Verbale Polo Ovest


Ordine del giorno:
1.      Aggiornamento tavolo minori (Fantastikids)
2.      Progetto Beni Comuni
3.      Report incontro con l’Assessore Regionale Gallera
4.      Aggiornamento progetto residenziale Fondazione Durante Noi

Punto 1: Tavolo Minori – progetto Fantastikids
Vincenzi riassume il senso del progetto, che immagina la costituzione di un centro diurno sperimentale in grado di rispondere ai bisogni dei minori che, terminata la scuola media, abbiano necessità di un’alternativa progettuale che integri e completi la frequenza alla scuola superiore. Presenta, inoltre, i risultati dei questionari raccolti nei mesi precedenti. La ricerca, denominata “Un’indagine sulle problematiche dell’adolescenza nella disabilità”, ha coinvolto 12 organizzazioni e 104 famiglie.
Per approfondimenti, verrà divulgato il documento contenente i risultati dell’indagine.



Punto 2: Progetto Beni Comuni
Scagliotti riferisce che, a seguito dell’incontro del Coordinamento dei Poli, avvenuto il  20 gennaio, rimane attuale l’idea di presentare a Fondazione Cariplo, nell’ambito dei bandi territoriali, un progetto sul tema dei beni comuni. I tempi per la presentazione di un progetto in aprile, però, appaiono eccessivamente stretti. Pertanto, si lavorerà per presentare un progetto nella finestra di settembre. Scagliotti invita le organizzazioni presenti a riflettere sulla possibilità di dedicare risorse umane e di tempo all’ideazione di un progetto da presentare a Cariplo, creando una rete con un ente a Capofila trai poli.
Si ragiona sulla possibilità di far rientrare il progetto minori nel progetto beni comuni, anche se, visto il finanziamento ridotto garantito dal bando, appare una soluzione non praticabile.

Punto 3: Report incontro con Giulio Gallera - Assessore Regionale al Reddito di autonomia e inclusione sociale
Scagliotti riferisce dell’incontro tenutosi l’11 febbraio da alcuni rappresentanti del Polo Ovest con l’Assessore Gallera.
In sintesi, i referenti del Polo hanno presentato all’Assessore il Polo Ovest, il senso del tavolo, e le tematiche sulle quali concentrerà le energie nel 2016.  Gallera ha invece aggiornato i presenti sui progetti in essere della Regione Lombardia. Per approfondimenti si rimanda al verbale dell’incontro inoltrato  giovedì 25 febbraio alla mailing list del Polo.

Punto 4: Aggiornamento progetto Fondazione Durante Noi
Mosca e Dell’Orto aggiornano i presenti sulla situazione del progetto residenziale della Fondazione Durante Noi. Non avendo trovato l’accordo con il Comune sul finanziamento al progetto, la Fondazione ha dovuto abbandonare la casa assegnata a Figino e rinunciare al Bando Cariplo. Ciononostante intendono non disperdere il lavoro fatto, partecipando al prossimo bando del Comune sulla residenzialità temporanea. Inoltre, incontreranno l’Assessore Gallera per presentargli il progetto residenziale. 


PROSSIMO INCONTRO DEL POLO OVEST MERCOLEDI’ 23 MARZO IN ZONA 6


Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno