RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 289 del 18 novembre 2014
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 289 del 18 novembre 2014
Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: B.daNOVATE- GONZAGA- NEGRI-
PINI- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio
Aperto"- MANTEGAZZA.
Sono presenti 26 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Pronto intervento e sollievo: la buona notizia è che il Tavolo Tecnico
sulla Residenzialità è arrivato ad una conclusione. E’ stata concordata una
bozza di lettera di invito agli Enti Gestori affinchè manifestino il loro
interesse per rendere disponibili 12 posti per il Servizio di Pronto
Intervento/Sollievo al fine di convenzionarli con l’amministrazione comunale.
Due dei dodici posti sarebbero dedicati al Sollievo Programmato. Il primo mese
verrà pagato interamente dal Comune, dal secondo mese l’utente dovrà
contribuire alla spesa a seconda del reddito. I tempi di permanenza per il
Pronto Intervento saranno di 90 giorni, prorogabili a 120 nel caso in cui sia
difficoltoso trovare una collocazione più idonea. Si tratta infatti di
inserimenti di carattere transitorio, per la gestione di interventi di elevata
criticità ed urgenza.
CDD di Via Anfossi: la brutta notizia è che
i lavori al CDD Anfossi sono
nuovamente bloccati.
Il dott. Vavassori ci ha confermato che il contratto con l’impresa che doveva consegnare i locali finiti al 31
marzo 2014 è stato rescisso in seguito a contestazioni sulla realizzazione
dei lavori. Verrà interpellata l’impresa
a seguire nella graduatoria della medesima Gara di appalto ( questa era già la
seconda o terza classificata!) : mancano ancora infissi, stipiti e arredi. Ad
aggravare la situazione, sono nel frattempo state rubate tutte le componenti in rame, che andranno
rimesse! La vicenda di via Anfossi dura da più di vent’anni e per di più il CDD
Puglie non è in regola con i requisiti per l’accreditamento. Per funzionare
dovrà essere richiesta una ulteriore proroga alla ASL, dato che quella già
rilasciata scade a fine 2014. Propongo
allora di inviare ai responsabili dell’Assessorato una lettera di protesta,
sottoscritta da tutte le famiglie non solo del CDD Puglie, ma allargata a tutti
per solidarietà. Se i responsabili non ci daranno risposta a breve, vedremo di coinvolgere l’opinione pubblica
cittadina attraverso i media o con un presidio davanti al cantiere di via
Anfossi.
interviene Rossini: va detto che il CDD Anfossi è predisposto per una trentina di ospiti,
mentre in via Puglie siamo rimasti in 12, quindi ci sarebbero anche 18 posti
disponibili per nuovi ingressi. Inoltre
sono più di vent’anni che andiamo avanti ma il problema è che, se le Gare di
Appalto sono assegnate sempre al ribasso, avremo sempre a che fare con ditte
inaffidabili.
prosegue Pisoni: ieri, la riunione che era già stata concordata con il dott. Vavassori si è tenuta in via Appennini perchè c’è stato
un nuovo allagamento del CDD e lo staff del settore disabilità si era dato
appuntamento in loco. Era anche
importante che il nostro Direttivo verificasse personalmente la
situazione. Ed in effetti, quando ieri
si è rimesso a piovere, l’acqua ha ricominciato ad entrare. Sono già tutti allertati: dalla dott.ssa Menichini ai
responsabili dell’Ufficio Tecnico; sono intervenuti a ripulire le gronde e ci
assicurano che entro la fine di questa settimana il problema sarà risolto.
interviene Egisto: voglio aggiungere che i rami degli alberi intorno alla struttura
sormontano l’edificio e andrebbe sempre fatta una manutenzione adeguata sia del
tetto e del verde circostante. Atttraverso le intercapedini l’acqua ha riempito
lo spogliatoio, ha attraversato la palestra e il salone. Di conseguenza non si
poteva più accedere ai vari spazi, compresi i tre bagni.
prosegue Pisoni: lunedì prossimo il dott.Vavassori ritornerà a controllare la situazione.
Invito quindi Egisto a tenerci informati.
Liste di attesa: è stata fatta una
Delibera di Giunta per l’ampliamento delle convenzioni nella gestione dei CDD.
Sono stati convenzionati 30 posti di utenti che già stanno frequentando, a
pagamento o con il contributo alla famiglia.
Si tratta di 5 posti in Ferraris-autismo; 14 posti al “Ciak 2”-post
trauma di piazzale Agrippa; 10 posti al
CDD-minori/autismo di via Mancinelli; 1 posto in Bazzi 2.
Tutta l’operazione è stata possibile perchè
fatta “a costo zero”, grazie all’oculata raccolta di risorse recuperate
da vari capitoli di spesa.
Premesso questo, per quanto riguarda le liste di attesa, al 31 ottobre 2014
la situazione è questa: su 906 FREQUENZE ( 560 nei convenzionati e 346
nei comunali), attuati 76 INSERIMENTI (62 nei convenz. e 17 nei comun.) e a
fronte di 35 DIMISSIONI ( 21 nei conv. e
14 nei com.), rimane una LISTA di 82 persone, di cui le URGENZE sono 31 perchè:
6 persone sono già in fasi d’ingresso e una è in valutazione; una persona
attende per un posto al CDD Gabbiano, una per il CDD Ferraris-Autismo; 18
frequentano ancora la scuola; 15 frequentano il Ciak 2 come solventi o con
contributo; per 9 la domanda è in sospeso.
Direttori e personale: sono stati reperiti tutti i Dirigenti per i 15
CDD Comunali e cioè: Callea Francesca per Ippodromo e Noale ( nominata il
3/11 ); Maggioni Simona, per il Pini e il Negri; Caputo Manlio per Treves e
Faravelli; Benenati Patrizia per De
Nicola e Narcisi ( da confermare entro dicembre); Alotto Roberta per Cherasco e
B.daNovate; Bracone Imelde per Puglie e Gonzaga; Zabatta Antonio in Appennini e
Statuto; Dubini Alberto in Barabino. E’
stata ampliata la convenzione con PAXME: un nuovo psicologo in Puglie e Gonzaga
e aumento degli orari OSS in Ippodromo ( 30 ore). In Faravelli un Esa comunale
a 30 ore e in Statuto, Treves e Faravelli
una nuova psicologa, sempre comunale, la dott.ssa Zanobi. Non si riesce invece a reperire personale
amministrativo, mancante in DeNicola e Ippodromo.
Via CILEA (FratelliZoia/exIppodromo): i lavori NON sono stati inseriti
nella richiesta di interventi pubblici ( che necessitano di nuove Gare per
l’appalto dei lavori) bensì nel Piano dei lavori di ristrutturazione della
Zona 8 ( che significa che è già operativa un’impresa). Questo dovrebbe
garantire una velocizzazione dei tempi di intevento, ma non abbiamo ancora una
tempistica definita anche perchè manca ancora una parte dei fondi
necessari.....
Piazza Turr: il Progetto che prevedeva due RSD è oggetto di revisione, per
essere adeguato alla nuova richiesta di residenzialità più “leggera” , quindi
nel senso di appartamenti per la vita indipendente. Per il momento però non se
ne sa molto di più.
CONTROLLI ASL: abbiamo chiesto a
Vavassori a proposito delle Verifiche ASL, che vengono attuate in media due volte
all’anno. Ci è stato ribadito che nel corso del CPS possiamo e dobbiamo
richiedere la presa in visione delle schede relative ai sopralluoghi ASL. Per quanto riguarda le schede SIDi
(Scheda Individuale Disabile), è prevista dalle direttive Regionali ( vedi gli
allegati all’ultima DGR 2569 del 31/10/2014) la condivisione da parte della
famiglie del Progetto Individualizzato dell’utente: PEI, PAI e PRI ( e non solo il Programma settimanale che ci
viene proposto all’inizio dell’anno). E’ quindi possibile, all’interno del
colloquio individuale, richiedere anche la condivisione della Scheda SIDi del
proprio familiare, ricordando comunque che è uno strumento per rilevare il
carico di lavoro all’interno del servizio e non lo stato di gravità della
persona.
interviene Zanchi: i controlli effettuati dalla ASL
sono di tre tipi: 1°- sulla Mensa, 2°- sulla permanenza dei requisiti
(strutturali, organizzativi e gestionali) necessari per l’accreditamento e 3°-
sulla Congruità dei Piani Educativi-PEI, Riabilitativi-PRI, e Assistenziali- PAI degli ospiti, contenuti in ogni Fascicolo
Socio Assistenziale e Sanitario (FASAS). Nel corso di quest’ultima verifica
vengono scelti tre FASAS a caso e su questi viene effettuato il controllo: bisogni, obiettivi, strumenti adottati e risultati. In questo modo, anche grazie a
tutto quel lavoro aggiuntivo che viene richiesto ai nostri operatori per
compilare questa documentazione e che alcuni hanno anche criticato, perchè
sottrae tempo all’intervento “diretto” con l’utente, gli ispettori ASL possono
verificare il lavoro svolto e fare le loro osservazioni. Si realizza una sorta
di tracciabilità e di valutabilità del percorso che viene fatto con ogni
singola persona, funzionale anche
all’intervento degli operatori stessi.
Amministrazione di sostegno: quando i nostri ragazzi raggiungono i 18 anni,
tutti noi dobbiamo fare la pratica per l’Amministrazione di sostegno, per poter
essere legali rappresentanti in tutte le situazioni che lo richiedano (
Consenso Informato sanitario, richiesta sussidi, ritiro pensioni, apertura
Conto bancario, eredità ecc). Ogni anno è richiesto di consegnare il Rendiconto
annuale al Giudice Tutelare.
Dal 14 di luglio la consegna delle
Relazioni annuali avviene presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) che si
trova nell’atrio dell’ ingresso centrale
di Palazzo di Giustizia in Corso di Porta Vittoria. Questo sembra avvenire
senza alcun problema, per esperienza diretta di nostri genitori.
interviene Zamboni: infatti io ci sono appena andata. Passato il metaldetector c’è un
tavolino informazioni e uno sportello
apposito, a cui si accede tramite numero, dove l’addetta ha guardato il
contenuto della mia pratica e l’ha ritirata, senza chiedermi nè ricevute nè
scontrini che io effettivamente non ho mai consegnato nemmeno gli scorsi anni.
Basta. Non danno, e non hanno mai dato, ricevuta.
prosegue Pisoni: nello scorso Verbale abbiamo parlato dello sportello di aiuto alle
famiglie presso l’Ufficio Tutele del Tribunale di Milano e ieri abbiamo chiesto
informazioni anche al dott. Vavassori.
Appena tornata a casa ho ricevuto una telefonata dalla sig.Presutti in
persona che mi chiedeva di leggere in assemblea un suo documento e allora ve lo
leggo. ( Viene data lettura integrale della lettera che spiega che l’unico
scopo del servizio è “la consulenza e il
sostegno a famiglie, utenti, singole persone e professionisti che devono
assumere le funzioni di ADS e/o Tutore di persone con disabilità e/o in difficoltà
socio-relazionali.” “lo Spazio Tutele
non è una segreteria, è un ufficio costituito da me e da alcuni volontari che
prestano una parte del proprio tempo gratuitamente al servizio delle persone.” "Molte
azioni di sostegno e per alcuni casi, i Giudici Tutelari, ci hanno segnalato
delle situazioni dove era necessario chiarire alcune procedure di trasparenza
sia nella compilazione del rendiconto annuale sia nella presentazione di
documentazione.” ”la titolarità del controllo è di competenza del GIUDICE
TUTELARE ma a tutti abbiamo sempre precisato che sia per le Tutele che per le
Amministrazioni di sostegno i 6 Giudici Tutelari hanno cercato di uniformare
delle procedure che stanno gradualmente perfezionando.” “Disponibile ad ogni
ulteriore chiarimento (tel. 02/54334660) da lun. al ven. dalle 9 alle
16”.) Ho girato la lettera al dott.
Vavassori, facendo presente che, se continueremo a ricevere lamentele, non potremo non tenerne conto.
DAMA: faccio presente a tutti che il servizio Dama presso l’Ospedale San
Paolo cerca volontari per l’accoglienza e l’accompagnamento delle persone
disabili durante le visite in ospedale. Fate girare la voce fra persone “dotate di empatia, elasticità e capacità
organizzativa, che si trovano a loro agio in ambiente ospedaliero a contatto
con persone con gravi disabilità e hanno del tempo libero in orario
diurno.” Telefonare al numero: 02
6570425 oppure scrivere una mail a: dama@ledha.it
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Gilardi-Barabino: devo relazionarvi su Casa Puglie. Noi familiari siamo stati a visitare
l’appartamento insieme alla dott.ssa Bracone, il dott. Vavassori, i
responsabili tecnici e i consiglieri Cormio e Milanini. Può ospitare tre
persone con disabilità più un educatore. I lavori sono finiti, manca l’arredo,
alcuni infissi e la rampa di accesso. E’
in corso questa mattina la riunione in cui si deciderà come utilizzare questo
appartamento. La progettazione dovrebbe
tenere presente il discorso del “durante noi”: noi genitori chiediamo che l’esperienza di emancipazione
dalla famiglia sia integrata a pieno titolo
nelle attività del Centro Diurno e sia prevista nei Progetti individuali
di coloro che frequentano i Centri. Questo significa che finalmente anche i
cosiddetti “gravissimi” potranno avere accesso a questa sperimentazione.
Tosca-Casoretto: dal 2004 sono tutore di mio figlio e fin dal giorno del mio incarico il
Giudice mi aveva avvertito che, da quel momento, la mia patria potestà sarebbe
stata limitata perchè essere tutore significa operare sotto controllo del
Tribunale. A partire dall’anno successivo avrei dovuto inviare una relazione
delle spese sostenute. Così ho sempre fatto. Nell’anno 2012/13 me ne sono
dimenticato ed allora ho telefonato al Tribunale, all’Ufficio Tutele, dove mi
hanno detto di recarmi con relazione ed estratto conto. E’ stato così che ho
conosciuto la dott.ssa Presutti, che è stata cortesissima e gentilissima. Mi ha
subito informato che le mie precedenti Relazioni erano state approvate e, con
diligenza, mi ha fatto vedere il nuovo modulo che dovevo presentare. Mi ha dato
consigli estremamente utili ed ha anche interpellato uno dei volontari, che era
direttrice di Banca, per sistemare un’operazione delicata. Insomma io sono
stato trattato sempre con cortesia ed attenzione ed è per questo che, quando ho
letto il Verbale dello scorso Coordinamento, mi sono sentito in coscienza di
venire a portare la mia esperienza del tutto positiva. Questo ufficio e, nello specifico, la
dott.ssa Presutti si sono comportati in maniera più che corretta nei miei
confronti.
Zuccaro-Ferraris: la Cooperativa Cascina Biblioteca festeggia i dieci anni del CDD Ferraris!
Domenica prossima faremo una grande festa aperta a tutti alla Fabbrica del
Vapore di via Procaccini, con spettacolo teatrale, video e buffet.- E’ stata
fatta la riunione ed è stato spiegato cosa fanno i ragazzi. Stanno lavorando bene anche con laboratori di
vario genere. L’unico inconveniente è che dopo i 65 anni mio figlio potrebbe
essere lasciato a casa!
Zuccaro-Puglie: abbiamo fatto il CPS il giorno
13/11. Sono state presentante le attività dell’anno ed anche il nuovo
psicologo, Stefano Parenti. Abbiamo conosciuto gli operatori che condurranno la
pet terapy e quelli che condurranno un corso di yoga.
Crotti-Monviso: nel nostro Centro i ragazzi sono divisi in tre gruppi, di dieci persone
l’uno. I gruppi sono un po’ “ermetici” ossia non c’è molta comunicazione tra un
gruppo e l’altro e, soprattutto, noi familiari non sappiamo cosa avviene negli
altri gruppi. Questo è, a volte, causa di alcune polemiche. Allora io ho
richiesto ed ottenuto la possibilità per noi rappresentanti di presenziare alle
riunioni di tutti i gruppi. Questo anche per avere l’opportunità di conoscere
meglio e dialogare un po’ con tutti i familiari. Spero anche di trovare per il
futuro nuove persone che abbiano disponibilità di tempo e quindi possano
proporsi come rappresentanti genitori,
per alternarci in questa partecipazione attiva alla vita della comunità.
Piazzolla-StellaPolare: invito tutti i rappresentanti a richiedere presso i propri Direttori se
sono arrivate le Relazioni delle Vacanze estive che la sig.ra Galbiati
dell’Aias dovrebbe aver ricevuto dalle varie Cooperative e poi inviato ai CDD.
Dateci notizie entro l’Assemblea di dicembre.
Guarnieri-Appennini: a quanto già detto sul problema dell’emergenza acqua, posso aggiungere che
in questi mesi abbiamo acquisito per il CDD ben 4 computer, 2 tavoloni , 2
scaffali e 30 schedari: tutto materiale regalato.
Imperato-Cherasco: abbiamo fatto il CPS: tutto bene, non ci possiamo lamentare. Vi dico anche
che siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 2.500€ dal Consiglio di Zona
per poter realizzare un corso di GOLF all’interno del CDD. Infatti i C.di Z.
hanno dei fondi disponibili per progetti da realizzare sul territorio.
Zanchi-DeNicola: come già avevamo accennato nella precedente Assemblea, il Comitato per il
riconoscimento dei Caregiver sta
raccogliendo le firme per una PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO affinchè si intervenga riguardo alle
condizioni di vita dei Caregiver Familiari in Italia e si
agisca nei confronti dello Stato Italiano per far si che anche per i
Family Caregiver italiani vengano rispettate politiche sociali di sostegno
adeguate ( legge il testo della Petizione). Per chi è interessato, sono a
disposizione per coordinare la raccolta delle firme anche nei vari CDD,
inviando via mail ai rappresentanti il testo della Petizione, i moduli da
firmare e ogni spiegazione necessaria.- Per quanto riguarda il servizio di
consulenza e sostegno presso l’Ufficio Tutele del Tribunale di Milano, mi fa
piacere sentire anche dei riscontri positivi e ringrazio il sig. Tosca di
essere venuto, perchè purtroppo quello che si è verificato con le persone che
ci hanno contattato è un po’ diverso, tanto che hanno dovuto chiedere aiuto per
capire e gestire la situazione. Le esatte competenze di questo ufficio non sono
state ancora chiarite nè nell’incontro col dott. Vavassori nè nella lettera
inviata alla nostra Presidente. Per sapere questo sembra che dovremo
interpellare il Direttore Centrale, dott. Minoia. Vorrei approfondire con “Oltre noi la vita”
la questione di questa Relazione Annuale, che si sta sempre più trasformando in
un mero Rendiconto contabile, come se per fare l’Amministratore di sostegno
fosse soprattutto necessario essere dei bravi ragionieri e non invece occuparsi
del benessere e delle scelte di vita della persona assistita. Questa cosa mette
in difficoltà molte famiglie.
Olivieri-Ippodromo: il giorno 11 abbiamo fatto l’incontro con
la nuova direttrice Callea, che ci ha illustrato la programmazione. Le
attività sono praticamente quelle dell’anno scorso e sono tutte già iniziate, a
parte l’idroterapia. - Ci siamo anche chiariti a proposito del giorno in cui
era mancata l’acqua ed alcuni ragazzi erano andati al Centro e altri no. Noi
abbiamo contestato il fatto che l’informazione era stata data tramite lettera a
chi non doveva andare mentre, a chi invece poteva andare, avevano poi
telefonato. Abbiamo accettato il fatto che fosse di competenza degli operatori
decidere chi potevano o non potevano gestire in quella situazione, ma la
modalità dell’informazione ha creato confusione. Oggi faremo il CPS.
Tenconi-Noale: si è presentata la nuova direttrice, dott.ssa Callea. L’unica cosa che ci
ha lasciato un po’ in dubbio è che ci ha detto che per tutti gli utenti era richiesta
l’Amministrazione di sostegno perchè la ASL lo richiede. Volevamo capire se esiste una forma di
obbligatorietà. Molti non lo hanno ancora fatto perchè non capiscono quale sia
il beneficio che ne deriva.
Pisoni: io penso proprio di si. Dato che i nostri figli si trovano in una
struttura socio sanitaria, hanno anche bisogno del Consenso Informato che viene
firmato dal tutore.
Per le prossime riunioni avevamo anche idea di far intervenire la dietologa
ma, data la lunghezza delle nostre assemblee, forse è il caso che si organizzi
un incontro aggiuntivo dedicato solo a questo argomento. Dato che la dott.ssa Sartorio si incontra solo con i
familiari dei CDD comunali, qui da noi potrebbe fornire indicazioni anche a
quelli dei convenzionati. Vedremo.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
- Dal mese di Gennaio lo spazio del Cons. di Zona 8 a Bonola,
-dove si svolgono le nostre Assemblee, non sarà più disponibile,
-perchè sono programmati dei lavori di ristrutturazione.
-Per i prossimi sei mesi saremo ospitati da ANFFAS Milano, nello spazio di via
Dini, 3 facilmente raggiungibile con la metropolitana MM2 - fermata
Abbiategrasso.
-
- Punti di prossimità per
Amministrazione di sostegno
OLTRE NOI... LA VITA, per i
distretti 1 e 3 di Milano
Associazione VSP Bruzzano per il
distretto 2 di Milano
Associazione Giorgio Mauro Onlus
per il distretto 4 e 5 di Milano
ANFFAS Milano Nord di Cinisello,
per il distretto ASL 7 - Sportello per la Volontaria Giurisdizione
Via Gran Sasso 56 - Cinisello B. (Mi) - Telefono:026185899
Comune di Sesto San
Giovanni e Cologno Monzese, per il distretto ASL 6
Via Puricelli Guerra 24 - Sesto San Giovanni - Telefono: 022496813 - pdp.distretto6.mi@progettoads.net
PROSSIMO
COORDINAMENTO 16 Dicembre 2014 ore 10 a
Bonola
Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi
Mazza Pinuccia Pisoni
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