Assemblea 278 del 15 ottobre 2013
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 278 del 15 ottobre 2013
Non sono presenti
i rappresentanti dei C.D.D.: GONZAGA- NARCISI- PUGLIE- PIA MARTA- AQUILONE-
BAZZI1- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- MANTEGAZZA. Sono presenti
27 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
-Il 2 ottobre
abbiamo incontrato il dott. Carcano, responsabile per la Residenzialità e le
Vacanze.
Oltre ad un
rappresentante di AIAS (sig.ra Galbiati), era presente anche la dott.ssa
Anzaghi (che ci ha comunicato il suo prossimo pensionamento), la quale ci ha
relazionato sulla vicenda dei trasferimenti del personale comunale
all’interno dei CDD. A luglio erano stati programmati ben 43 trasferimenti,
scesi poi a 27 a seguito delle proteste di lavoratori e sindacati nel mese di
settembre. Di questi 27, 13 trasferimenti erano stati richiesti mentre 14
venivano attuati d’ufficio per la necessità di redistribuire i carichi di
lavoro all’interno dei vari Centri. A seguito di trattative con
l’Amministrazione e dell’intervento del
Prefetto, la situazione è stata così definita: 7 lavoratori dei 14 che erano
stati trasferiti d’ufficio hanno accettato di restare nei nuovi Centri, mentre
per gli altri i trasferimenti sono rientrati. Rimane carenza di personale in
alcuni CDD e particolarmente in Appennini dove, a causa delle vicende giudiziarie in corso, l’equipe viene
sostituita completamente, ma mancano ancora 2 educatori e 1 ESA. -
Sono incominciati gli inserimenti
nelle RSD e, per la fine del 2013, sono previsti 156 inserimenti tra
RSD, CSE e SFA. Per i CDD si continua
secondo lo scorrimento fisiologico: entrate possibili solo in caso di
rinunce/trasferimenti/decessi e la lista d’attesa è ormai salita a più di 100 richieste. - Alle nostre richieste sulla reintroduzione del “Sollievo”, ci è stato risposto
che, in attesa dell’approvazione del Bilancio 2013 ( 30 novembre! ) vengono per
ora garantiti solo i servizi essenziali, tramite delibere trimestrali (le cosiddette short
list). Il che significa che per il momento
per il “Sollievo” non c’è alcuna disponibilità economica. Rimane attivo
solo il servizio di assistenza telefonica tramite il n.verde 800777888 (
Servizio Emergenza Anziani del Comune). Il contratto con Telebios è terminato e
non è stato rinnovato. - Abbiamo appreso che dal 2009 nel Settore
Disabilità sono presi in carico anche gli adulti in difficoltà ( disagio
sociale in genere con un’invalidità a partire dal 46%) e che l’aiuto economico a queste persone assorbe ben
il 70% del budget del Settore disabilità: il Tavolo Permanente Disabilità
porterà avanti la richiesta di distacco di questo tipo di utenza dal
Settore. - Vacanze: data la forte diminuzione
degli stanziamenti, il numero dei partecipanti è stato inferiore a quello del
2012 di 30 unità. Grazie ad 80.000€ aggiuntivi, reperiti dal dott. Carcano in
extremis, è stato possibile far accedere al contributo parecchie famiglie che
ne erano state inizialmente escluse.
interviene Soffiati:
il contributo richiesto, per alcune fasce di reddito è stato ben
superiore al 40% ripetto allo scorso anno, come si è invece affermato. Per alcune famiglie è stato del 300%.
prosegue Pisoni: ci è stato ribadito che le Vacanze non sono
considerate un servizio essenziale. Noi abbiamo nuovamente sollecitato la
ridefinizione delle fasce, che sono troppe e
inadeguate ma bisognerà attendere le decisioni politiche in merito
all’ISEE, ci si augura, entro il febbraio 2014. Quanto alla nostra richiesta di
anticipare l’organizzazione delle Vacanze, ci è stato risposto che il Bando per
l’affidamento non non può essere fatto prima dell’approvazione del Bilancio
Preventivo, che avviene ormai sempre nel mese di giugno. Questa situazione
costringe quindi ad una organizzazione delle Vacanze estive fatta sempre in
extremis.
interviene Guarnieri: sollecitiamo almeno un incontro tra
Comune, Aias e Cooperative per un confronto.
risponde Pisoni: infatti abbiamo già richiesto questo incontro, nel quale
presenteremo anche una bozza di revisione delle fasce, come già era stato fatto
un paio di anni fa, senza che tuttavia fosse presa in considerazione. Comunque
ancora non sappiamo quali saranno i criteri ISEE definitivi e come saranno
applicati dalla nostra amministrazione. Sarebbe utile creare un gruppo che si
occupi specificatamente delle vacanze estive, anche per attivarsi ad
organizzare i sopralluoghi: è stato negativo che quest’anno nessuno abbia
potuto effettuarli. Il Comune non ha i mezzi per farli ed esorto tutte le
famiglie a rendersi disponibili per il prossimo anno, fermo restando che
Guarnieri e Piazzolla possano fungere da punto di riferimento.
- il 3 ottobre
abbiamo incontrato il dott. Vavassori. Era ancora presente la dott.ssa Anzaghi.
Dopo un riepilogo
sulla situazione del personale, ci è stato comunicato che è previsto un Concorso
per funzionari socio-assistenziali.
Anche se il posto a concorso è solo uno, sarà occasione per la
formazione di una graduatoria a cui attingere in futuro. Al momento abbiamo due
direttori che coordinano ben tre CDD
(dr.Meazza su Noale, Narcisi e Ippodromo e dr.Zabatta su Appennini, Statuto e
B. da Novate) - NUOVI INGRESSI: sono
stati effettuati 22 inserimenti di cui 6 nei CDD Comunali e 16 nei
Convenzionati a fronte di 24 dimissioni , di cui 8 nei comunali e 16 nei
Convenzionati. Nei CDD Comunali risultano
meno inserimenti che dimissioni, ci sono
50 posti vuoti che non sono utilizzabili a causa dell’insufficienza del
personale( occorrerebbero almeno altri 17 educatori e 10 ESA per rendere
possibili questi inserimenti) . Per i CDD non ancora convenzionati, come ad
es. il nuovo Spazio Aperto Autismo
Giovani, funziona però l’assegnazione di un contributo mensile alla famiglia in
relazione al Piano Educativo
Individuale. - LISTA D’ATTESA: è aumentata rispetto agli anni passati: 115 persone di cui 8 già in fase d’
inserimento, mentre altre 38 risultano
urgenti. - ANFOSSI: la fine dei lavori è prevista per la
primavera del 2014, per cui il trasferimento del CDD Puglie potrà avvenire per
settembre 2014. Verranno utilizzati solo la metà dei posti a disposizione.
IPPODROMO: i previsti lavori di rifacimento del tetto hanno evidenziato che i
muri non sono adeguati e la struttura è da ricostruire completamente. E’ quindi
necessario un nuovo stanziamento di fondi e i tempi si allungano. - TRASPORTI: è scaduto a luglio il contratto
con CTA e, per ora, è prorogato da
ottobre a febbraio, in attesa di effettuare la Gara per il nuovo appalto. Il
servizio costa 17€ per utente A/R ( circa 350€ al mese). - PRONTO INTERVENTO: questo problema verrà
affrontato nel Tavolo Permanente Disabilità per trovare una soluzione con gli
Enti Gestori. - PROGETTAMI: a fine
maggio sono stati stanziati 40.000€ per la prosecuzione del progetto. Per arrivare a fine anno se ne richiedono
altri 190.000€. Gli appartamenti sono sempre gli stessi e i posti disponibili
sono 20. Il tempo di permanenza dipende dai progetti individuali, ma va, indicativamente, da uno a tre
mesi. Ledha metterà a disposizione una figura di Assistente sociale che
coordini e funga da punto di riferimento, al posto delle 4 assistenti sociali,
distribuite nelle varie zone della città, previste dal progetto iniziale.
Per leggere le
relazioni complete di questi due incontri, invito a consultare il nostro blog: http://centridiurnimilano.blogspot.it su cui potrete anche inserire commenti ed
avviare discussioni.
Infine vi esorto
a partecipare ai Poli di zona per trovare un appoggio anche logistico per
il “dopo di noi” (case famiglia, strutture similari a Casa Lulù e casa Cenni).
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Guarnieri-Appennini: ho partecipato al presidio del
23/09 davanti a Palazzo Marino per la protesta contro i trasferimenti di
personale nei CDD. Abbiamo chiesto che gli spostamenti siano programmati e
preparati con anticipo e a scadenza di 5/7 anni.- A giugno c’era stato un
incontro con Milano Ristorazione per apportare modifiche ai pasti e facilitarne
la somministrazione: abbiamo riscontrato dei cambiamenti? E poi chiedo se gli
OSS e gli educatori hanno una specifica preparazione per eseguire il massaggio
cardiaco ed per intervenire in caso di soffocamento con il massaggio per la deglutizione del cibo,
nell’attesa che giunga l’ambulanza.
risponde Zamboni: nel mio centro c’è un responsabile
per il pronto soccorso e vengono fatti periodicamente dei corsi di
preparazione. Credo sia obbligatorio per Legge.
specifica Pisoni: secondo la L. 626/94 (sulla sicurezza nei luoghi di
lavoro) sono obbligatori i Corsi di primo intervento in tutti i posti di lavoro
pubblici e privati ed è obbligatoria la figura di addetto al primo intervento.
Gilardi-Barabino: al rientro ho trovato una situazione
di grande disagio e confusione provocata dal problema dei
trasferimenti, anche operatori assegnati da un solo anno hanno chiesto il
trasferimento. Mio figlio è rimasto senza educatore di riferimento e nessuno si
è preso la briga d’informarmi. Come per il mio, altri genitori denunciano
una situazione di regressione e scarso
interesse alla
frequenza al Centro da parte dei loro congiunti. Inoltre sono richieste agli
operatori nuove incombenze burocratiche (rifacimento PEI sui moduli FASAS e
diario individuale della giornata per ogni ragazzo) Gli utenti risentono di
tutta questa precarietà. A luglio 2014 andrà in pensione il nostro
Direttore: auspichiamo tempestività da parte dell’Amministrazione con l’arrivo
di persona competente a ricoprire il ruolo. Meglio sarebbe un Direttore con
solo funzioni burocratico/amministrative affiancato da un Coordinatore
competente in materia socio educativa. I colloqui di inizio anno con i
familiari sono rimandati a data da destinarsi. Per il 29 ottobre è convocata
l’Assemblea dei genitori. Denuncio per l’ennesima volta la scarsa attenzione e
lungimiranza dell’Amministrazione in tema di trasferimenti ed inizio delle
attività. Non è possibile che tutto sia trattato in forma precaria adducendo
scuse alla “spending review”; la programmazione, operatori e PEI, deve essere
fatta in modo che tutto funzioni a partire da metà settembre, quindi con un
solo colloquio individuale che deve essere effettuato entro il mese di giugno e
che comprenda sia la sintesi dell’anno trascorso che le prospettive per il nuovo
anno.
Olivieri-Ippodromo: siamo in una scuola vecchia, con
ambienti enormi e dispersivi e i termosifoni perdono e hanno allagato due
locali. Abbiamo inviato un fax all’Assessore che ci ha risposto tramite
segreteria, comprendendo il disagio e assicurando che ci avrebbero dato
notizie. Stop. - Abbiamo fatto il CPS:
nessuno ci ha comunicato che l’edificio di via Ippodromo dovrà essere demolito,
lo apprendo ora in assemblea.- Abbiamo un’educatrice in maternità, un’altra in
aspettativa da un anno e manca un ESA. Siamo in difficoltà, molti genitori
riscontrano agitazione ed insonnia nei propri figli.
Piazzolla-StellaPolare: tenete presente che le Cooperative
al temine delle Vacanze Estive dovrebbero inviare all’AIAS una relazione per
ogni partecipante. Queste relazioni, tramite i direttori dei CDD, sono a
disposizione delle famiglie.
interviene
Zamboni: ho già richiesto la mia relazione alla Coop I Percorsi, che mi ha
risposto che non sono ancora state fatte dato che l’anno scorso nessuno si è
premurato di richiedergliele, ma lo staff resta a disposizione per una
sollecita compilazione in caso di richiesta.
Zanchi-DeNicola: anche mia figlia attraversa un periodo di ansie e di
crisi che, inevitabilmente, coinvolgono anche la sua frequenza al Centro.
- Al CPS non ho potuto partecipare
direttamente ma posso riferirvi che, risolto il problema del
riscaldamento, rimane aperta la
questione della ristrutturazione: per quanto riguarda l’amianto, una recente
verifica ha certificato che il rischio
di esposizione è nullo, per cui la precedenza negli interventi di bonifica
viene data ad altre strutture e, per noi, se ne riparlerà alla fine del 2014.
Con i rappresentanti di Zona 5 prosegue un discorso di collaborazione nella
ricerca di eventuali altre sedi disponibili nel quartiere; ci hanno inoltre
comunicato di avere inserito gli interventi di ristrutturazione del Centro tra
le priorità del Piano Triennale. E’ invece ancora critica la situazione del
personale assistenziale: il recente pensionamento di un ESA non è ancora stato
sostituito; abbiamo una OSS della Paxme e 2 ESA con servizio di riguardo le cui assenze, anche prolungate, non sono
sostituite. La Direttrice ci ha informato che, “per esigenze di tutela
dell’utenza e del personale”, qualora si presentassero situazioni limite, sarà
“costretta ad agire sulle presenze degli utenti che hanno più elevato bisogno
assistenziale”. C’è dunque il rischio che dei ragazzi debbano rimanere a casa.
