Verbale Assemblea dei CDD del 21 Novembre 2017
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.319 del 21 novembre
2017
Sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.: B.daNOVATE- CHERASCO- DeNICOLA-
FARAVELLI- ZOIA- NARCISI- NEGRI- NOALE- PINI- STATUTO- TREVES- PIAMARTA-
CASCINA BIANCA- CASORETTO- COLLEONI- VISMARA- DonGNOCCHI 1 2 3 4- IL GABBIANO-
ITACA- MONVISO- IL MELOGRANO- STELLA POLARE.
Sono presenti 25 CDD su 40.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Il 15
novembre ci siamo incontrati con la dott.ssa Maistri, con la dott.ssa Maggioni
e il dott.Vailati e abbiamo trattato un corposo ordine del giorno. - NUOVI
FUNZIONARI: sono stati assegnati i funzionari ( ex direttori ) dei CDD Comunali, con eccezione di Narcisi e
Noale che rimangono ancora vacanti. Su DeNicola e Barabino rimane Francesca Callea;
per Pini e Negri Virginia Ornago; su
Appennini e Zoia (ex Ippodromo) rimane Antonio
Zabatta; per Cherasco e
B.daNovate Sonia Savarese; per Puglie e
Gonzaga Alma Pepe; per Statuto Calzeroni, mentre su Treves e Faravelli rimane
Ripepi. - LISTA DI ATTESA: per ora ci sono 17 utenti. - LEGGE 112/2016: è terminata la prima fase, ossia la consegna
delle domande che sono state 269. E’ iniziata la seconda fase, ossia la chiamata
per il colloquio con ATS e la sua UVM ( Unità di Valutazione Multidimensionale)
per predisporre,, insieme con gli operatori del Comune, un quadro completo della situazione individuale di ciascuno, con
potenzialità e criticità nei vari aspetti della vita. Infine verrà fatta una
graduatoria di intervento. Sono pervenute moltissime domande incomplete,
mancanti di ISEE o di certificazione di gravità, anche perché molte Cooperative
hanno fatto compilare la domanda ai genitori negli ultimi giorni prima che
scadesse il bando. Queste famiglie saranno
chiamate in via San Tomaso per completare la domanda. E’ confermato che a marzo ci sarà un nuovo
Bando per chi non è riuscito a fare domanda entro il 31 ottobre. Specifichiamo
che la 112, allegato B, prevede il contributo
per le “palestre di autonomia”, non solo per appartamenti e microcomunità. -
OVER 65: al momento vengono seguite nel processo di inserimento nei CDI (Centri
Diurni Integrati per gli anziani) 5 persone con disabilità che sono state
dimesse dai Cdd avendo superato i 65 anni. A Milano ci sono 13 CDI
convenzionati e uno a gestione comunale.
Per la parte sociosanitaria (di competenza ATS) vengono utilizzati i
Modelli SOSIA ( simile alle schede SiDI utilizzate nei CDD) e l’inserimento non
è esente da difficoltà anche perchè non è facile per i nostri utenti
abbandonare le proprie abitudini e passare ad
attività studiate per gli anziani. Per accedere ai CDI bisogna fare
apposita domanda e viene richiesta una compartecipazione alla spesa che va dal
2 a 37€ al giorno, considerando 11 fasce in base al 730 : il Contratto d’ingresso risale al 2005 e devono
stilarne uno nuovo a breve. Abbiamo richiesto che le famiglie vengano informate
ed accompagnate nella scelta e nel’inserimento al CDI con un adeguato anticipo
rispetto alla data delle dimissioni dal CDD, almeno un paio di anni prima
perché il passaggio sia meno traumatico. - CONTRATTO D’INGRESSO: il Settore
Disabilità ha stilato un Contratto d’Ingresso unificato, uguale nella sostanza
sia per i Centri comunali che per i convenzionati. Sono stati modificati i
paragrafi che avevamo contestato, tra i quali l’obbligatorietà della domanda
per Amministratore di Sostegno. Tuttavia, per il momento, il Contratto verrà
fatto firmare solo ai nuovi ingressi. E’
stato consegnato da circa un mese ai Gestori dei CDD Convenzionati i quali dovranno inserire i paragrafi che
loro competono: orari e giorni di frequenza,
attività integrative ecc. Sarà poi la Direzione di Settore (ufficio di
Maistri e Maggioni) a dare il benestare
perché sia fatto firmare dalle famiglie.
- VACANZE ESTIVE: il 15 dicembre ci troveremo col dott.Vailati e con la
dott.ssa Galbiati dell’AIAS per discutere su un Regolamento unico per tutte le
Cooperative di vacanza, o almeno dei punti comuni a tutela delle famiglie. Ad oggi, ogni Cooperativa fa firmare alle
famiglie un suo Regolamento e si hanno poi delle sorprese, come è successo
quest’anno ad alcune famiglie ( malattia, mancata assistenza da parte dell’educatore di
riferimento, rapporto 1:1 non rispettato).
- TRASPORTI: è stato emesso il
nuovo Bando per il triennio 2018/20 a cui la Tundo Spa non ha partecipato. Il 2 gennaio inizierà l’attività della nuova
Gestione e i 4 partecipanti copriranno tutte le 4 zone. La continuità del
servizio sarà garantita perchè i nuovi Gestori dovranno, per contratto,
assumere tutti gli autisti ed accompagnatori della precedente gestione. - VIA
CILEA : la dott.ssa Maistri ci ha
garantito l’apertura del Centro per il 9 gennaio. Tuttavia mancano ancora gli infissi mentre i
serramenti sono in arrivo ai primi di dicembre; è anche da verificare
l’accensione del riscaldamento e poi devono arrivare gli arredi nuovi e andrà
fatto il trasloco. Bisognerà anche attivare il Municipio 8 che deve occuparsi
di sistemare il verde dello spazio del perimetro esterno che, ad oggi, è un
cantiere inagibile. Il 9 gennaio è impensabile fare il trasloco. Di sicuro i
ragazzi non possono rimanere in F.lli Zoia più a lungo, e penso che qui debba
intervenire pesantemente l’Assessore Majorino. - VIA ANFOSSI: ai primi di
dicembre è previsto un nuovo sopralluogo e non abbiamo novità sulla situazione.
- CASA PUGLIE: abbiamo saputo che il nuovo Bando per la Gestione 2018 è stato
emesso senza informare le famiglie. Sono state fatte critiche sulla mancanza di
rapporti del Gestore con le famiglie coinvolte, sulla scarsa o nessuna
comunicazione tra Settore Residenzialità e Settore Domiciliarità ( la dott.ssa
Maistri non era stata informata dell’esistenza del Gruppo di pilotaggio formato
dagli attori che hanno voluto e pensato il Progetto), sull’assenza di un
confronto con le famiglie sull’andamento del progetto. Inoltre il nuovo Bando
prevede un allargamento della platea di utenti ( ai Municipi limitrofi)
mantenendo invariato il budget e i giorni di apertura della casa. Questo
potrebbe creare difficoltà perchè i
moduli di soggiorno erano già limitati come numero e a volte anche troppo brevi
per alcuni di coloro che hanno potuto sperimentare. Quando sarà funzionante
anche l’appartamento adiacente al Cdd di via Cilea, avremo una nuova palestra
di autonomia simile a Puglie. Ma quando partirà? Anche ad Anfossi è previsto un appartamento per 4/5 utenti con
la stessa finalità. - ISEE e REFEZIONE: la dott.ssa Maistri ci ha informato che
se non verranno fatte nuove Delibere per il 2018, resterà in vigore quella del
2016 che richiedeva, per l’esenzione, un ISEE Familiare con tetto a 6.000€
(soglia di povertà)! (Questa non sarebbe
una novità visto che per la Residenzialità stanno applicando una delibera del
29 dicembre 2015. Questa delibera prevede che il Comune non intervenga
partecipando al pagamento della retta, fino a che sul C/c della persona
disabile sia presente una cifra superiore ai 5.000€. Per quanto il Tavolo Residenzialità abbia contestato più volte questa
prassi e sia in corso una causa intentata da una famiglia, ci dicono che la
Delibera non può esssere modificata fino a emessa sentenza.) Noi abbiamo contestato che venga richiesto
Isee Familiare e ribadito che la Legge parla di Isee Sociosanitario della
persona disabile. L’Assessore Majorino
aveva dato precise garanzie sul tema, a febbraio scorso, ma non ha messo per
iscritto nulla di quanto discusso anche con rappresentanti legali di Ledha.
Richiedere il pagamento della Mensa, che è un momento educativo ed
assistenziale inscindibile dall’intero Servizio dei CDD, è illegittimo. Non ci
fissiamo sui 2,60€ giornalieri per il contributo pasto, ma sul principio che è
stato legiferato riguardo a come applicare la compartecipazione per il settore
disabilità. La dott.ssa Maistri ci ha
prospettato ( minaccia?) la compartecipazione per l’intero Servizio, trasporto
compreso: dovrebbero
rifare anche il nuovo Contratto di ingresso che dice chiaramente che il
servizio è gratuito! ma questa
compartecipazione alla spesa deve essere discussa al Tavolo Permanente sulla
disabilità e alla Consulta Milanese sull’handicap e con noi soprattutto!
Inoltre va approvata dalla Giunta comunale. Non sta al dirigente di Settore
applicare la Compartecipazione alla spesa, ma alla parte Politica, Assessore e
Giunta. Per quanto riguarda la Consulta è stato fatto già da tempo un Bando per
i nuovi componenti, anche noi abbiamo partecipato e risultiamo idonei per entrare a farvi parte
( come nostro rappresentante la sig.ra Zamboni-Cdd Bazzi2). Ma non hanno ancora deliberato chi saranno i
nuovi membri e la Consulta per la
Disabilità non si riunisce ormai da tempo ( la competenza è del Gabinetto del
Sindaco). Non dimentichiamo di sottolineare l’assenza di un Regolamento
comunale sull’ Isee. Da qui la giungla delle soglie per le compartecipazioni e
da qui anche la sussistenza di delibere ingiuste opinabili e giuridicamente
attaccabili. Anche Regione Lombardia non
ha un regolamento ISEE, usa Isee
Ordinario per tutto. Per R.L. non esiste ISEE Sociosanitario e questo perché
così possono pretendere più elevate compartecipazioni. -
PRONTO INTERVENTO DISABILI: è stata formalizzata una procedura che
prevede da lunedì a venerdì ( ore 9-16 ) chiamata a CARCANO 02 884 63076;
BONTEMPI 02 884 45454; RIZZARDI 02 884 63083; SPINELLI 02 884 63080. Per sabato, domenica o festivi
e settimanali dalle ore 16 alle ore 9.00 chiamata allo 020202. I posti
disponibili sono 8, nel caso siano già occupati non è prevista alcuna
alternativa. C’è la possibilità che la persona, a valutazione dell’UNITA’
RESIDENZIALITà ANZIANI E PERSONE CON DISABILITA’, sia ricoverata in ospedale.
Se la persona si trova nella condizione imprevista di non poter rimanere al
proprio domicilio per impossibilità di accudimento da parte del nucleo
familiare nei giorni di sabato o domenica ( denominato PRONTO INTERVENTO
D’EMERGENZA ossia ricovero/incidente o decesso
del caregiver) si dovrà aspettare comunque il lunedì mattina o il
primo giorno feriale utile prima che la richiesta di Pronto Intervento sia
inoltrata all’Unità Residenzialità (!!!!).
- I posti si trovano in via Bazzi, consorzio SIR. Per la disponibilità
relativa all’allegato B della 112 a rimborsare fino a 100€ per un Pronto
Intervento, deve essere lo stesso caregiver a cercarsi la struttura a
pagamento. Non mi hanno fornito indicazioni diverse. La sensazione è che stiamo
su “dilettanti allo sbaraglio” e che i nostri figli vengano considerati dei
pacchi. Certo “non hanno mai lasciato a piedi nessuno” … ma dove e come e
quando?
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Pappacena- Melograno: sabato 18
novembre il Cdd è rimasto aperto per una iniziativa benefica, iniziata fin dal
venerdì sera in apertura straordinaria
dalle 18 alle 21. Abbiamo realizzato una raccolta di fondi grazie alla vendita
all’asta dei lavori degli artisti del nostro CDD. Eravamo tutti invitati: famiglie
e amici e la partecipazione è stata
buona ed è terminata con un pranzo tutti insieme. Nel nostro Centro è stato organizzato uno spazio espositivo
permanente di quadri, denominato IDEA COPERNICO, che consente ad artisti giovani e non, anche
esterni al Centro, di esporre le proprie opere senza oneri economici, avviando
così un’interazione fra il nostro
servizio e la zona circostante.
Fiori-Narcisi: abbiamo fatto il Cps e
anche l’assemblea dei genitori in cui si è presentanta la nuova P.O. Viviana Iezzi
che, per il momento, espleta anche alcune funzioni del direttore che ancora non
abbiamo. L’arrivo del nuovo funzionario sembra sempre imminente ma sta il fatto
che ancora fino a venerdì non c’era. Sono stati presentanti i nuovi programmi
che più o meno sono sempre i soliti per cui non sto a ripetere. E’ state decisa
la data della Festa di Natale. C’è una
cosa positiva che voglio segnalarvi: noi abbiamo alcuni spazi in condivisione
con un Centro Anziani (CDI) con cui siamo stati spesso in attrito; adesso siamo in un periodo di buona armonia e
abbiamo ricevuto un “regalo” perchè sono stati rinnovati tutti i divani dello
spazio comune a spese loro e quindi ne siamo tutti molto soddisfatti..
Mazza-Cherasco: siamo stati convocati
il 2 novembre in Bernardino da Novate, perche i due Centri Cherasco e
B.daNovate hanno la stessa Responsabile (Sonia Savarese), e abbiamo avuto un
incontro con le dott.sse Maistri e Maggioni delle quali ho riportato
un’impressione favorevole. Erano presenti anche le dott.sse Alessandra
Aloisi (P.O. di Cherasco) e Camilla Barbaglia (P.O. di B. da Novate) oltre che,
naturalmente, la responsabile Savarese.
C’è stata una buona presenza delle famiglie del Cdd B.daNovate mentre del Cdd
Cherasco c’ero solo io. - Il 16 novembre si è invece tenuta l’assemblea
dei genitori in via Cherasco, e qui si sono presentante a tutti sia la
funzionaria Responsabile del Centro Savarese che la funzionaria Amministrativa
P.O. Aloisi e questa volta la presenza delle famiglie è stata buona. Incontro
piacevole, ricco di contenuti e buoni propositi. Domani 22 novembre abbiamo il Cps.
Rosati-Zoia(ex Ippodromo): lunedì
scorso quando i ragazzi sono arrivati al Centro hanno trovato che era saltata
la corrente elettrica e non c’era assolutamente il riscaldamento. Il direttore
Zabatta ha dovuto richiamare i pulmini e smistare gli utenti in altri due CDD,
metà in via Appennini e metà in Treves. Dopo il sabato e la domenica rimanere
nel Centro non riscaldato è impossibile: ora che chiamano il tecnico, che
l’impianto riparte e che si riscaldano gli ambienti, ci vogliono ore. Questo è
un problema che si ripete spesso: salta
la corrente e si blocca anche il riscaldamento. I tecnici non riescono a
capirne il motivo anche se hanno fatto varie
prove, per cui ogni giorno potrebbe succedere di nuovo. La situazione del Centro è fatiscente: i
bagni degli educatori sono tutti guasti,
ne rimane uno solo funzionante, in Comune sono informati ma non succede niente
e andiamo avanti così. Nel pomeriggio c’è anche stato il sopralluogo di ATS ma
per loro sembra che vada tutto bene perchè la situazione non cambia. - Non
abbiamo ancora fatto nè un’assemblea di inizio anno nè un CPS; forse sono
iniziati i colloqui individuali per il programma, ma ufficialmente non ne so
nulla, solo per sentito dire.- Il 9 di questo mese abbiamo avuto l’incontro con
Maistri e Maggioni in cui si è
presentata anche la responsabile organizzativa Camilla Barbaglia. La nostra partecipazione era molto
scarsa perchè eravamo solo in tre, però c’erano anche delle famiglie di
Appennini. Si è parlato di via Cilea,
tutti molto arrabbiati perchè la situazione è precaria, con i cavi elettrici penzoloni, senza infissi, in modo
tale che chiunque può entrare a fare danni. Speriamo di non finire come Anfossi
dove hanno portato via parecchi materiali anche costosi! - Ci hanno avvertito
che la Tundo non gestirà più il trasporto e ci hanno promesso che saremo messi
al corrente con anticio sul nuovo personale che si presenterà a gennaio con i
pulmini, per non avere sorprese all’ultimo momento.
Longoni- Gabbiano: a settembre abbiamo
avuto un incontro con l’Assessore Salinari del Municipio 7 per richiedere un
contributo per delle attività integrative da effettuare nel nostro Centro.
Avuto risposta positiva da parte dell'Assessore abbiamo presentato un Progetto
per dei PERIODI DI SOLLIEVO in strutture idonee alla nostra situazione.
L’assessore ha recepito le nostre richieste ed ha stanziato un contributo di €
4.000 da utilizzare entro il 31 dicembre 2017. La Coop. Gabbiano ha già
individuato due strutture: una si trova nel Comune di Ozzero (Mi) ed è un
agriturismo attrezzato per ospitare persone con disabilità, e l’altra si trova
a Piacenza. A dicembre inizieremo con l’utilizzare l’Agriturismo di Ozzero: gli
utenti che hanno aderito a questa attività
integrativa partiranno con gli educatori del CDD per tre giorni e
due notti infrasettimanali. Il costo a carico della famiglia sarà di
soli 50€. Così finalmente iniziamo con la palestra di autonomia e con il
distacco dalla famiglia. Grazie a questa nostra iniziativa anche i C.D.D
Cascina Bianca e Don Gnocchi hanno usufruito del contributo. Un doveroso
ringraziamento all'Assessore Salinari per la sensibilità dimostrata alle
problematiche delle persone con disabilità.
Bagaglia-Colleoni: abbiamo fatto il CPS e
ci hanno presentato il nuovo programma
che è simile a quello dello scorso anno, integrato con piccole variazioni.
Faremo l’assemblea plenaria dopodomani. Vorrei chiedere, per quanto riguarda la
mensa: come decidiamo comportarci rispetto al pagamento dei bollettini, se
abbiamo presentato richiesta di esenzione con IseeSociosanitaria? Come
rappresentante, come devo consigliare i miei genitori?
interviene Soffiati: ma Ledha
cosa dice a questo proposito, cosa consiglia di fare ai suoi associati? Non
chiede al Comune di rispettare le regole nazionali?
Pisoni: Giovanni Merlo,
direttore di Ledha Mi, ha già chiarito che, per tutto quanto concerne la
disabilità, non è corretto richiedere l’Isee familiare ma va considerata quella
sociosanitaria. Adesso dipende tutto da cosa delibera il Consiglio Comunale.
Maistri ha detto che se il Consiglio non delibera, manterranno le decisioni
dell’anno precedente. Noi chiediamo di attenerci alla Legge nazionale: Isee
Sociosanitario. Per ora pagare o non pagare rimane una scelta personale.
Aspettiamo gennaio per capire cosa
intende fare l’Amministrazione e poi valuteremo.
interviene Zanchi: il Comune sta studiando
come applicare la compartecipazione al nostro servizio. Per febbraio
2018 andranno consegnate le nuove domande di esenzione con gli ISEE
aggiornati. Consegnamo Isee
Sociosanitario. Se l’Amministrazione mantiene le richieste dello scorso anno,
io direi che, almeno coloro che hanno Isee Sociosanitario = 0, anche in assenza
di risposte, non paghino più. Teniamo
presente che con l’Isee Ordinario a 6000€ sono rimaste escluse anche famiglie
che, in precedenza, con il 730 erano esentate.
Riva-CascinaBianca: abbiamo fatto
assemblea dei genitori l’8 novembre. Abbiamo organizzato un gruppo di lavoro
genitori che si incontra due volte al mese: una per organizzare interventi e
trovare contatti, l’altra per parlare delle attività del Centro.- Lo scorso
anno abbiamo sperimentato un osteopata che interveniva nel Centro a carico
delle famiglie; quest’anno è stato incluso nelle attività offerte dal
Cdd.- Viene anche introdotto un
intervento di DANZAMUSICOTERAPIA effettuato dall’Associazione LaComune. -
Inoltre proseguirà l’attività musicale condotta da una psicologa esterna. -
Adiacente alla nostra sede c’è un giardino che viene utilizzato da noi per
Feste ed attività ricreative nella bella stagione. Abbiamo saputo che è del
Demanio e abbiamo in progetto di attrezzarlo sgomberandolo dai materiali che nel tempo vi sono stati
accumulati. - Il Municipio di Zona 7 ha
stanziato la somma di € 4.000,00 per attività
di sollievo per gli utenti del Cdd “Spazio Autismo2” da spendere entro dicembre 2017. Tale cifra
sarà impiegata per il Progetto
denominato “Fuori porta…con Cascina Bianca” : l’iniziativa si articola in quattro differenti momenti
sociali: 3 sabati di attività ludiche
presso il Cdd, dalle 10 alle 16,30;
1 gita
comunitaria di tutti i ragazzi del Centro con genitori ed operatori e pranzo in
agriturismo;
e,
prevedendo la partecipazione di 4 ragazzi per volta con 2 educatori,
1 pomeriggio con prolungamento dell’orario del Cdd dalle 16
alle 20,30, compresa la cena;
1 gita con
pernottamento da giov. h..9.00 a venerdì h.19.00 presso l’Agriturismo “La vecchia chioderia” a
Grandolo e uniti (CO).
Gilardi- Barabino: ( causa assenza per
visite mediche, l’intervento è stato inviato via mail e viene letto ): “dopo la
fatidica riunione dei tre CDD di Zona del 19 ottobre scorso, è subentrato
un silenzio assordante, non abbiamo avuto il piacere d’incontrare nè la
responsabile nè la P.O. anzi, non sappiamo neppure se esistano ancora. Ci
aspettavamo la convocazione congiunta CPS e genitori, come ci era stato
ventilato, ma sinora tutto tace. Abbiamo interrogato alcuni educatori sulla
situazione e sui colloqui e la risposta è stata un innalzamento degli occhi al
cielo e l’allargamento della braccia. Personalmente sono stanco di fare la
‘mosca cocchiera’ nel chiedere incontri e chiarimenti della situazione, mentre
penso sia compito specifico dei Responsabili avviare i contatti per relazionare
o convocare riunioni, previste d’altronde nel Contratto d’ingresso e dalla
normativa vigente”.
Manzoni-Statuto: mi sembra che ci
siano ancora dei problemi in questa fase di riorganizzazione dei Cdd. Il nostro
funzionario/direttore Calzeroni non ha ancora indetto il
CPS perché potrebbero esserci ulteriori cambiamenti e anche i
colloqui individuali non sono iniziati. Insomma siamo in un impasse. Di
positivo posso dire che si sta seguendo con grande attenzione l’inserimento di
un ragazzo nuovo, trasferito dal Melograno. - Mi congratulo con il Gabbiano e
Cascina Bianca per le iniziative che sono riusciti ad avviare. Queste offerte
aggiuntive, rese possibili grazie al finanziamento del Municipio, penso
siano anche stimolate dal nuovo Contratto di Accreditamento del diurnato che
concede una retta maggiorata in presenza di programmazioni di qualità. Mi
dispiace quindi che i Cdd comunali siano esclusi da entrambi questi
incentivi. - Per quanto riguarda
l'esenzione dal contributo per la Refezione, penso che,
indipendentemente dalla valutazione economica del contributo, la questione sia
legata a quanto affermato più volte ovvero che la consumazione del pasto
è, come il trasporto, componente fondamentale di un servizio sociosanitario
quali sono i CDD e quindi il suo
pagamento è legato alla presentazione ed ai parametri previsti per l’ISEE
sociosanitario della persona che frequenta il servizio.
Giomini-Treves: il 26 ottobre c'è
stato l'incontro con la dott.ssa Maistri presente anche la dott.ssa Maggioni
oltre ovviamente il direttore del CDD Ripepi e la nuova coordinatrice Alice
Zangani. Erano presenti un buon numero di genitori. Il primo argomento ha trattato
appunto il nuovo modello organizzativo con la creazione dei coordinatori. Ci è
stato assicurato che questa impostazione non apporterà ritardi e difficoltà
verso le problematiche dei Centri ma dovrebbe abbreviarle in quanto le
competenze del coordinatore saranno di tipo istituzionale
ed amministrativo, mentre la parte operativa del centro rimarrà di
competenza del direttore. Ovviamente anche per loro è una cosa nuova quindi
sarà necessario un certo tempo per poi fare le opportune valutazioni. - Altro
argomento affrontato quello di Piazza
Turr. La struttura è ancora in piedi e quindi non si è provveduto a metterla in
sicurezza. Noi reclamiamo una rapida demolizione e soprattutto l'apertura del
tavolo di confronto con l'assessorato per individuare un progetto di
residenzialità. Da parte della dott.ssa Maistri ci è stato assicurato un suo
interessamento per accelerare il tutto. - Ulteriore argomento è stato
l'applicazione della legge 112/17. Sono state spiegate le finalità e le
procedure, inoltre è stato anticipato che quasi sicuramente ci sarà una nuova
finestra verso marzo per presentare altre domande.- Si è altresì affrontato
l'argomento del Contratto di ingresso e permanenza nei CDD. Maggioni ha
confermato che sono state apportate modifiche, soprattutto si è ammorbidito il
famoso articolo che imponeva o tutela o AdS. Ci è stato anche detto che
questo contratto per il momento sarà applicato solo ai nuovi ingressi.- Infine abbiamo chiesto una maggiore attenzione
e professionalità delle figure presenti sui pulmini. Il tutto nasce da un
episodio accaduto in un pulmino presso il CDD Treves dove un ragazzo, in
quel momento particolarmente agitato, sferrava pugni e strattoni ai compagni
vicini. Sia l'autista che l'accompagnatore non sapevano come intervenire, non
facendo neppure la cosa più ovvia ossia allontanare il ragazzo agitato dagli
altri. Ho dovuto salire io sul pulmino
per calmare e spostare il ragazzo. Per questo credo che le persone che
accompagnano i nostri ragazzi debbano essere più attente e un minimo più
competenti.
Borini-Treves: desidero condividere
con voi la lieta notizia del trasferimento, tanto atteso, di mio figlio
Domenico dal Cdd Melograno al Cdd di via Statuto. In questo Centro sono stati disponibili ad
accoglierlo nonostante le problematicità legate alla sua disabilità che
invadono la sfera espressiva motoria e fisica. Il trasferimento è stato
preceduto da diversi colloqui sia con la direttrice dell'anno scorso che
con l'attuale funzionario dott. Calzeroni. Erano presenti la P.O. Alice
Zangani e le educatrici Francesca e Doriana che mi hanno molto rassicurato per
la loro calorosa umana presenza. Siamo stati accompagnati in questo
percorso anche da Laura Belloni, monitrice della Fondazione Idea
Vita. Domenico ha iniziato l'inserimento con orario parziale per una iniziale
conoscenza reciproca delle persone e dell'ambiente e ho personalmente
riscontrato tutta la sua soddisfazione.
Dal primo dicembre inizierà con l'orario pieno.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
Le
date dei prossimi Coordinamenti sono:
23
gennaio, 20 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio 12 giugno 2018
PROSSIMO COORDINAMENTO 19 dicembre ore 10 al Centro BONOLA
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria
Il
Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
Brava Presidente!
RispondiEliminadirei proprio bene!dobbiamo diffonde la notizia del ns. blog.