Assemblea 17 dicembre 2019



RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.340 del 17 dicembre 2019
Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D: ANFOSSI- APPENNINI- B.DaNOVATE- CHERASCO- DeNICOLA- FARAVELLI- IPPODROMO- NOALE- PINI- STATUTO- TREVES- BAZZI1- CASCINABIANCA- COLLEONI- DonGNOCCHI 1 2 3 4-  STELLA POLARE.
Sono presenti 19 CDD su 40.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Anche quest’anno, in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di Milano ha organizzato dieci giorni di iniziative dal 27 novembre al 6 dicembre dedicate a questo tema.  Noi siamo stati avvisati una settimana prima per intervenire sulle “buone prassi” dei CDD il giorno 6 a Palazzo Reale e la mia presentazione è pubblicata sul BLOG del Coordinamento, mentre le registrazioni video di tutti gli interventi di quella mattinata conclusiva sono reperibili su Facebook (https://www.facebook.com/disabiligravimilano/). Purtroppo pochi familiari sono riusciti a partecipare a queste iniziative, e questo per una carenza di informazione del Settore, che in questi ultimi mesi si è trasformato radicalmente e non ha ancora trovato una struttura e dei riferimenti validi.

Trasporti: ci è stato segnalato soprattutto dal Cdd Casoretto, che alcuni ragazzi vengono prelevati alle 7.30 del mattino e che, arrivando molto prima delle 9.00 al Centro, aspettano anche mezz’ora in pullman l’apertura del CDD. Questo non è accettabile: sappiamo che per i nostri ragazzi non è il massimo stare sui mezzi due ore, segnaliamo che è da rivedere la tabella organizzativa del GTP, il servizio che gestisce e gestirà l’appalto ancora per un anno.
Abbiamo contestato il fatto che venga smantellato l’Ufficio Specialistico, con le Assistenti Sociali che si sono occupate  dell’applicazione della L.112, per convogliare 5 specialisti nei 9 Municipi e avviare un decentramento dei servizi territoriali. La dott.ssa Maistri ci ha assicurato che sono state assunte 10 nuove Assistenti Sociali che saranno aggiornate e formate. Sembra che Ledha Milano si occuperà della formazione e dell’aggiornamento ma non sappiamo ancora come  sarà organizzato. Ringraziamo sia la Dott.ssa Maistri che le Ass.Sociali che ci hanno seguito fino ad ora perché hanno lavorato bene, consentendo a molti di usufruire delle sperimentazioni previste dalla L.112. La circolare Regionale non avrebbe consentito ai ragazzi dei CDD, tutti con schede SIDI inferiori a 5, di partecipare ai sollievi e alle sperimentazioni abitative lontano dalla famiglia.
La dott.ssa Maggioni non è più P.O. dei Servizi Diurni, al suo posto è stata nominata la dott.sa Ornago che era la responsabile dei CDD Pini,  Negri e Anfossi. Non si conosce chi prenderà il suo posto nei CDD che ha lasciato.

Abbiamo incontrato l’Assessore Rabaiotti, incontro lungo e ricco di contenuti. C’è l’intenzione di modificare l’accordo sperimentale sulla Compartecipazione alla spesa. Per quest’anno, fino settembre, dovrebbe essere prorogata la normativa in corso e nel frattempo il Tavolo Permanente verificherà le nuove proposte di compartecipazione. L’assicurazione dell’Assessore è che nella nuova compartecipazione terrà sicuramente conto dei Part Time, degli orfani e dei minori.  La richiesta nostra è di essere convocati al Tavolo Permanente. Le famiglie NON sono rappresentate!  Quindi chiediamo la convocazione come da Delibera sul Tavolo Permanente, Delibera del 2014, approvata con la dott.ssa Menichini, dove sono previsti due rappresentanti delle famiglie che non sono mai stati convocati/invitati/assegnati.

La Delibera n.1354 sui TITOLI SOCIALI deve essere riformulata con il Tavolo Permanente (quindi anche rimborso per trasporto familiare).

Casa Cilea, dopo un anno dall’inaugurazione, finalmente a gennaio dovrebbe aprire. Oggi non esiste un Contratto di gestione ma solo un progetto di massima, posto a base dell'Avviso Pubblico.
Mentre per Casa Puglie era stato predisposto un appalto, per Casa Cilea è stata scelta una procedura di co-progettazione, pensata e condivisa col gestore aggiudicatario ( che è Spazio Aperto Servizi, lo stesso che gestisce Casa Puglie). La procedura di co-progettazione, in base alla normativa vigente, prevede una prima fase in cui si individua il soggetto gestore, e una seconda fase dove, a fronte del progetto di massima presentato in sede di Avviso, si procede con la progettazione di dettaglio.  Proprio in questi giorni è avvenuta l'aggiudicazione formale e il primo incontro col gestore.

Il bilancio di quest’anno: è stato un anno pesante, soprattutto da quando il dott. Petrelli ha preso servizio al posto del dott. Minoia. Ognuno ha il suo metodo di lavoro, ma la comunicazione è essenziale nei Servizi Sociali.
Il nostro Coordinamento è nato proprio per poter partecipare democraticamente e proporre.  Forse il Dott. Petrelli non lo sa? Glielo ricordiamo.  E’ diventato difficile trovare una risposta alle tante domande e problematiche dei CDD. Mi auguro che l’anno prossimo sia meno faticoso.
Desidero ribadire che richiediamo con urgenza un incontro con la nuova responsabile dei servizi di diurnato dott.ssa Ornago, ma specifichiamo che pretendiamo di trovarci solo noi CDD diversamente dall’impostazione imposta dalla Direzione di Settore, perché con SFA CSE abbiamo veramente poco in comune, considerando che noi siamo SOCIOSANITARI con una componente Socioeducativa. Le esigenze dei nostri ragazzi sono diverse.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

PIAZZOLLA-StellaPolare: ricordo a tutti i rappresentanti di attivarsi per la raccolta dei 6 Eu. di sostegno al Coordinamento.  Inoltre da gennaio dovremo richiedere ai CAF il nuovo Isee Sociosanitario da consegnare.
Interviene Pisoni: aspettiamo le comunicazioni del Settore, per il momento è tutto fermo, non dobbiamo pagare niente, aspettiamo comunicazioni ufficiali dai responsabili dei nostri CDD.
PIAZZOLLA: inoltre dovremo farci rilasciare quel documento per poter scaricare la quota di frequenza al CDD dalle dichiarazioni dei redditi, almeno entro febbraio /marzo.
Interviene Gaeta: comunque per il 2020 la consegna del 730 è posticipata a settembre.
OLIVIERI-Ippodromo: la settimana scorsa abbiamo avuto una riunione con il responsabile dr.Zabatta ed alcuni educatori. Ci hanno illustrato le attività che i ragazzi svolgono, che adesso sono finalmente iniziate. Ci si domandava se i giorni di attività di ottobre e novembre sarebbero andati persi, ma il direttore ci ha confermato che i giorni saranno recuperati. Inoltre è stato definito che con le famiglie saranno fatti regolarmente ogni mese degli incontri e anche noi familiari potremo richiedere di discutere gli argomenti che ci interessano. - Domani ci sarà la festa di Natale. -  Finalmente a gennaio dovrebbe aprire Casa Cilea con gestione di Spazio Aperto.
BAGAGLIA-Colleoni: non ci sono particolari novità: abbiamo fatto la festa di Natale e abbiamo iniziato la raccolta fondi per il Coordinamento. Pensavo di sollecitare direttamente il nostro direttore per ottenere il documento per la detrazione fiscale della quota di compartecipazione. Inoltre non ho capito bene questa ‘Casa Cilea’ per chi e cosa sarà disponibile.
Interviene Zanchi: è un appartamento per le sperimentazioni di vita autonoma, adiacente al Cdd Ippodromo di via Cilea. Sarà utilizzata innanzi tutto per i periodi di sperimentazione dei CDD del Municipio 8: quindi Ippodromo, Faravelli, Treves, e Colleoni. Per il rimanente tempo non coperto dai moduli dedicati ai CDD, Spazio Aperto Servizi potrà utilizzarlo anche per altre sperimentazioni e soggiorni aperti anche a chi non frequenta i CDD. Comunque, come detto da Pisoni, questa organizzazione non è ancora stata definita.
MAZZA-Cherasco: per chi non dovesse saperlo, il nostro Cdd si trova nel Municipio 9, dove è collocato anche il cdd Bernardino da Novate. Per quanto riguarda la compartecipazione, ritengo giusto che per i Centri Diurni Disabili si tenga in considerazione l’Isee Sociosanitario; inoltre, considerando che in precedenza abbiamo sempre pagato circa 50€ al mese per il servizio Mensa, penso che non dovremo in ogni caso superare quella cifra. - Non sono d’accordo che il Comune intenda accorpare 250.000€ delle Vacanze estive con i PEI. Al contrario dovrebbe permettere alle famiglie di usufruire completamente dei fondi stanziati: se sono destinati alle Vacanze estive, facciano in modo che noi possiamo davvero utilizzare quei soldi, che abbassino le soglie aprendo a più famiglie oppure aumentino l’ammontare del contributo (300€) che rispetto ai costi è veramente poco. Inoltre anche in questo caso penso sarebbe giusto l’utilizzo dell’Isee sociosanitario: le persone interessate sono le stesse che frequentano i Cdd, il finanziamento viene erogato solo durante la chiusura dei Cdd, si pongono dei paletti tali che i soldi stanziati non vengono spesi tutti e allora si destinano ad altro. Non mi sembra giusto. - Infine le cosiddette ‘attività esterne’, quelle organizzate nei Centri con l’intervento di tecnici esterni, iniziano (se tutto va bene) a metà ottobre e terminano a fine maggio mentre, a mio parere, dovrebbero garantire maggiore continuità cioè da settembre a giugno.
