avendo
un appartamento, ci dicono che non sono abilitati per questi progetti.
Risponde Zamboni: per usufruire della sovvenzione data dalla legge 112, occorre che la
sperimentazione sia fatta in micro-comunità con massimo 5 posti, quindi se le Cooperative
non hanno a disposizione questa tipologia di appartamento, non sono abilitate a
fare questi progetti. E’ possibile però avere ugualmente la sovvenzione se la
famiglia ha già un‘idea riguardo il luogo dove poter fare avvicinamento al
“dopo di noi” anche se è una struttura con molti più posti; quindi in ultima
analisi, noi famiglie dobbiamo accordarci con l’assistente sociale preposta
allo svolgimento della L.112.
Stucchi-Treves: devo solo dare una notizia non ancora ufficiale: ieri è arrivata la
nostra nuova direttrice e si chiama Simona Piacenti.
Manzoni-Statuto: abbiamo la nuova direttrice, dott.ssa Daniela Napoli, mentre la dott.ssa
Iezzi sarà la nostra nuova P.O. - Con il
personale siamo al completo, con un’equipe esperta. – A proposito
dell’assessore Rabaiotti, vorrei dire che l’ho sentito in un intervento recente
al Convegno di Ledha, nel quale ha affermato che uno dei temi che porterà
avanti è quello della realizzazione delle ‘Case per l’autonomia’ e delle Case
per il Dopo di Noi creando anche un
team tra la Direzione Case e le Politiche Sociali. Ha
elogiato le Associazioni che hanno stimolato in questi anni l’azione
dell’Assessorato. Penso che, considerata la sua competenza sulla casa, avrà
anche la possibilità di lavorare con maggiore autorevolezza. - Nel corso di questo Convegno Ledha è stato
presentato un progetto di legge sul Progetto di vita individuale. – Per quanto riguarda la L.112, siamo nel
mezzo di percorsi sperimentali, in continuo cambiamento: mio figlio ha fatto
una buona esperienza di un anno con ‘Cascina Biblioteca’ con l’affiancamento di
un operatore “ponte”. Adesso abbiamo abbandonato questa esperienza perché si
trattava di una CSS. Il progetto sta evolvendo in un appartamento più piccolo,
più aderente a quanto previsto dalla L.112,
in zona Greco, donazione di una famiglia a Spazio Aperto. Dopo un
avvicinamento di cene ed incontri prima dell’estate, adesso riprenderà il
percorso residenziale. Io vedo che mio figlio è molto motivato e mi auguro che
nel giro di un anno si possa arrivare all’inserimento definitivo.
COMUNICAZIONI
DELL’ESECUTIVO
Prossimi coordinamenti 2019:
attenzione in novembre ci
troveremo il giorno 20 mercoledì (per problemi organizzativi del Municipio)
poi il 17
dicembre martedì, normalmente.
ULTIMI AGGIORNAMENTI:
-
l’Assessore Rabaiotti ha convocato per il
giorno 9 ottobre in Lgo Treves i rappresentanti del Municipio 6 con quelli dei
Cdd DeNicola e Narcisi per il Progetto “Palestra delle autonomie”.
-
La dott.ssa Maistri ha convocato il
nostro Gruppo Esecutivo per il giorno 14 ottobre.
PROSSIMO
COORDINAMENTO martedì 22 OTTOBRE - ore 10 al Centro BONOLA
Per discutere il
seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza
Commenti
Posta un commento