RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 289 del 18 novembre 2014


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 289  del 18 novembre 2014

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: B.daNOVATE- GONZAGA- NEGRI- PINI- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"-  MANTEGAZZA.
Sono presenti 26 CDD su 36.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Pronto intervento e sollievo: la buona notizia è che il Tavolo Tecnico sulla Residenzialità è arrivato ad una conclusione. E’ stata concordata una bozza di lettera di invito agli Enti Gestori affinchè manifestino il loro interesse per rendere disponibili 12 posti per il Servizio di Pronto Intervento/Sollievo al fine di convenzionarli con l’amministrazione comunale. Due dei dodici posti sarebbero dedicati al Sollievo Programmato. Il primo mese verrà pagato interamente dal Comune, dal secondo mese l’utente dovrà contribuire alla spesa a seconda del reddito. I tempi di permanenza per il Pronto Intervento saranno di 90 giorni, prorogabili a 120 nel caso in cui sia difficoltoso trovare una collocazione più idonea. Si tratta infatti di inserimenti di carattere transitorio, per la gestione di interventi di elevata criticità ed urgenza.
CDD di Via Anfossi: la brutta notizia è che  i lavori al CDD  Anfossi sono nuovamente bloccati.
Il dott. Vavassori ci ha confermato che il contratto con l’impresa  che doveva consegnare i locali finiti al 31 marzo 2014 è stato rescisso in seguito a contestazioni sulla realizzazione dei  lavori. Verrà interpellata l’impresa a seguire nella graduatoria della medesima Gara di appalto ( questa era già la seconda o terza classificata!) : mancano ancora infissi, stipiti e arredi. Ad aggravare la situazione, sono nel frattempo state rubate  tutte le componenti in rame, che andranno rimesse! La vicenda di via Anfossi dura da più di vent’anni e per di più il CDD Puglie non è in regola con i requisiti per l’accreditamento. Per funzionare dovrà essere richiesta una ulteriore proroga alla ASL, dato che quella già rilasciata scade a fine 2014.   Propongo allora di inviare ai responsabili dell’Assessorato una lettera di protesta, sottoscritta da tutte le famiglie non solo del CDD Puglie, ma allargata a tutti per solidarietà. Se i responsabili non ci daranno risposta a breve,  vedremo di coinvolgere l’opinione pubblica cittadina attraverso i media o con un presidio davanti al cantiere di via Anfossi.
interviene Rossini: va detto che il CDD Anfossi è predisposto per una trentina di ospiti, mentre in via Puglie siamo rimasti in 12, quindi ci sarebbero anche 18 posti disponibili  per nuovi ingressi. Inoltre sono più di vent’anni che andiamo avanti ma il problema è che, se le Gare di Appalto sono assegnate sempre al ribasso, avremo sempre a che fare con ditte inaffidabili.
prosegue Pisoni: ieri, la riunione che era già stata concordata con il dott. Vavassori  si è tenuta in via Appennini perchè c’è stato un nuovo allagamento del CDD e lo staff del settore disabilità si era dato appuntamento in loco.  Era anche importante che il nostro Direttivo verificasse personalmente la situazione.  Ed in effetti, quando ieri si è rimesso a piovere, l’acqua ha ricominciato ad entrare. Sono già  tutti allertati: dalla dott.ssa Menichini ai responsabili dell’Ufficio Tecnico; sono intervenuti a ripulire le gronde e ci assicurano che entro la fine di questa settimana il problema sarà risolto.
interviene Egisto: voglio aggiungere che i rami degli alberi intorno alla struttura sormontano l’edificio e andrebbe sempre fatta una manutenzione adeguata sia del tetto e del verde circostante. Atttraverso le intercapedini l’acqua ha riempito lo spogliatoio, ha attraversato la palestra e il salone. Di conseguenza non si poteva più accedere ai vari spazi, compresi i tre bagni.
prosegue Pisoni: lunedì prossimo il dott.Vavassori ritornerà a controllare la situazione. Invito quindi Egisto a tenerci informati.
Liste di attesa:  è stata fatta una Delibera di Giunta per l’ampliamento delle convenzioni nella gestione dei CDD. Sono stati convenzionati 30 posti di utenti che già stanno frequentando, a pagamento o con il contributo alla famiglia.  Si tratta di 5 posti in Ferraris-autismo; 14 posti al “Ciak 2”-post trauma di piazzale Agrippa; 10 posti  al CDD-minori/autismo di via Mancinelli; 1 posto in Bazzi 2.
Tutta l’operazione è stata possibile perchè  fatta “a costo zero”, grazie all’oculata raccolta di risorse recuperate da vari capitoli di spesa.
Premesso questo, per quanto riguarda le liste di attesa, al 31 ottobre 2014 la situazione è questa:  su  906 FREQUENZE ( 560 nei convenzionati e 346 nei comunali), attuati 76 INSERIMENTI (62 nei convenz. e 17 nei comun.) e a fronte di 35 DIMISSIONI  ( 21 nei conv. e 14 nei com.), rimane una LISTA di 82 persone, di cui le URGENZE sono 31 perchè: 6 persone sono già in fasi d’ingresso e una è in valutazione; una persona attende per un posto al CDD Gabbiano, una per il CDD Ferraris-Autismo; 18 frequentano ancora la scuola; 15 frequentano il Ciak 2 come solventi o con contributo; per 9 la domanda è in sospeso.
Direttori e personale: sono stati reperiti tutti i Dirigenti per i 15 CDD Comunali e cioè: Callea Francesca per Ippodromo e Noale ( nominata il 3/11 ); Maggioni Simona, per il Pini e il Negri; Caputo Manlio per Treves e Faravelli;  Benenati Patrizia per De Nicola e Narcisi ( da confermare entro dicembre); Alotto Roberta per Cherasco e B.daNovate; Bracone Imelde per Puglie e Gonzaga; Zabatta Antonio in Appennini e Statuto; Dubini Alberto in Barabino.   E’ stata ampliata la convenzione con PAXME: un nuovo psicologo in Puglie e Gonzaga e aumento degli orari OSS in Ippodromo ( 30 ore). In Faravelli un Esa comunale a 30 ore e in Statuto, Treves e Faravelli  una nuova psicologa, sempre comunale, la dott.ssa Zanobi.   Non si riesce invece a reperire personale amministrativo, mancante in DeNicola e Ippodromo.
Via CILEA (FratelliZoia/exIppodromo): i lavori NON sono stati inseriti nella richiesta di interventi pubblici ( che necessitano di nuove Gare per l’appalto dei lavori) bensì nel Piano dei lavori di ristrutturazione della Zona 8 ( che significa che è già operativa un’impresa). Questo dovrebbe garantire una velocizzazione dei tempi di intevento, ma non abbiamo ancora una tempistica definita anche perchè manca ancora una parte dei fondi necessari.....
Piazza Turr: il Progetto che prevedeva due RSD è oggetto di revisione, per essere adeguato alla nuova richiesta di residenzialità più “leggera” , quindi nel senso di appartamenti per la vita indipendente. Per il momento però non se ne sa molto di più.
CONTROLLI ASL:  abbiamo chiesto a Vavassori a proposito delle Verifiche ASL, che vengono attuate in media due volte all’anno. Ci è stato ribadito che nel corso del CPS possiamo e dobbiamo richiedere la presa in visione delle schede relative ai sopralluoghi  ASL. Per quanto riguarda le schede SIDi (Scheda Individuale Disabile), è prevista dalle direttive Regionali ( vedi gli allegati all’ultima DGR 2569 del 31/10/2014) la condivisione da parte della famiglie del Progetto Individualizzato dell’utente: PEI, PAI e PRI  ( e non solo il Programma settimanale che ci viene proposto all’inizio dell’anno). E’ quindi possibile, all’interno del colloquio individuale, richiedere anche la condivisione della Scheda SIDi del proprio familiare, ricordando comunque che è uno strumento per rilevare il carico di lavoro all’interno del servizio e non lo stato di gravità della persona.
interviene Zanchi:  i controlli effettuati dalla ASL sono di tre tipi: 1°- sulla Mensa, 2°- sulla permanenza dei requisiti (strutturali, organizzativi e gestionali) necessari per l’accreditamento e 3°- sulla Congruità dei Piani Educativi-PEI, Riabilitativi-PRI,  e Assistenziali- PAI  degli ospiti, contenuti in ogni Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario (FASAS). Nel corso di quest’ultima verifica vengono scelti tre FASAS a caso e su questi viene effettuato il controllo:  bisogni, obiettivi, strumenti adottati  e risultati. In questo modo, anche grazie a tutto quel lavoro aggiuntivo che viene richiesto ai nostri operatori per compilare questa documentazione e che alcuni hanno anche criticato, perchè sottrae tempo all’intervento “diretto” con l’utente, gli ispettori ASL possono verificare il lavoro svolto e fare le loro osservazioni. Si realizza una sorta di tracciabilità e di valutabilità del percorso che viene fatto con ogni singola persona, funzionale  anche all’intervento degli operatori stessi.
Amministrazione di sostegno: quando i nostri ragazzi raggiungono i 18 anni, tutti noi dobbiamo fare la pratica per l’Amministrazione di sostegno, per poter essere legali rappresentanti in tutte le situazioni che lo richiedano ( Consenso Informato sanitario, richiesta sussidi, ritiro pensioni, apertura Conto bancario, eredità ecc). Ogni anno è richiesto di consegnare il Rendiconto annuale al Giudice Tutelare.
Dal 14 di luglio  la consegna delle Relazioni annuali avviene presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) che si trova  nell’atrio dell’ ingresso centrale di Palazzo di Giustizia in Corso di Porta Vittoria. Questo sembra avvenire senza alcun problema, per esperienza diretta di nostri genitori.
interviene Zamboni: infatti io ci sono appena andata. Passato il metaldetector c’è un tavolino  informazioni e uno sportello apposito, a cui si accede tramite numero, dove l’addetta ha guardato il contenuto della mia pratica e l’ha ritirata, senza chiedermi nè ricevute nè scontrini che io effettivamente non ho mai consegnato nemmeno gli scorsi anni. Basta. Non danno, e non hanno mai dato, ricevuta.
prosegue Pisoni: nello scorso Verbale abbiamo parlato dello sportello di aiuto alle famiglie presso l’Ufficio Tutele del Tribunale di Milano e ieri abbiamo chiesto informazioni anche al dott. Vavassori.  Appena tornata a casa ho ricevuto una telefonata dalla sig.Presutti in persona che mi chiedeva di leggere in assemblea un suo documento e allora ve lo leggo. ( Viene data lettura integrale della lettera che spiega che l’unico scopo del servizio è  “la consulenza e il sostegno a famiglie, utenti, singole persone e professionisti che devono assumere le funzioni di ADS e/o Tutore di persone con disabilità e/o in difficoltà socio-relazionali.”  “lo Spazio Tutele non è una segreteria, è un ufficio costituito da me e da alcuni volontari che prestano una parte del proprio tempo gratuitamente al servizio delle persone.” "Molte azioni di sostegno e per alcuni casi, i Giudici Tutelari, ci hanno segnalato delle situazioni dove era necessario chiarire alcune procedure di trasparenza sia nella compilazione del rendiconto annuale sia nella presentazione di documentazione.” ”la titolarità del controllo è di competenza del GIUDICE TUTELARE ma a tutti abbiamo sempre precisato che sia per le Tutele che per le Amministrazioni di sostegno i 6 Giudici Tutelari hanno cercato di uniformare delle procedure che stanno gradualmente perfezionando.” “Disponibile ad ogni ulteriore chiarimento (tel. 02/54334660) da lun. al ven. dalle 9 alle 16”.)  Ho girato la lettera al dott. Vavassori, facendo presente che, se continueremo a ricevere  lamentele, non potremo non tenerne conto.
DAMA: faccio presente a tutti che il servizio Dama presso l’Ospedale San Paolo cerca volontari per l’accoglienza e l’accompagnamento delle persone disabili durante le visite in ospedale. Fate girare la voce fra persone  “dotate di empatia, elasticità e capacità organizzativa, che si trovano a loro agio in ambiente ospedaliero a contatto con persone con gravi disabilità e hanno del tempo libero in orario diurno.”  Telefonare al numero: 02 6570425 oppure scrivere una mail a: dama@ledha.it

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Gilardi-Barabino: devo relazionarvi su Casa Puglie. Noi familiari siamo stati a visitare l’appartamento insieme alla dott.ssa Bracone, il dott. Vavassori, i responsabili tecnici e i consiglieri Cormio e Milanini. Può ospitare tre persone con disabilità più un educatore. I lavori sono finiti, manca l’arredo, alcuni infissi e la rampa di accesso.  E’ in corso questa mattina la riunione in cui si deciderà come utilizzare questo appartamento. La progettazione dovrebbe  tenere presente il discorso del “durante noi”: noi genitori  chiediamo che l’esperienza di emancipazione dalla famiglia sia integrata a pieno titolo  nelle attività del Centro Diurno e sia prevista nei Progetti individuali di coloro che frequentano i Centri. Questo significa che finalmente anche i cosiddetti “gravissimi” potranno avere accesso a questa sperimentazione.
Tosca-Casoretto: dal 2004 sono tutore di mio figlio e fin dal giorno del mio incarico il Giudice mi aveva avvertito che, da quel momento, la mia patria potestà sarebbe stata limitata perchè essere tutore significa operare sotto controllo del Tribunale. A partire dall’anno successivo avrei dovuto inviare una relazione delle spese sostenute. Così ho sempre fatto. Nell’anno 2012/13 me ne sono dimenticato ed allora ho telefonato al Tribunale, all’Ufficio Tutele, dove mi hanno detto di recarmi con relazione ed estratto conto. E’ stato così che ho conosciuto la dott.ssa Presutti, che è stata cortesissima e gentilissima. Mi ha subito informato che le mie precedenti Relazioni erano state approvate e, con diligenza, mi ha fatto vedere il nuovo modulo che dovevo presentare. Mi ha dato consigli estremamente utili ed ha anche interpellato uno dei volontari, che era direttrice di Banca, per sistemare un’operazione delicata. Insomma io sono stato trattato sempre con cortesia ed attenzione ed è per questo che, quando ho letto il Verbale dello scorso Coordinamento, mi sono sentito in coscienza di venire a portare la mia esperienza del tutto positiva.  Questo ufficio e, nello specifico, la dott.ssa Presutti si sono comportati in maniera più che corretta nei miei confronti.
Zuccaro-Ferraris: la Cooperativa Cascina Biblioteca festeggia i dieci anni del CDD Ferraris! Domenica prossima faremo una grande festa aperta a tutti alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, con spettacolo teatrale, video e buffet.- E’ stata fatta la riunione ed è stato spiegato cosa fanno i ragazzi.  Stanno lavorando bene anche con laboratori di vario genere. L’unico inconveniente è che dopo i 65 anni mio figlio potrebbe essere lasciato a casa!
Zuccaro-Puglie:  abbiamo fatto il CPS il giorno 13/11. Sono state presentante le attività dell’anno ed anche il nuovo psicologo, Stefano Parenti. Abbiamo conosciuto gli operatori che condurranno la pet terapy e quelli che condurranno un corso di yoga.
Crotti-Monviso: nel nostro Centro i ragazzi sono divisi in tre gruppi, di dieci persone l’uno. I gruppi sono un po’ “ermetici” ossia non c’è molta comunicazione tra un gruppo e l’altro e, soprattutto, noi familiari non sappiamo cosa avviene negli altri gruppi. Questo è, a volte, causa di alcune polemiche. Allora io ho richiesto ed ottenuto la possibilità per noi rappresentanti di presenziare alle riunioni di tutti i gruppi. Questo anche per avere l’opportunità di conoscere meglio e dialogare un po’ con tutti i familiari. Spero anche di trovare per il futuro nuove persone che abbiano disponibilità di tempo e quindi possano proporsi come rappresentanti genitori,  per alternarci in questa partecipazione attiva alla vita della comunità.
Piazzolla-StellaPolare: invito tutti i rappresentanti a richiedere presso i propri Direttori se sono arrivate le Relazioni delle Vacanze estive che la sig.ra Galbiati dell’Aias dovrebbe aver ricevuto dalle varie Cooperative e poi inviato ai CDD. Dateci notizie entro l’Assemblea di dicembre.
Guarnieri-Appennini: a quanto già detto sul problema dell’emergenza acqua, posso aggiungere che in questi mesi abbiamo acquisito per il CDD ben 4 computer, 2 tavoloni , 2 scaffali e 30 schedari: tutto materiale regalato.
Imperato-Cherasco: abbiamo fatto il CPS: tutto bene, non ci possiamo lamentare. Vi dico anche che siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 2.500€ dal Consiglio di Zona per poter realizzare un corso di GOLF all’interno del CDD. Infatti i C.di Z. hanno dei fondi disponibili per progetti da realizzare sul territorio.
Zanchi-DeNicola: come già avevamo accennato nella precedente Assemblea, il Comitato per il riconoscimento dei Caregiver  sta raccogliendo le firme per una PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO  affinchè si intervenga riguardo alle condizioni di vita dei Caregiver Familiari in Italia  e si  agisca nei confronti dello Stato Italiano per far si che anche per i Family Caregiver italiani vengano rispettate politiche sociali di sostegno adeguate ( legge il testo della Petizione). Per chi è interessato, sono a disposizione per coordinare la raccolta delle firme anche nei vari CDD, inviando via mail ai rappresentanti il testo della Petizione, i moduli da firmare e ogni spiegazione necessaria.- Per quanto riguarda il servizio di consulenza e sostegno presso l’Ufficio Tutele del Tribunale di Milano, mi fa piacere sentire anche dei riscontri positivi e ringrazio il sig. Tosca di essere venuto, perchè purtroppo quello che si è verificato con le persone che ci hanno contattato è un po’ diverso, tanto che hanno dovuto chiedere aiuto per capire e gestire la situazione. Le esatte competenze di questo ufficio non sono state ancora chiarite nè nell’incontro col dott. Vavassori nè nella lettera inviata alla nostra Presidente. Per sapere questo sembra che dovremo interpellare il Direttore Centrale, dott. Minoia.   Vorrei approfondire con “Oltre noi la vita” la questione di questa Relazione Annuale, che si sta sempre più trasformando in un mero Rendiconto contabile, come se per fare l’Amministratore di sostegno fosse soprattutto necessario essere dei bravi ragionieri e non invece occuparsi del benessere e delle scelte di vita della persona assistita. Questa cosa mette in difficoltà molte famiglie.
Olivieri-Ippodromo: il giorno 11 abbiamo fatto l’incontro con  la nuova direttrice Callea, che ci ha illustrato la programmazione. Le attività sono praticamente quelle dell’anno scorso e sono tutte già iniziate, a parte l’idroterapia. - Ci siamo anche chiariti a proposito del giorno in cui era mancata l’acqua ed alcuni ragazzi erano andati al Centro e altri no. Noi abbiamo contestato il fatto che l’informazione era stata data tramite lettera a chi non doveva andare mentre, a chi invece poteva andare, avevano poi telefonato. Abbiamo accettato il fatto che fosse di competenza degli operatori decidere chi potevano o non potevano gestire in quella situazione, ma la modalità dell’informazione ha creato confusione. Oggi faremo il CPS.
Tenconi-Noale: si è presentata la nuova direttrice, dott.ssa Callea. L’unica cosa che ci ha lasciato un po’ in dubbio è che ci ha detto che per tutti gli utenti era richiesta l’Amministrazione di sostegno perchè la ASL lo richiede.  Volevamo capire se esiste una forma di obbligatorietà. Molti non lo hanno ancora fatto perchè non capiscono quale sia il beneficio che ne deriva.
Pisoni: io penso proprio di si. Dato che i nostri figli si trovano in una struttura socio sanitaria, hanno anche bisogno del Consenso Informato che viene firmato dal tutore.
Per le prossime riunioni avevamo anche idea di far intervenire la dietologa ma, data la lunghezza delle nostre assemblee, forse è il caso che si organizzi un incontro aggiuntivo dedicato solo a questo argomento. Dato che  la dott.ssa Sartorio si incontra solo con i familiari dei CDD comunali, qui da noi potrebbe fornire indicazioni anche a quelli dei convenzionati.  Vedremo.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

-  Dal mese di Gennaio lo spazio del Cons. di Zona 8 a Bonola,
-dove si svolgono le nostre Assemblee, non sarà più disponibile,
-perchè sono programmati dei lavori di ristrutturazione.
-Per i prossimi sei mesi saremo ospitati da ANFFAS Milano, nello spazio di via Dini, 3 facilmente raggiungibile con la metropolitana MM2 - fermata Abbiategrasso.
-
-  Punti di prossimità per Amministrazione di sostegno
  OLTRE NOI... LA VITA, per i distretti 1 e 3 di Milano
via Curtatone 6 - Telefono 0255012198 Mail: pdp.distretto1-3.mi@progettoads.net
   Associazione VSP Bruzzano per il distretto 2 di Milano
P.za Bruzzano 8 - Telefono: 0266220538 - Mail: pdp.distretto2.mi@progettoads.net
  Associazione Giorgio Mauro Onlus per il distretto 4 e 5 di Milano
via Bellini 3 - Telefono: 0248303318 - Mail: pdp.distretto5.mi@progettoads.net
  ANFFAS Milano Nord di Cinisello, per il distretto ASL 7 - Sportello per la Volontaria Giurisdizione
Via Gran Sasso 56 - Cinisello B. (Mi) - Telefono:026185899
  Comune di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, per il distretto ASL 6
Via Puricelli Guerra 24 - Sesto San Giovanni - Telefono: 022496813 - pdp.distretto6.mi@progettoads.net

  PROSSIMO COORDINAMENTO  16 Dicembre 2014 ore 10 a Bonola

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                     

La Segretaria                                                                                   Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                                       Pinuccia Pisoni



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