Interviene Manzoni: io vorrei sapere, sulla questione delle attività, se i Cdd Convenzionati hanno la stessa situazione dei comunali.
Pisoni: in don Gnocchi i laboratori cominciano i primi di novembre e terminano a maggio.
Bagaglia: nel nostro caso (Colleoni-Spazio Aperto) iniziano a metà settembre fino a fine giugno, a volte luglio.
Piazzolla: anche da noi iniziano a settembre (Stella Polare).
Prosegue Mazza: c’è anche il fatto dell’orario giornaliero perché, se a volte i ragazzi arrivano anche 30 minuti prima delle h.09.00 e devono aspettare in pulmino, in alcuni Centri alle 15,40 sono già sul pulmino pronti per andare a casa prima delle 16.00.
ZANCHI- DeNicola: ieri abbiamo fatto la festa di Natale che è stata molto partecipata dalle famiglie e ben organizzata dagli operatori che hanno fatto in modo di farci collaborare attivamente con i nostri figli nel preparare lavoretti da tenere come ricordo. C’era un bel clima, e mi sembra proprio che educatori, operatori, la nuova responsabile dott.ssa Napoli e la nostra cara P.O. dott.ssa Iezzi, dimostrino grande attenzione e professionalità. – Un breve aggiornamento sul Progetto per la Palestra delle Autonomie, perché è stato fatto un incontro il 9 dicembre presso il Municipio 6 con tutti i rappresentanti del Municipio (R.Barbieri, R.Clema, Garlaschelli, Dall’Occo) Silvia Bartellini per l’assessorato, le responsabili dei CDD DeNicola e Narcisi e alcune Associazioni del territorio. Lo spazio proposto dall’Assessorato in via B.Crivelli è interessante ma adesso necessita che qualcuno dal Terzo Settore si faccia avanti: l’Assessorato è disponibile a sostenerci in presenza di un Ente che rappresenti i nostri bisogni e che collabori attivamente al progetto.- Il 12 dicembre ho partecipato alla bella inaugurazione di Casa Caldera che vi ricordo nasce su un progetto della ‘Fondazione Durante Noi’ in collaborazione con ‘Fondazione Idea Vita’; è gestita da Spazio Aperto e ospita già 2 persone quasi stabilmente mentre altre iniziano sperimentazioni con la L.112. Anche qui ho sentito una grande energia provenire da tutte queste famiglie che si attivano, si mettono in discussione e diventano propositive. Era presente l’assessore Rabaiotti che nuovamente si è mostrato sensibile e attento ai nostri problemi.
MANZONI-Statuto: 1) - abbiamo fatto CPS e a seguire la prima assemblea in cui i nuovi responsabili, direttrice e la P.O., si sono presentati: era presente un discreto numero di familiari. Si è posto l’accento su possibili contatti che possano migliorare l’inclusione nel territorio dei nostri figli. E’ stato redatto un verbale. Settimana scorsa ci siamo scambiati gli auguri fra operatori ragazzi e famiglie con un certo anticipo perché poi avevamo il grosso impegno della rassegna teatrale che vi invito a seguire al Teatro della Cooperativa di via Hermada, oggi e domani ci saranno gli spettacoli realizzati dai CDD. Dovrebbero essere invitati tutti, la partecipazione delle famiglie è scarsa mentre dovremmo essere più presenti.
Vari interventi segnalano che le famiglie dei CDD non coinvolti direttamente non sono state invitate né informate.
Prosegue MANZONI: 2) - per motivi contingenti mio figlio inizierà l’attività di basket solo a gennaio. L’inizio era previsto il 9 dicembre, non il 9 ottobre ma il 9 dicembre!  Mi sembra di capire che l’inizio delle attività cosiddette ‘esterne’ parte in ritardo soprattutto nei CDD comunali. Io vorrei fare una proposta sul discorso di queste attività ovvero di promuovere una rilevazione in tutti i CDD comunali e convenzionati per avere dei dati reali da presentare su questo andazzo che è vergognoso. Ho detto più di una volta che i contenuti educativi/abilitativi sono carenti. Va bene discutere sulla compartecipazione ma altrettanto importante sono gli interventi che danno strumenti per vivere meglio e per migliorare l’autonomia. Ho apprezzato l’intervento nello scorso verbale sulla Comunicazione Aumentativa, bisogna parlare di più della formazione degli operatori, di nuove e meno nuove metodologie abilitative, uso del computer compreso. Sarebbe bello sapere su quali tematiche si orienta questa formazione.  3) – rispetto a ‘Casa Cilea’, sarebbe interessante capire meglio le possibilità di utilizzo di questi spazi. 4) -  Altro argomento, di cui si dovrà parlare al Tavolo permanente: le sperimentazioni coi contributi della L.112. Per alcuni sarà prematuro, ma per altri è più urgente che venga definito il percorso di permanenza definitiva nelle case dove la sperimentazione è stata positiva. Le molte case aperte grazie alla L.112 non sono definite nella filiera della residenzialità accreditata o convenzionata, ma avranno un costo che le famiglie non potranno in gran parte sopportare. D’altra parte rientrano nel progetto di vita e, come scritto nella legge 112, devono far parte di un budget di progetto, di un budget di cura di cui si parla anche nelle normative regionali ma che, attualmente, non si attua concretamente.
ROSSINI-Anfossi: per quanto riguarda Anfossi c’è una bellissima cosa da dire che riguarda il progetto di decorazione di tutta la parte esterna dell’edificio a cui hanno anche partecipato alcuni dei ragazzi del Centro: è davvero molto bello!  Abbiamo fatto l’inaugurazione molto partecipata con l’assessore Rabaiotti, invitate anche le famiglie di Barabino e Gonzaga. – Il punto dolente invece è il turn over, tanto che ora cambiamo nuovamente la direttrice, la dott.ssa Ornago e al momento siamo senza funzionario responsabile.
Zanchi: di questa bella iniziativa del murales potevano informare anche gli altri CDD.  Come per gli spettacoli teatrali. C’è difficoltà a far circolare le informazioni, all’interno degli stessi CDD comunali. Anche per il giornalino Giallo di sera, avevo fatto osservare che da quando i nostri ragazzi non sono più direttamente coinvolti nella fase editoriale, noi famiglie non riceviamo più le copie. Eppure era interessante leggere notizie da altri CDD!
SPALLINO-Faravelli: un accenno sulla rassegna teatrale: io l’ho saputo casualmente perché ero in Barabino per delle altre attività e in effetti avremmo piacere di riceverla questa informazione. Inizia oggi, è un peccato! E’ vero che da quando sono nati i nostri figli viviamo di passa parola, ma sarebbe bello avere l’informazione a livello istituzionale. – In Faravelli abbiamo avuto una festa di Natale molto carina e partecipata, con pranzo organizzato dagli educatori.  Erano presenti praticamente tutti i genitori e abbiamo salutato una educatrice che va in pensione. E’ stato commovente. Abbiamo sperimentato che veramente gli educatori sono vicini ai nostri figli, trovano modalità di coinvolgimento anche con quelli di maggiore fragilità per riuscire a far vivere la festa al meglio da tutti. -  Per quanto riguarda la rilevazione sulle attività, possiamo provare a preparare un questionario da sottoporre sia ai comunali che ai convenzionati, con una serie di quesiti da porre alle famiglie; se anche solo una metà delle famiglie rispondessero, acquisiremmo una documentazione concreta da sottoporre per verificare la qualità delle offerte nei CDD e le effettive differenze tra comunali e convenzionati. Può servire per elaborare proposte sulla base di dati.
Vincenzi-CascinaBianca: mettiamo insieme un gruppo di lavoro tecnico per elaborare il questionario. Io mi offro. Ho già lavorato in passato quando avevamo fatto una rilevazione per il progetto Fantastic kid, per i minori, e c’era stata una buona riposta da cui avevamo estrapolato molti dati interessanti.


COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

Calendario Coordinamenti 2020 : 18 febbraio - 17 marzo - 21 aprile - 19 maggio - 16 giugno.

PROSSIMO COORDINAMENTO martedì 21 gennaio ore 10 al Centro BONOLA

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                     


La Segretaria                                                                                                           Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                                                             Pinuccia Pisoni


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