Verbale Polo Est

2 marzo 2016
Presenti: Cooperativa Cascina Biblioteca, Scuola Speciale  Pini, Cooperativa Spazio Aperto Servizi –polo Casoretto,  Cooperativa Coesa,  Cooperativa Comin,  Afgp Piamarta,  Anffas milano, Comune di Milano – Francesca Castelbarco, Marco Cormio.


ODG: - progetto Adolescenti (definizione di strategie)
-        Abitare: confronto sullo stato dell’arte e proposte di lavoro futuro

Si riassumono i passaggi che hanno portato il Polo Est ad affrontare la tematica relativa ai bisogni delle famiglie di adolescenti in relazione al passaggio dalla scuola ai servizi diurni.
Putroppo la realtà del Polo Est è  povera rispetto alla presenza di famiglie. Si decide di scrivere una lettera con l’obiettivo di invitare rappresentati di famiglie a partecipare ai lavori del Polo.
Si ricorda che il Polo è un’associazione spontanea di democrazia partecipata; il suo scopo primario è fungere da cassa di risonanza circa i bisogni delle famiglie  verso l’Ente Pubblico.
Gli enti presenti sottolineano che è in atto un cambiamento  sia sui centri diurni, dove le richieste delle famiglie riguardano sempre di più adolescenti (14- 15 anni)  e progetti in raccordo con le scuole sia per cdd che per i cse;  dal punto di vista dell’Abitare si riscontrano richieste di sperimentazioni per giovani (intorno ai 20/25 anni).
Abitare:
Marco Cormio aggiorna la situazione di via Statuto. Gli appartementi dello stabile risultano di difficile utilizzo dal momento che fanno parte del patrimonio Aler.
Novità  sul cdd Ex Ippodromo: verrà trasferito nell’ex scuola materna di via Cilea. Qui sorgerà, contiguo al cdd, un appartamento che verrà utilizzato come palestra dell’Abitare.
Viene scritta la lettera invito per le famiglie.
Ogni ente e associazione presente si fa promotore circa la distribuzione delle lettere alle famiglie.

Prossimo incontro: mercoledì 6 aprile alle ore 17 presso il consiglio di Zona 3 via Sansovino, 9

Per il polo est

03.03.16 (mv)

Gentile Famiglia,  
Il POLO EST è un’associazione spontanea di enti pubblici, privati, famiglie e associazioni delle zona 1-2-3 Milano  
Riprendendo esperienze precedenti, nell'aprile del 2011  alcune realtà, (enti gestori, enti pubblici – ex Ndd, Cdd, Cse. Sfa – associazioni di genitori, associazioni di volontariato, scuola statale),  si sono incontrate con l'obiettivo di  conoscersi e di aprire un confronto sui bisogni quotidiani  e di prospettiva delle famiglie di  persone con fragilità.   
L’attenzione del Polo  è rivolta alle  esigenze  delle persone con disabilità e delle loro famiglie.  Da un lato la fascia più giovane ancora inserita nel mondo scolastico  e formativo;  dall’altro gli adulti in relazione al futuro possibile.  
Il lavoro di questi anni è sfociato in due giornate di  informazione/formazione presso la Scuola Speciale Pini dedicata al passaggio dalla scuola ai servizi; inoltre  abbiamo contribuito alla promozione di iniziative e progetti  sperimentali di vita autonoma.   
Non vogliamo fermarci.  
Desideriamo proseguire il lavoro iniziato  Per far ciò chiediamo la collaborazione delle famiglie per avere una lettura più ampia e partecipata  dei bisogni e condividerla  con i rappresentanti dei servizi e delle istituzioni.   
Ti invitiamo dunque a partecipare al prossimo incontro che si terrà mercoledì 6  aprile  alle ore 17 presso il Consiglio di Zona 3 in Via Sansovino, 9 (MM2 Piola)  
La tua presenza e il tuo contributo  sono risorse preziose.    
Ti ringraziamo e Ti aspettiamo.    



Riferimenti: Polo Est:   Monica Villa           342.3302952           monica.villa@cascinabiblioteca.it Luciano Cattaneo   333.3880317            cpa@spazioapertoservizi.org 

Commenti

  1. Posso lasciare i miei contatti? Fatto in passato ma senza essere poi inserita in mailing list. Il mio interesse e' per progetti di autonomia e vita indipendente. Mio figlio ha una disabilita' cognitiva medio-lieve. Grazie. Stefania stefysan@yahoo.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno