Polo Ovest 13 ottobre 2017




Ordine del giorno:  Abitare / Mappatura realtà residenziali - Progetto Minori “La calamita” – Varie

Punto 1: Abitare
I rappresentanti del sottotavolo sull'abitare diffuso aggiornano il Polo Ovest sullo stato dei lavori. L'obiettivo finale del gruppo è quello di realizzare un convegno tematico nel 2018. In preparazione al convegno, è programmata per il 22 novembre 2017 una giornata di seminario dal titolo: Che Fenomeni! Abitare Casa e Dintorni, che ha lo scopo di far emergere le tematiche più sentite e di mettere a fuoco le problematiche comuni sul tema dell'abitare, sulle quali si concentreranno poi le attenzioni del convegno. A breve girerà una mail di invito al seminario, al quale sarà necessario iscriversi. L'aspettativa è quella di stimolare una partecipazione il più possibile diffusa, che coinvolga tutti i soggetti interessati: famigliari operatori; coordinatori; volontari.
Mappatura: prosegue il lavoro, Coordinato da Gabriella Mosca della Fondazione Durante Noi, di mappatura dei servizi residenziali della città di Milano. Dopo una prima raccolta dati di prova, si sta lavorando sulla messa a punto del software adatto. L'idea è quella di presentare i primi risultati al Convegno sopra citato del 2018.

Punto 2: Progetto Minori “La calamita”
Il progetto ha conosciuto una battuta d'arresto dovuta all'individuazione della Location. Il Comitato promotore del progetto non ha ricevuto riscontri dai tecnici del Comune che avevano effettuato un sopralluogo  nel mese di maggio 2017. Si solleciterà il Municipio 7 al fine di ricevere delle risposte. Data la complessità anche economica del progetto, si è pensato, per avviarlo, di dare vita a delle sperimentazioni che lavorino sui dei micro obiettivi. Vincenzi, Presidente del Comitato promotore, mette in luce l'assenza, all'interno del Comitato stesso, di genitori di bambini fragili che potrebbero essere i beneficiari del lavoro che darà i suoi frutti tra qualche anno, proprio quando i loro figli saranno adolescenti.

VARIE
Si avvia una riflessione sulla partecipazione ai Poli. Il Polo nord, così come l'est, stanno vivendo un momento di difficoltà. Vincenzi porta la voce dei genitori che vedono nel Polo una realtà non in grado di risolvere problemi. Lei stessa si dice non in completo accordo rispetto a questo pensiero e porta la sua esperienza di partecipazione al Polo che, con il passare del tempo e approfondendone la conoscenza, le ha permesso di intessere relazioni e trovare risposte ai problemi del proprio figlio.
Consolino di Cascina Bianca ricorda la storia del Polo e sottolinea il fatto che, in seno al Polo, sono nati moltissimi progetti e tantissime collaborazioni. Invita, quindi, a non perdere il senso del lavoro fatto in questi anni. Forse va rivisto l'impianto ma anche sollecitata la memoria. Ogni presenza in più è arricchente ma il Polo è in ogni caso un luogo di contaminazione e informazione, non di risoluzione immediata dei problemi.
Sull'argomento, il consigliere di Zona 6, Garlaschelli,  definisce il Polo Ovest una rete virtuosa, capace di tante progettualità. Rilancia l'idea, già avviata con dei contatti, di fare delle riunioni presso i Comuni limitrofi.
Si decide di mettere all'ordine del giorno del prossimo incontro il ragionamento sulle modalità di promozione e aumento della visibilità del Polo.

DATE UTILI E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Prossimo Polo Ovest  - venerdì 17 novembre - ore 9:45 - Municipio 7
Che fenomeni! Seminario Abitare Casa e Dintorni.  mercoledì 22 novembre - Via Casoria 50, Milano. MM Udine BUS 925 - ore 9:45


Commenti

Post popolari in questo blog

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno

misura b2 appuntamento