VERBALE INCONTRO POLO OVEST DISABILITA’ 21 febbraio 2018 presso Consiglio di Zona 6


21 febbraio 2018 presso Consiglio di Zona 6



Presenti

Elena Ganda Don Orione

Federica Porro Cascina Bianca 
Maria Consolino Cascina Bianca
Giulia Rivoli Handicap su la testa
Roberto Cerabolini Fraternità e amicizia
Paolo Maccazzola Casa Famiglia Gerico
Gabriella Mosca Fondazione durante noi onlus
Cristina Servello  Genitore
Rachele Forte Genitore
Giuseppe Gregorio Genitore
Alessandra Airoldi Associazione Italiana Sindrome x fragile
Annalisa Donadono Spazio Aperto Servizi
Claudio Russignaga Genitore coordinamento CDD
Federica Calza Ass. Il Gabbiano noi come gli altri
Daniela Mondoni Gabbiano Servizi cooperativa

Ordine del giorno: Progetto adolescenti Abitare e convegno Visibilità Varie

Progetto adolescenti
Un breve aggiornamento su quanto già emerso nel precedente incontro. In riferimento al progetto nato come Fantastikids e ora denominato La Calamita, si informa che grazie all’interessamento dei consiglieri del Municipio 8, Romani e Romano e del dott. Zabatta, è stata accolta dall’Assessore la proposta di apertura prolungata del nuovo CDD Cilea per due pomeriggi la settimana, con personale del CDD stesso, al fine di accogliere 8 ragazzi con disabilità in età adolescenziale, che verranno individuati all’interno degli istituti scolastici frequentati. Si ipotizza che il progetto potrà essere avviato in forma sperimentale a partire dal mese di settembre2018.
L’iniziativa è oggetto di apprezzamento, ma si osserva che il progetto La Calamita è stato recepito solo parzialmente. Le finalità principali erano di aggregare ed includere, realizzando un centro aperto al territorio.
Il prolungamento dell’orario dei CDD, da sempre richiesto dai genitori CDD, risponde solo in parte al bisogno individuato dall’interno del gruppo di lavoro su La Calamita. Emerge confusione su chi siano ad oggi gli interlocutori e realizzatori dell’iniziativa.
Restiamo in attesa di aggiornamenti dal comitato promotore.

Abitare e convegno
Gabriella Mosca della Fondazione Durante noi, che sta seguendo la raccolta dati relativa alle realtà residenziali presenti nel territorio milanese, per ragioni personali negli ultimi mesi non ha potuto occuparsi del software di raccolta dati, che sta perfezionando coadiuvata da uno studente che si è reso disponibile ad aiutarci.
Inoltre Gabriella informa che il 6 marzo p.v. ci sarà un incontro tra le realtà promotrici del convegno che si realizzerà prossimamente proprio sul tema dell’abitare. Nell’incontro verrà rielaborato quanto emerso dalla passata giornata di lavoro “Che fenomeni”, appuntamento molto partecipato, al fine di organizzare un convegno aperto a tutta la cittadinanza su tematiche relative alla residenzialità, condotto da un esperto.

Visibilità
Nell’ultimo incontro si è valutato di aprire una pagina facebook per divulgare la conoscenza del Polo, informare, diffondere i contenuti degli incontri e sensibilizzare. Ad oggi non siamo a conoscenza di sviluppi.




Varie
Alcuni dei presenti chiedono chiarimenti su cosa sia la “Consulta cittadina” e da chi sia composta in questo momento. Si informa che i membri nominati sono 15, che la presidente è Elena Dottore de La Nostra Comunità e che il ruolo è di consultazione da parte del Comune di Milano in merito a temi e decisioni nell’ambito disabilità in genere. La Consulta ha anche lo scopo di porre all’attenzione dell’ente locale tematiche o problematiche inerenti sempre la disabilità.

Il sig. Gregorio interviene ponendo la questione coordinamento CSE e quali canali vadano utilizzati per comunicare con le istituzioni. Di fatto il coordinamento CSE, che prima si incontrava regolarmente, ora non si incontra più. Cerabolini fa presente che esistono tavoli, riconosciuti dal Comune di Milano, ai quali ci si può riferire, come il tavolo diurnato.

Giulia Rivoli di Handicap su la testa presenta il progetto “Fate Largo Giambellino”.
Progetto di riqualificazione urbana e sociale di una piazza che verte in gravissimo stato di abbandono e degrado (Largo Balestra zona Giambellino). In questa piazza hanno sede due dei partner del progetto (Handicap…su la testa! E la Scuola Media Rinascita, tramite l’associazione Rinascita per il duemila). La piazza è luogo di degrado, criminalità, spaccio, sporcizia. Inutili i solleciti in tutti questi anni al Comune di Milano. A luglio dell’anno scorso siamo stati contattati da CCC (Confederazione cittadinanza consapevole), rete di attivisti civici della zona, che ci hanno proposto di riprendere in mano il discorso. Abbiamo scoperto l’esistenza delle opportunità del Bilancio Partecipativo, e abbiamo così creato il progetto, coinvolgendo altri due partner: Needle-Agopuntura Urbana e Epeira-Incontrare il conflitto. Nel frattempo il Comune tramite il consiglio di zona ha deliberato la recinzione del parco a causa di gravi questioni di sicurezza. La recinzione è cominciata due settimane fa (Febbraio 2018). Il Comune ha inoltre deliberato l’installazione di alcuni giochi per bambini e un’area cani. Il nostro progetto andrebbe ad aggiungere all’intervento comunale i seguenti elementi:
·        Area giochi attrezzata per bambini con disabilità
·        Palcoscenico per concerti e spettacoli all’aperto
·        Area orto bioattivo
·        Area giochi per adulti con sedute in pietra
·        Panchine, punto acqua
·        Piccolo deposito consegne G.A.S. di zona che attiveremo a breve
Il progetto intende costruire un’associazione di cittadini che gestirà le iniziative, attraverso i patti di gestione dei beni comuni sulle aree pubbliche di Milano.
Siamo qua per invitarvi a seguirci sulla nostra pagina facebook (Fate Largo Giambellino https://www.facebook.com/largobalestra/) e soprattutto votarci nel mese di marzo, quando apriranno le votazioni! Si vota sul sito del Bilancio Partecipativo del Comune di Milano, ma se mi lasciate le vostre e-mail, vi manderemo le istruzioni per la votazione quando sarà il momento. Stiamo anche promuovendo degli incontri pubblici in zona a cui vi inviteremo, e vi chiediamo di spargere la voce il più possibile.

Interviene Federica Calza Ass. Il Gabbiano noi come gli altri per informare che l’associazione stessa sta ultimando i lavori di adeguamento degli spazi in via don Gervasini, in zona cimitero di Baggio, ottenuti tramite bando dal comune di Milano, al fine di avviare una CARD per 10 persone con disabilità, 9 posti fissi e 1 adibito alle sperimentazioni. La struttura sarà pronta entro fine primavera.

Il Municipio 7 ha finanziato, per 4.000 euro ciascuno, le iniziative di 4 CDD della zona 7. Si tratta di iniziative extra servizio offerte da CDD Noale, Don Gnocchi, Cascina Bianca e Gabbiano Servizi. In sede di incontro presso il consiglio municipale è avvenuta la rendicontazione di ciò che già realizzato e la presentazione di ciò che si realizzerà. Dato l’interesse e l’utilità dell’iniziativa il Consigliere Salinari, che desidera essere presente al prossimo incontro del POD, ha confermato la possibilità di finanziamento anche per il 2018.



PROSSIMO INCONTRO 28 MARZO 2018 PRESSO MUNICIPIO 7, ORE 09.45 (da confermare)

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno