RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 292 del 10 febbraio 2015


 

 

 

 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 292  del 10 febbraio 2015

 

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- BARABINO- B.daNOVATE- GONZAGA- NEGRI- PINI- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"-   Centro VISMARA- FERRARIS- MANTEGAZZA- MONVISO- IL MELOGRANO-.

Sono presenti 20 CDD su 36.

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 

- Ieri, lunedì 9 /2 ci siamo incontrati con il dott.Carcano e con le Cooperative che si occupano delle Vacanze Estive, che erano presenti in numero considerevole (20 Coop.). Abbiamo evidenziato la necessità di avere le Relazioni Conclusive da parte delle cooperative. Abbiamo richiesto che venga al più presto approvato lo stanziamento economico, previsto ancora in 300.000€, che verrà inserito nella short list di aprile ( il Comune di Milano ancora adesso procede approvando stanziamenti di fondi ogni tre mesi). Viene previsto anche quest’anno il contributo fisso di 300€ per coloro che preferissero partecipare a vacanze assistite in strutture specializzate non inserite nel Catalogo del Comune di Milano ( contributo soggetto a limite reddituale/ISEE). Un aggiornamento è stabilitp per la fine di aprile, una volta fatto l’appalto per l’ente che gestirà tutta l’organizzazione ( fino ad oggi AIAS) e il Catalogo 2015 delle Cooperative disponibili. - Alcune Cooperative hanno diminuito i prezzi mentre altre hanno dovuto aumentarli ( sono per lo più i soggiorni marittimi che nel mese di agosto affrontano maggiori costi). Il 70% dei ragazzi che frequentano le Vacanze sono sempre gli stessi, ma c’è un 30% di persone nuove: abbiamo chiesto che almeno per queste ci sia un contatto preparatorio con la famiglia e con i Centri frequentati, in modo da approfondire la conoscenza reciproca ed evitare  problemi che si sono verificati in passato. Per quanto riguarda il mese di agosto alcune coop. si sono lamentate di dover sempre lavorare in emergenza, perchè le cose vengono organizzate all’ultimo minuto. Ma per la prima short list, quella di gennaio, c’erano altre priorità.

interviene Fiori: sono sempre scelte politiche. Mi devono spiegare perchè le vacanze per i lavoratori dipendenti sono essenziali, tanto è vero che obbligatoriamente ne devono usufruire durante l’anno, ma per i nostri figli no, non sono essenziali.

Pisoni: per quanto riguarda le Colonie del Comune, tipo quella di Andora, è stata presa in considerazione la possibilità di una deroga  per utenti dai 18 ai 20 anni.  Ci servirebbe sapere quante famiglie richiedono questo tipo di inserimento considerato “di passaggio” tra le colonie dei minori e le vacanze estive degli adulti. Le famiglie interessate sono pregate di segnalarcelo al più presto.- Infine,  in futuro non sarà più il dott. Carcano che si occuperà delle Vacanze ma la dott.ssa Maccarelli. Carcano, all’interno del piano di riorganizzazione trasversale dei Servizi, si occuperà di Residenzialità.

Per quanto riguarda la compartecipazione ai servizi  calcolata con il nuovo ISEE, entro fine aprile ci dovrebbe essere la nuova normativa comunale che stabilirà COME applicare l’ISEE nei diversi servizi. Il nuovo DPCM introduce diverse tipologie di ISEE a seconda delle prestazioni per cui viene calcolato: ISEE standard, ISEE socio-sanitario, ISEE per prestazioni a minorenni,  ISEE universitario. Quindi, per il momento, aspettiamo a richiedere il calcolo ISEE, anche se per quanto riguarda le Vacanze Estive si parlerà quasi certamente di ISEE standard (di tutto il nucleo abitativo).

- Venerdì 6/2 abbiamo avuto l’incontro con il dott.Vavassori.  Per quanto riguarda il progetto “Cittadini più coinvolti e più sicuri” i direttori dei CDD Comunali sono stati informati ed invitati a far conoscere l’iniziativa attraverso i CPS. Abbiamo richiesto di informare anche i CDD Convenzionati. Per ora solo Statuto e Don Gnocchi hanno già inviato l’informativa alle famiglie con una lettera di accompagnamento dei direttori. Come Coordinamento non vogliamo interferire e saranno le singole famiglie a scegliere o no di aderire al progetto.- Per quanto riguarda i contratti della Paxme sono già prorogati altri tre mesi fino a luglio.

integra Manzoni: rispetto a quanto riportato nel volantino CGL distribuito in alcuni Centri, il dott. Vavassori ci ha comunicato cher farà a breve un incontro con Paxme anche per la verifica dei contratti. Non gli risultano impedimenti alla partecipazione alle riunioni di equipe.

integra Zamboni: sulla continuità, comunque,  i contratti con i CDD, già prorogati fino a luglio,  sono stati ulteriormente prorogati per un altro anno, ossia dovremmo essere a posto fino a luglio 2016.

Pisoni: per quanto riguarda i direttori è arrivato un nuovo responsabile in Treves e Faravelli: il dott. Sergio Ripepi. In altri Centri ci sono stati degli spostamenti: la dott.ssa Callea rimane su Ippodromo e andrà al DeNicola; il dott. Caputo andrà a Narcisi e a Noale; la dott.ssa Alotto rimane su Cherasco e B.da Novate. -  I lavori in via Statuto verranno frazionati ed eseguiti soprattutto nel mese di agosto, evitando così il trasferimento degli utenti. -  Per via Anfossi le ultime novità sono che l’impresa si è rifiutata di abbandonare l’area del cantiere entrando in causa con il Comune. Così non è stato possibile procedere alla valutazione dei rimanenti lavori da eseguire. E’ già stata fatta una delibera di sgombero coatto dall’assessore Rozza.  La storia infinita prosegue. -  Per via Puglie sono terminati i lavori richiesti dalla ASL e il CDD è a norma.   - Abbiamo anche cercato di approfondire il discorso dell’organizzazione degli scioperi del personale nei Centri, ma il problema sta nel capire perchè i Servizi diurni per le persone disabili non siano ritenuti “servizi essenziali” come lo sono ad es. le scuole, gli ospedali, la nettezza urbana.

interviene Zamboni: in realtà i CDD sono inseriti nell’elenco dei servizi essenziali considerato nei LEA (Livelli Essenziali Assistenza) definiti dal Ministero della Salute e garantiti dallo Stato.

interviene Manzoni: per dare una lettura legale del problema, bisogna portare questo argomento in Ledha.

Pisoni: per concludere vi informo che il servizio DAMA dell’U.O.San Paolo, venerdì 6 marzo - alle ore 9.30-  ci invita ad un incontro-confronto con le famiglie e le associazioni sul funzionamento del servizio.

Ci sono anche dei moduli con cui segnalare gli argomenti di discussione e di confronto che riteniamo importanti. Vi invito a partecipare e sostenere questo importante servizio.

 

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

 

Rachioni-Colleoni: per il rimborso dei buoni benzina 2015 mi è stata prospettata la richiesta l’ISEE.  Allora io vi domando:  io rendo possibile a mia figlia la frequenza al CDD in sostituzione del pulmino. Il pulmino è  fornito gratuitamente e collegato alla frequenza deI Centro, perchè allora il rimborso della benzina deve essere soggetto all’ISEE? Io non ho mai contestato la cifra, ma in fondo sto soltanto sostituendo un servizio che per il Comune ha comunque un costo maggiore e a coloro che usufruiscono del pulmino non viene richiesto l’ISEE.

interviene Manzoni: effettivamente se c’è un diritto che, insieme alla frequenza del Centro Diurno, garantisce anche di raggiungerlo, che si utilizzi il pulmino o l’automobile non dovrebbe fare differenza.

Pisoni: il trasporto, sia che venga fatto dal pulmino sia che venga fatto dal genitore, è un servizio che mette la persona disabile in condizione di frequentare  un servizio socio sanitario, ne è parte integrante.

interviene Russignaga: ma già adesso viene richiesta l’autocertificazione del reddito per i buoni benzina.

Pisoni: noi utilizziamo un servizio socio sanitario di cui il trasporto è parte integrante, per cui l’ISEE richiesto sarebbe comunque quello del NUCLEO FAMILIARE RISTRETTO ossia, nel nostro caso, della sola persona disabile.

Procopio-Ippodromo/Zoia: per quanto riguarda il progetto presentato dalla dott.ssa Zazzi, in CPS abbiamo deciso che si farà un’assemblea con tutte le famiglie in cui interverrà la dott.ssa.Zazzi o chi da lei delegato per dare spiegazioni a tutti. - E’ stato inserito nel nostro CDD un nuovo ragazzo che è fra quelli che vive a CasaBetti e così adesso abbiamo 6 persone di Casa Betti che frequentano tutti il nostro Centro. -  Per i lavori di via Cilea ci diranno quando avranno inizio, ma sono già nelle priorità per il 2015.

Riccardi-Faravelli: nel CPS del 26 gennaio ci è stato presentato il nuovo Direttore Sergio Ripepi proveniente da funzioni amministrative negli enti pubblici (scuole materne e case popolari). Sembra molto disponibile e sensibile verso le nostre tematiche. - La persona del Servizio Civile che era da noi dal febbraio 2014 ha terminato il suo anno di incarico e ce ne dispiace perchè si è dimostrata molto disponibile e utile.- E’ stato confermato il rientro di un ESA precedentemente trasferito, mentre la famosa educatrice presente solo sulla carta ma in aspettativa da un anno, non rientra ancora e non verrà sostituita. - Infine sono arrivate da due giorni delle nuove figure assistenziali provenienti dalla Croce Rossa che è in fase di liquidazione.  Non è chiaro ne quanti siano ne che ruolo e funzioni abbiano e ne per quanto tempo rimarranno: dovevano arrivare 4 persone per ogni CDD ma sembra che saranno solo 2 a giorni alterni.

Manzoni-Statuto : noi chiediamo professionalità non solo buona volontà: abbiamo già fatto osservare che alcuni direttori che arrivano da altri settori  hanno una formazione che condiziona poi la gestione del Centro. - Volevo anch’io segnalare la presenza anomala di questi operatori della Croce Rossa, inseriti senza preavviso e senza spiegazioni, che si aggirano nelle loro divise rosse un po’ inquietanti. - Propongo di allegare al Verbale il Manifesto degli Educatori dei CDD Milanesi che è stato affisso nel nostro Centro e credo sia il frutto di un corso di aggiornamento degli educatori CDD comunali concordato con  Ledha Milano.  Mi sembra molto importante perchè richiama alcuni dei punti critici che anche noi abbiamo già da tempo sottolineato rispetto alla gestione e ai contenuti dei CDD.  In particolare, come genitori, dovremmo cogliere questo documento come momento di confronto con gli educatori, per parlare di cambiamenti, di nuovi modelli, di aggiornamento e non lasciare che le belle enunciazioni rimangano lettera morta. Finalmente si parla anche all’interno dei CDD di interventi personalizzati, di Progetti di vita delle persone e di Diritto all’autodeterminazione. Invitano ad una riflessione pubblica su queste tematiche inerenti il funzionamento dei CDD: la sperimentazione di nuovi modelli, con nuovi approcci culturali anche tecnologici; la possibilità per le persone con disabilità di uscire fuori dai Centri e nuove occasioni alle realtà locali per entrare nella vita del Centro. - Ricordo per esempio che in Statuto si sta sperimentando la presenza di una classe di un Istituto Superiore che viene a fare delle attività, come il giardinaggio. Al Polo Est, frequentato anche da un esponente del Servizio di Orientamento per la disabilità della Scuola dell'Obbligo, si è parlato dell'importanza di questi scambi e si vorrebbe interpellare il Provveditorato per chiedere la possibilità di mettere a sistema la presenza di studenti delle scuole superiori nei Servizi Diurni. Ritengo che si debba dare ai giovani l'occasione di non stigmatizzare la disabilità e ai nostri figli l'opportunità di contatti con la giovane normalità.

Fiori-Narcisi: la disabilità deve essere considerata una cosa normale. Ma certi interventi sono ancora affidati alla buona volontà individuale: nel nostro centro ci sono due o tre operatori che al di fuori dell’orario di lavoro prendono a vanno in pizzeria o vanno al Bowling con alcuni ragazzi del Centro. Si prestano individualmente ma non c’è una presa in carico di tutto il percorso di vita.

Procopio-Ippodromo: quello che dice Manzoni è importante: se finalmente ci sono degli educatori che hanno questa visione delle cose e  vogliono discutere con noi, siamo certamente interessati al confronto.

Ci dicano chi sono e incontriamoli.

Rossini-Puglie: giusto a questo proposito vi informo che un gruppo di educatori si è detto interessato ad incontrare i genitori del Coordinamento in vista, probabilmente, del Forum sulle Politiche Sociali.  Chiedono un incontro.

 

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

 

-  Dal 27 Febbraio al 7 Marzo 2015 si terrà il 4° FORUM DELLE POLITICHE SOCIALI: TUTTA LA MILANO POSSIBILE-  Apertura il 27/2 ore 9.30 in via Procaccini,4 - La fabbrica del Vapore- Tutto il programma sul sito del comune di Milano e su www.facebook.com/comunemilano.politichesociali

-  Venerdi 6 marzo dalle ore 9.30 il Servizio DAMA incontra le famiglie e le Associazioni presso A.O.San Paolo - SALA CONFERENZE 2° piano Blocco C.

-

PROSSIMO COORDINAMENTO    17 marzo 2015  ore 10 in via DINI /A

 

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

                                                                     -  notizie varie C.D.D

                                                                     -  varie ed eventuali

 

 

 

 

 

 

La Segretaria                                                                                                                            Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                                                                               Pinuccia Pisoni

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno