Verbale Polo Est


Plenaria 26 febbraio 2014

CDZ 1

presenti: ndd 1-2-3 (Gazzarri), Scuola Speciale Pini (Poli), Cti Milano Est (Di Dio), Spazio Aperto Servizi Casoretto (Brognoli), Cascina Biblioteca (Villa, Massa), Cdd Statuto (Zabatta ,Albrande), Coordinamento genitori sfa/Cse (Tullo), IdeaVita (Anderloni, Piccinini), rappresentante genitori cdd casoretto (Moglia), Assessore Majorino, CdZ1 (Castelbarco, Barbato) coordinamento genitori cdd (Manzoni), coop Coesa (Caligiuri), Oltre Noi la Vita (Piglia)

ODG:

  • resoconto dai sottotavoli Progetto di Vita e Minori
  • documento programmatico 2014
  • rete provinciale
  • includendo

In apertuta viene presentato il logo del Polo Est; strumento che permetterà di identificare la fucina di idee, di pensieri e di progetti che il Polo Est si pone di rappresentare.

Lavori in corso: notizie e aggiornamenti dai sottotavoli

Sottotavolo minori: obiettivo a medio termine: evento c/o ICS Pini (Pini, Trevisani Scaetta. Martiri di Gorla e Crispi) giornata formativa/informativa per genitori di alunni con disabilità in collaborazione con ICS Pini. Si sta lavorando in collaborazione con il Cti Milano Est con l'obiettivo di organizzare momenti di orientamento/informativo congiunti scuola/polo est.
 

Sottotavolo Progetto di Vita: obiettivo a medio termine: avviato un lavoro propedeutico di riflessione comune.

Tematiche affrontate nel primo incontro del costituendo gruppo: diritto alla vita indipendente, flessibilità nei centri diurni in riferimento alla stagione della vita delle persone; titolarità del progetto di vita.

Aggiornamento Cdd Statuto: il progetto riguarda la possibilità di utilizzare uno spazio abitativo all'interno della stabile Aler di Via Stauto al fine di avviare percorsi sperimentali per le persone frequentanti il cdd.

Avviato con successo la riqualificazione dello spazio verde dello stabile in collaborazione con l'Orto Botanico.

Lavori in corso: aggiornamenti su obiettivi a medio termine del Polo Est


relazione programmatica: si chiede ad ogni partecipante il Polo di arrivare al prossimo sottotavolo tematico con argomenti ed ipotesi di azioni che andranno a comporre la relazione programmatica. Obiettivo: stesura del documento e consegna dello stesso nei Consigli di Zona 1-2-3 di Milano.


Includendo: è l'evoluzione di illab. Sul sito verrano raccolti macro temi. A ciò si aggiunge la possibilità di accedere a facebook per informare la città metropolitana di singoli eventi o iniziative.

Il Polo Est chiederà che su Includendo vengano ospitati i verbali. Riferimento: www.includendo.net


rete provinciale: la natura del Polo chiede l'apertura alla rete dell'hinterland milanese. Di fatto la città, sia nel settore pubblico che nel terzo e quarto settore, è in relazione con i divesi attori che operano al di fuori del confini cittadini. Si decide di attivare i contatti. In particolare sono stati individuati i Comune di: Segrate, Melzo, Rodano,Vimodrone, Pioltello, Vignate, Cassina de' Pecchi, Cernusco S/N. Si decide di avviare in contatti con i servizi pubblici e gli enti del terzo e quarto settore di questi territori. Per avviare tale processo complesso e comploicato si chiede la collaborazione di tutti i partecipanti il Polo.


Riflessioni aperte

  • Riflessioni dei genitori cdd: fondamentale offrire a tutti la possibilità di sperimentare; anche alla persone con una disabilità importante.

Riflessioni genitori Sfa/Cse: adeguare i servizi alle stagioni della vita delle persone. Maggiore flessibilità dei servizi diurni.

Ambito psichiatria : viene proposto al Polo Est di avviare un raccordo con la psichiatria; obiettivo: sollecitare, come già accade ad opera di diversi attori, i servizi di area sanitaria ad interagire con i servizi socio educativi.

Progettami 2 “dalla presa in carico...al progetto di vita”. E' in fase di avvio l'importante momento delle sensibilizzazioni rivolte alle famiglie. I monitori di Idea Vita sono a disposizione attuare tale fase. Gli enti e servizi interessati ad offrire spazi si possono rivolgere a Laura Belloni monitore di Idea Vita. Sono previsti due cicli di sensibilizzazione.

Casa delle associazioni di zona 1: inaugurato questo spazio a disposizione di tutte le associazioni della zona. Gli enti gestori possono iscriversi per essere informati sugli eventi.

Riflessioni conclusive dell'assessore Majorino:

  • identità di intenti sul mettere al centro la persona e non i servizi
  • richiamo alla responsabilità di ogni singolo
  • volontà da parte dei rappresentanti del Comune di conoscere da vicino i servizi
  • Poli della disabilità: formazioni spontenee che offrono alle funzionari comunali la possibilità di comprendere le riflessioni provenienti dal territorio

Richiesta di:

  • non limitare la riflessione alle questioni economiche: evitare sterilità nelle riflessioni
  • assessorato interessato a progetti di innovazione che partono dal basso
  • evitare contrapposizione tra settori
  • assessorato interessato alla coprogettazione con il terzo settore
  • il Comune sta sollecitando un maggior dialogo con il comparto sanitario: sfidiamo il mondo sanitario su progettazioni comuni.
  • il Comune sta affrontando il tema del sostegno al reddito per le fasce deboli dei cittadini. E' aperto la riflessione su forme di compartecipazione. C'è la necessità di immaginare forme specifiche di sostengo; il pensiero va anche nell' ottica dell'inserimento lavorativo mirato per persone con disabilità lieve.


In conclusione si ricorda il prossimo incontro:




mercoledì 2 aprile ore 10 c/o CdZ 1

seguirà Odg





Per il Polo Est

03.03.14 (mv)






Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno