Assemblea 278 del 15 ottobre 2013


  

                               RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 278  del 15 ottobre 2013

 

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: GONZAGA- NARCISI- PUGLIE- PIA MARTA- AQUILONE- BAZZI1- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- MANTEGAZZA. Sono presenti 27 CDD su 36.

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 

-Il 2 ottobre abbiamo incontrato il dott. Carcano, responsabile per la Residenzialità e le Vacanze.

Oltre ad un rappresentante di AIAS (sig.ra Galbiati), era presente anche la dott.ssa Anzaghi (che ci ha comunicato il suo prossimo pensionamento), la quale ci ha relazionato sulla vicenda dei trasferimenti del personale comunale all’interno dei CDD. A luglio erano stati programmati ben 43 trasferimenti, scesi poi a 27 a seguito delle proteste di lavoratori e sindacati nel mese di settembre. Di questi 27, 13 trasferimenti erano stati richiesti mentre 14 venivano attuati d’ufficio per la necessità di redistribuire i carichi di lavoro all’interno dei vari Centri. A seguito di trattative con l’Amministrazione  e dell’intervento del Prefetto, la situazione è stata così definita: 7 lavoratori dei 14 che erano stati trasferiti d’ufficio hanno accettato di restare nei nuovi Centri, mentre per gli altri i trasferimenti sono rientrati. Rimane carenza di personale in alcuni CDD e particolarmente in Appennini dove, a causa delle  vicende giudiziarie in corso, l’equipe viene sostituita completamente, ma mancano ancora 2 educatori e 1 ESA.    -    Sono incominciati gli inserimenti  nelle RSD e, per la fine del 2013, sono previsti 156 inserimenti tra RSD, CSE e SFA.  Per i CDD si continua secondo lo scorrimento fisiologico: entrate possibili solo in caso di rinunce/trasferimenti/decessi e la lista d’attesa è ormai salita a più  di 100 richieste. -   Alle nostre richieste sulla reintroduzione  del “Sollievo”, ci è stato risposto che, in attesa dell’approvazione del Bilancio 2013 ( 30 novembre! ) vengono per ora garantiti solo i servizi essenziali, tramite  delibere trimestrali (le cosiddette short list). Il che significa che per il momento  per il “Sollievo” non c’è alcuna disponibilità economica. Rimane attivo solo il servizio di assistenza telefonica tramite il n.verde 800777888 ( Servizio Emergenza Anziani del Comune). Il contratto con Telebios è terminato e non è stato rinnovato.   -  Abbiamo appreso che dal 2009 nel Settore Disabilità sono presi in carico anche gli adulti in difficoltà ( disagio sociale in genere con un’invalidità a partire dal 46%) e che  l’aiuto economico a queste persone assorbe ben il 70% del budget del Settore disabilità: il Tavolo Permanente Disabilità porterà avanti la richiesta di distacco di questo tipo di utenza dal Settore.   -  Vacanze: data la forte diminuzione degli stanziamenti, il numero dei partecipanti è stato inferiore a quello del 2012 di 30 unità. Grazie ad 80.000€ aggiuntivi, reperiti dal dott. Carcano in extremis, è stato possibile far accedere al contributo parecchie famiglie che ne erano state inizialmente escluse.

interviene Soffiati:  il contributo richiesto, per alcune fasce di reddito è stato ben superiore al 40% ripetto allo scorso anno, come si è invece affermato.  Per alcune famiglie è stato del 300%.

prosegue Pisoni: ci è stato ribadito che le Vacanze non sono considerate un servizio essenziale. Noi abbiamo nuovamente sollecitato la ridefinizione delle fasce, che sono troppe e  inadeguate ma bisognerà attendere le decisioni politiche in merito all’ISEE, ci si augura, entro il febbraio 2014. Quanto alla nostra richiesta di anticipare l’organizzazione delle Vacanze, ci è stato risposto che il Bando per l’affidamento non non può essere fatto prima dell’approvazione del Bilancio Preventivo, che avviene ormai sempre nel mese di giugno. Questa situazione costringe quindi ad una organizzazione delle Vacanze estive fatta sempre in extremis.

interviene Guarnieri: sollecitiamo almeno un incontro tra Comune, Aias e Cooperative per un confronto.

risponde Pisoni: infatti abbiamo già richiesto questo incontro, nel quale presenteremo anche una bozza di revisione delle fasce, come già era stato fatto un paio di anni fa, senza che tuttavia fosse presa in considerazione. Comunque ancora non sappiamo quali saranno i criteri ISEE definitivi e come saranno applicati dalla nostra amministrazione. Sarebbe utile creare un gruppo che si occupi specificatamente delle vacanze estive, anche per attivarsi ad organizzare i sopralluoghi: è stato negativo che quest’anno nessuno abbia potuto effettuarli. Il Comune non ha i mezzi per farli ed esorto tutte le famiglie a rendersi disponibili per il prossimo anno, fermo restando che Guarnieri e Piazzolla possano fungere da punto di riferimento.

- il 3 ottobre abbiamo incontrato il dott. Vavassori. Era ancora presente la dott.ssa Anzaghi.

Dopo un riepilogo sulla situazione del personale, ci è stato comunicato che è previsto un Concorso per  funzionari socio-assistenziali. Anche se il posto a concorso è solo uno, sarà occasione per la formazione di una graduatoria a cui attingere in futuro. Al momento abbiamo due direttori che coordinano  ben tre CDD (dr.Meazza su Noale, Narcisi e Ippodromo e dr.Zabatta su Appennini, Statuto e B. da Novate) -  NUOVI INGRESSI: sono stati effettuati 22 inserimenti di cui 6 nei CDD Comunali e 16 nei Convenzionati a fronte di 24 dimissioni , di cui 8 nei comunali e 16 nei Convenzionati. Nei CDD Comunali  risultano meno inserimenti che  dimissioni, ci sono 50 posti vuoti che non sono utilizzabili a causa dell’insufficienza del personale( occorrerebbero almeno altri 17 educatori e 10 ESA per rendere possibili questi inserimenti) . Per i CDD non ancora convenzionati, come ad es.  il nuovo Spazio Aperto Autismo Giovani, funziona però l’assegnazione di un contributo mensile alla famiglia in relazione al  Piano Educativo Individuale. -  LISTA D’ATTESA:  è aumentata rispetto agli anni passati:  115 persone di cui 8 già in fase d’ inserimento,  mentre altre 38 risultano urgenti.   -  ANFOSSI: la fine dei lavori è prevista per la primavera del 2014, per cui il trasferimento del CDD Puglie potrà avvenire per settembre 2014. Verranno utilizzati solo la metà dei posti a disposizione. IPPODROMO: i previsti lavori di rifacimento del tetto hanno evidenziato che i muri non sono adeguati e la struttura è da ricostruire completamente. E’ quindi necessario un nuovo stanziamento di fondi e i tempi si allungano.   - TRASPORTI: è scaduto a luglio il contratto con CTA  e, per ora, è prorogato da ottobre a febbraio, in attesa di effettuare la Gara per il nuovo appalto. Il servizio costa 17€ per utente A/R ( circa 350€ al mese).  - PRONTO INTERVENTO: questo problema verrà affrontato nel Tavolo Permanente Disabilità per trovare una soluzione con gli Enti Gestori. -   PROGETTAMI: a fine maggio sono stati stanziati 40.000€ per la prosecuzione del progetto.  Per arrivare a fine anno se ne richiedono altri 190.000€. Gli appartamenti sono sempre gli stessi e i posti disponibili sono 20. Il tempo di permanenza dipende dai progetti individuali, ma va, indicativamente,  da uno a tre  mesi. Ledha metterà a disposizione una figura di Assistente sociale che coordini e funga da punto di riferimento, al posto delle 4 assistenti sociali, distribuite nelle varie zone della città, previste dal progetto iniziale.

Per leggere le relazioni complete di questi due incontri, invito a consultare il nostro blog: http://centridiurnimilano.blogspot.it    su cui potrete anche inserire commenti ed avviare discussioni.

Infine vi esorto  a partecipare ai Poli di zona per trovare un appoggio anche logistico per il “dopo di noi” (case famiglia, strutture similari a Casa Lulù e casa Cenni).

 

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

 

Guarnieri-Appennini: ho partecipato al presidio del 23/09 davanti a Palazzo Marino per la protesta contro i trasferimenti di personale nei CDD. Abbiamo chiesto che gli spostamenti siano programmati e preparati con anticipo e a scadenza di 5/7 anni.- A giugno c’era stato un incontro con Milano Ristorazione per apportare modifiche ai pasti e facilitarne la somministrazione: abbiamo riscontrato dei cambiamenti? E poi chiedo se gli OSS e gli educatori hanno una specifica preparazione per eseguire il massaggio cardiaco ed per intervenire in caso di soffocamento con  il massaggio per la deglutizione del cibo, nell’attesa che giunga l’ambulanza.

risponde Zamboni: nel mio centro c’è un responsabile per il pronto soccorso e vengono fatti periodicamente dei corsi di preparazione. Credo sia obbligatorio per Legge.

specifica Pisoni: secondo la  L. 626/94 (sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) sono obbligatori i Corsi di primo intervento in tutti i posti di lavoro pubblici e privati ed è obbligatoria la figura di addetto al primo intervento.

Gilardi-Barabino: al rientro ho trovato una situazione di grande disagio  e confusione provocata dal problema dei  trasferimenti, anche operatori assegnati da un solo anno hanno chiesto il trasferimento. Mio figlio è rimasto senza educatore di riferimento e nessuno si è preso la briga d’informarmi.  Come per il mio, altri genitori denunciano una situazione di regressione e scarso

 

 

interesse alla frequenza al Centro da parte dei loro congiunti. Inoltre sono richieste agli operatori nuove incombenze burocratiche (rifacimento PEI sui moduli FASAS e diario individuale della giornata per ogni ragazzo) Gli utenti risentono di tutta questa precarietà.  A luglio 2014 andrà in pensione il nostro Direttore: auspichiamo tempestività da parte dell’Amministrazione con l’arrivo di persona competente a ricoprire il ruolo. Meglio sarebbe un Direttore con solo funzioni burocratico/amministrative affiancato da un Coordinatore competente in materia socio educativa. I colloqui di inizio anno con i familiari sono rimandati a data da destinarsi. Per il 29 ottobre è convocata l’Assemblea dei genitori. Denuncio per l’ennesima volta la scarsa attenzione e lungimiranza dell’Amministrazione in tema di trasferimenti ed inizio delle attività. Non è possibile che tutto sia trattato in forma precaria adducendo scuse alla “spending review”; la programmazione, operatori e PEI, deve essere fatta in modo che tutto funzioni a partire da metà settembre, quindi con un solo colloquio individuale che deve essere effettuato entro il mese di giugno e che comprenda sia la sintesi dell’anno trascorso che le prospettive per il nuovo anno.

Olivieri-Ippodromo: siamo in una scuola vecchia, con ambienti enormi e dispersivi e i termosifoni perdono e hanno allagato due locali. Abbiamo inviato un fax all’Assessore che ci ha risposto tramite segreteria, comprendendo il disagio e assicurando che ci avrebbero dato notizie. Stop. -  Abbiamo fatto il CPS: nessuno ci ha comunicato che l’edificio di via Ippodromo dovrà essere demolito, lo apprendo ora in assemblea.- Abbiamo un’educatrice in maternità, un’altra in aspettativa da un anno e manca un ESA. Siamo in difficoltà, molti genitori riscontrano agitazione ed insonnia nei propri figli.

Piazzolla-StellaPolare: tenete presente che le Cooperative al temine delle Vacanze Estive dovrebbero inviare all’AIAS una relazione per ogni partecipante. Queste relazioni, tramite i direttori dei CDD, sono a disposizione delle famiglie.

interviene Zamboni: ho già richiesto la mia relazione alla Coop I Percorsi, che mi ha risposto che non sono ancora state fatte dato che l’anno scorso nessuno si è premurato di richiedergliele, ma lo staff resta a disposizione per una sollecita compilazione in caso di richiesta.

Zanchi-DeNicola: anche mia figlia attraversa un periodo di ansie e di crisi che, inevitabilmente, coinvolgono anche la sua frequenza al Centro. -  Al CPS non ho potuto partecipare direttamente ma posso riferirvi che, risolto il problema del riscaldamento,  rimane aperta la questione della ristrutturazione: per quanto riguarda l’amianto, una recente verifica  ha certificato che il rischio di esposizione è nullo, per cui la precedenza negli interventi di bonifica viene data ad altre strutture e, per noi, se ne riparlerà alla fine del 2014. Con i rappresentanti di Zona 5 prosegue un discorso di collaborazione nella ricerca di eventuali altre sedi disponibili nel quartiere; ci hanno inoltre comunicato di avere inserito gli interventi di ristrutturazione del Centro tra le priorità del Piano Triennale. E’ invece ancora critica la situazione del personale assistenziale: il recente pensionamento di un ESA non è ancora stato sostituito; abbiamo una OSS della Paxme e 2 ESA con servizio di riguardo  le cui assenze, anche prolungate, non sono sostituite. La Direttrice ci ha informato che, “per esigenze di tutela dell’utenza e del personale”, qualora si presentassero situazioni limite, sarà “costretta ad agire sulle presenze degli utenti che hanno più elevato bisogno assistenziale”. C’è dunque il rischio che dei ragazzi debbano rimanere a casa. -  Dobbiamo anche noi segnalare l’aumento delle pratiche burocratiche che il personale deve espletare con notevole assorbimento di tempo, come ad es. le relazioni quotidiane su ogni singolo utente. -  Infine propongo di richiedere un incontro con l’Assessore Majorino per discutere con lui le nostre problematiche più urgenti riguardanti 1) il personale, con le evidenti ricadute sul malessere di utenti ed operatori e sull’incremento della Lista di attesa, a fronte di una cinquantina di posti disponibili ma non gestibili all’interno dei CDD comunali. 2) le strutture, con le situazioni di Anfossi, Ippodromo, De Nicola e la necessità di reperire nuovi spazi che prevedano anche le sperimentazioni di vita autonoma. 3) la necessità del Pronto Intervento e delle Vacanze estive, che per noi  SONO ESSENZIALI, per consentire alle famiglie di avere la certezza di un sostegno nei momenti critici e per non aggravare la già difficile gestione di molte situazioni nel mese di agosto.

Colombo-Ferraris: sono iniziate tutte le attività sia interne che esterne. Informo, inoltre, che la Coop. Il Fontanile ha attivato presso il CDD e presso la sede di Cascina Biblioteca delle attività di Tempo Libero dopo le ore 16.00 ( in Ferraris judo, danza e pittura; in Cascina B. pallavolo, calcio, bocce, basket, musica, teatro, danza). Per informazioni tel. a Luca n. 340.6133953.

Gaeta-Colleoni: chiedo se anche nel nostro Centro deve  esserci un responsabile per la Sicurezza e il Pronto Intervento ( Legge 626).

Raschioni-Colleoni: vorrei sapere se la quota giornaliera che il Comune paga per ogni utente (45€)  è la stessa anche per i Centri convenzionati. Abbiamo fatto il CPS il 26/09.

Crotti-Monviso:  dal mese di ottobre è presente un nuovo medico di servizio, la dott.ssa Marina Bianchi.- Una delle nostre educatrici ha chiesto il trasferimento, ma verrà presto sostituita e il 24 ottobre faremo l’Assemblea con tutti i familiari.-  Era stato trasferito il servizio  refezione all’interno del CDD perchè la Mensa della scuola presso cui ci recavamo era in rifacimento. Adesso è stata sistemata, ma vogliamo incontrarci con Milano Ristorazione per verificare il menù, dato che  molti non gradiscono che sia previsto un pasto differenziato  rispetto a quello degli altri studenti della scuola.-  Ho partecipato nell’ambito di Reatech Italia  ad un incontro sulla presa in carico della persona disabile. I rappresentanti presenti di Regione Lombardia hanno riconosciuto che non erano attrezzati per questo discorso, ma stanno organizzandosi.

Ceccarelli-Melograno: l’8 ottobre abbiamo avuto l’Assemblea di presentazione del nuovo anno. Vi segnalo una novità che trovo molto positiva: all’interno del nostro Centro Diurno è stata costituita una Biblioteca che interagisce con gli esterni, così da facilitare le relazioni fra la struttura e il quartiere. -  Dato che c’è stata una dimissione, abbiamo accolto un nuovo utente.

 

 

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

- Convegno su Autismo: le strategie visive nel percorso di vita - organizzato da ANGSA Lombardia          il  25-26 ottobre 2013 ,  dalle ore 8.30 alle 18.00 all’ AUDITORIUM G.GABER, PALAZZO PIRELLI  - Regione Lombardia - p.za Duca d’Aosta 3-  Milano -

- Presentazione esiti della Ricerca Azione sull’inclusione sociale nei servizi per la disabilità di ANFFAS Lombardia Onlus - Milano, martedì 19  novembre 2013 - ore 9.30 presso il Centro congressi “ Le Stelline”  - Co.so Magenta,61, MI.

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PROSSIMO COORDINAMENTO    12 novembre  2013 ore 10 a Bonola

 

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

                                                                      -  notizie varie C.D.D

                                                                      -  varie ed eventuali

        

   

          La Segretaria                                                           Il Presidente

          Daniela Zanchi Mazza                                            Pinuccia Pisoni

 

 

  

 

 

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