Richiesta risposte al Settore Disabilità del Comune di Milano

Buongiorno, non ho ancora ricevuto nessun programma relativo alla settimana della disabilità di dicembre. Oggi abbiamo tenuto l'Assemblea dei CPS a Bonola e sono emerse moltissime criticità, soprattutto riguardo i trasporti e le attività integrative che non sono ancora partite a questa data.

I genitori chiedono spiegazioni.


Vorremmo conoscere come intendete strutturare la 3 giorni e se possiamo partecipare.

Ringrazio per l'attenzione e attendo risposta, grazie.

Sappiamo peraltro che al Tavolo Permanente   l'Assessore Rabaiotti ha dichiarato che vuole incontrare le famiglie per illustrare la nuova compartecipazione. Ribadiamo che noi desideriamo discuterne, non solo esserne informati.

Anzi, ultimamente non siamo neppure informati, non capiamo se per un problema organizzativo vostro, o per quale altro motivo.


Attendiamo di essere convocati.


Cordiali saluti

-- Pinuccia Pisoni Presidente CDD Milanesi

Commenti

  1. Gentili Famiglie,

    in riferimento alle vostre richieste di chiarimenti, attese le verifiche e i riscontri degli Uffici competenti, si riporta quanto segue:

    SERVIZIO DI TRASPORTO

    Il servizio di trasporto degli ospiti CDD si svolge dalle ore 7.30, “compatibilmente con la distanza tra l’abitazione e il Centro” (come da Capitolato); il pulmino deve arrivare ai C.D.D. di destinazione entro l’orario di apertura del servizio, con queste modalità:
     ogni pulmino trasporta 7 ospiti più un accompagnatore;
     parte dall’abitazione più distante dal CDD e deve considerare il traffico di punta di questa fascia oraria e i dovuti tempi necessari alla presa in carico di ciascun ospite (utilizzo o meno della pedana, comportamenti oppositivi, eventuale difficoltà dovute a crisi epilettiche ecc).
    Può accadere che in alcuni casi i Pulmini arrivino ai Centri in anticipo rispetto l’orario di apertura, questa situazione che non è la norma è data quasi esclusivamente dall’assenza di una o più persona trasportate, per malattia visite mediche e/o dalla situazione del traffico.
    Ogni famiglia ha il suo orario per presentarsi al punto di raccolta e risulterebbe complesso variare questo orario ogni qualvolta diminuiscano le persone da trasportare per assenze temporanee.
    Il servizio di trasporto non è un servizio individuale a chiamata, ma bensì un trasporto collettivo.
    I percorsi sono concordati e studiati in modo tale da creare il minor disagio possibile.
    Si fa presente che per il trasporto degli ospiti dei CDD vengono utilizzati, per un totale di quasi 900 ospiti, circa 130 pulmini che transitano su tutto il territorio della città di Milano.

    ATTIVITA’
    Quest'anno l'avvio di nuove procedure amministrative, che garantiscono la trasparenza nella scelta delle agenzie che realizzano le attività aggiuntive e che costituiscono solo una parte del programma educativo previsto per gli ospiti, ha causato degli allungamenti dei tempi di inizio delle attività.
    Stiamo mettendo in atto tutte le azioni necessarie a sbloccare la situazione e avviare le attività aggiuntive al più presto.
    I Cdd hanno regolarmente iniziato a svolgere le attività realizzate dagli educatori e sono state anche trovate delle soluzioni alternative idonee affinché i vostri cari possano continuare a fruire della migliore attenzione e cura possibile.

    Ci scusiamo per il disagio da voi evidenziato e per i necessari tempi di istruzione della risposta
    Distinti saluti

    Direzione - Politiche sociali
    Unità redazione web e relazioni con i cittadini e stakeholder
    Largo Claudio Treves, 1 - 20121 Milano

    RispondiElimina
  2. Ringrazio per la sollecita risposta, la prima dopo 3 mesi.

    Resta il disagio descritto dalla signora Sfondrini, e sarebbe il caso di intervenire quando vengono segnalati questi disagi. Anche perchè i nostri ragazzi non sono pacchi ma persone con fragilità particolari.

    Riguardo alla partenza dei programmi non ancora avvenuta, ci auguriamo che parta al più presto, perchè i CDD non sono Ospedali ma neppure parcheggi.

    Non mi avete risposto in merito ai giorni per la disabilità. Devo pensare che quest'anno non il Settore non organizza nulla?

    E neppure in merito al presunto incontro che l'Assessore ha asserito di volere con le famiglie.

    Resta inteso che noi vogliamo discutere e non solo essere informati a cose fatte.


    Vi chiedo se devo usare questa mail per le comuncazioni con il Settore.


    Cordiali saluti

    Pisoni Presidente CDD

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  3. Buonasera,riguardo le attività aggiuntive rivolte agli utenti disabili dei CDD milanesi faccio notare che iniziano di solito a metà ottobre e terminano a maggio dell'anno successivo.
    Quindi gli utenti dei centri rimangono scoperti da queste attività nei mesi di settembre,metà ottobre,giugno e luglio,e questo non è proattivo al mantenimento di determinate abilità.
    Saluti

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