- Dobbiamo anche noi segnalare l’aumento
delle pratiche burocratiche che il personale deve espletare con notevole
assorbimento di tempo, come ad es. le relazioni quotidiane su ogni singolo
utente. - Infine propongo di richiedere
un incontro con l’Assessore Majorino per discutere con lui le nostre problematiche
più urgenti riguardanti 1) il personale, con le evidenti ricadute sul
malessere di utenti ed operatori e sull’incremento della Lista di attesa, a
fronte di una cinquantina di posti disponibili ma non gestibili all’interno dei
CDD comunali. 2) le strutture, con le situazioni di Anfossi, Ippodromo,
De Nicola e la necessità di reperire nuovi spazi che prevedano anche le
sperimentazioni di vita autonoma. 3) la necessità del Pronto Intervento
e delle Vacanze estive, che per noi SONO ESSENZIALI, per consentire alle
famiglie di avere la certezza di un sostegno nei momenti critici e per non
aggravare la già difficile gestione di molte situazioni nel mese di agosto.
Colombo-Ferraris: sono iniziate tutte le attività sia
interne che esterne. Informo, inoltre, che la Coop. Il Fontanile ha attivato
presso il CDD e presso la sede di Cascina Biblioteca delle attività di Tempo
Libero dopo le ore 16.00 ( in Ferraris judo, danza e pittura; in Cascina B.
pallavolo, calcio, bocce, basket, musica, teatro, danza). Per informazioni tel.
a Luca n. 340.6133953.
Gaeta-Colleoni: chiedo se anche nel nostro Centro deve esserci un responsabile per la Sicurezza e il
Pronto Intervento ( Legge 626).
Raschioni-Colleoni: vorrei sapere se la quota
giornaliera che il Comune paga per ogni utente (45€) è la stessa anche per i Centri convenzionati.
Abbiamo fatto
il CPS il 26/09.
Crotti-Monviso: dal mese di
ottobre è presente un nuovo medico di servizio, la dott.ssa Marina Bianchi.-
Una delle nostre educatrici ha chiesto il trasferimento, ma verrà presto
sostituita e il 24 ottobre faremo l’Assemblea con tutti i familiari.- Era stato trasferito il servizio refezione all’interno del CDD perchè la Mensa
della scuola presso cui ci recavamo era in rifacimento. Adesso è stata
sistemata, ma vogliamo incontrarci con Milano Ristorazione per verificare il
menù, dato che molti non gradiscono che
sia previsto un pasto differenziato
rispetto a quello degli altri studenti della scuola.- Ho partecipato nell’ambito di Reatech
Italia ad un incontro sulla presa in
carico della persona disabile. I rappresentanti presenti di Regione Lombardia
hanno riconosciuto che non erano attrezzati per questo discorso, ma stanno
organizzandosi.
Ceccarelli-Melograno: l’8 ottobre abbiamo avuto
l’Assemblea di presentazione del nuovo anno. Vi segnalo una novità che trovo
molto positiva: all’interno del nostro Centro Diurno è stata costituita una
Biblioteca che interagisce con gli esterni, così da facilitare le relazioni fra
la struttura e il quartiere. - Dato che
c’è stata una dimissione, abbiamo accolto un nuovo utente.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
-
Convegno su Autismo: le strategie visive nel percorso di
vita - organizzato da ANGSA Lombardia
il 25-26 ottobre 2013 , dalle ore 8.30 alle 18.00 all’ AUDITORIUM
G.GABER, PALAZZO PIRELLI - Regione Lombardia
- p.za Duca d’Aosta 3- Milano -
-
Presentazione esiti della Ricerca Azione sull’inclusione
sociale nei servizi per la disabilità di ANFFAS Lombardia Onlus - Milano, martedì 19 novembre 2013 - ore 9.30 presso il Centro
congressi “ Le Stelline” - Co.so
Magenta,61, MI.
-
-
PROSSIMO COORDINAMENTO
12 novembre 2013 ore 10 a Bonola
Per discutere il
seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
-
notizie varie C.D.D
- varie
ed eventuali
La Segretaria
Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza
Pinuccia Pisoni
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