RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 298 del 20 ottobre 2015


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 298  del 20 ottobre 2015

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- GONZAGA- NEGRI- PINI- A.F.G.P.PIA MARTA- AQUILONE- BAZZI1-  C.P.A "Spazio Aperto"- MANTEGAZZA.
Sono presenti 27 CDD su 36.


RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Martedì 6 ottobre ci siamo incontrati con la dott.ssa Menichini, Direttore del Settore Servizi alle persone con disabilità del Comune, con  la dott.ssa Maggioni, nuovo responsabile dell’Uff.Coordinamento Servizi Diurni, che subentra al dott.Vavassori, e con il dott. Vailati cui fanno capo il Servizio trasporti, i Soggiorni Climatici, le Barriere architettoniche e uditive, vita indipendente e tutto quanto era curato in precedenza dalla dott.ssa Maccarelli, che è andata a dirigere i CDD Narcisi e Noale. Quindi il dott. Vailati è anche coordinatore degli Assistenti sociali  e fa capo a lui una nuova equipe multiprofessionale che prenderà in carico le situazioni più complesse. Si occupa infine anche dell’erogazione dei contributi della “B2”.  Sapete che in seguito alla DGR 740 del 2013 è stato ricostituito il Fondo Regionale per le Non Autosufficienze. Sono previsti dei contributi di cui quelli denominati “B1” vanno richiesti direttamente alla ASL, senza presentazione di ISEE, da coloro che, avendo determinati requisiti, sono completamente a carico della famiglia, non frequentando Centri Diurni o altri Servizi convenzionati.  I contributi B2, invece, vengono erogati dal Comune, in particolari situazioni di difficoltà, anche a soggetti che già frequentino altri Servizi e viene tenuta in considerazione la situazione reddituaria ( ISEE ).  La domanda viene fatta tramite l’assistente sociale di zona e l’Ufficio che se ne occupa è appunto quello del dott. Vailati. - Detto questo, abbiamo affrontato il problema dei contributi benzina. E’ stato riconosciuto il nostro discorso sul trasporto del familiare disabile al CDD come complementare alla frequenza del servizio e la dott.ssa Menichini ci ha detto chiaramente che, per quanto concerne il trasporto ai CDD, e solo per i CDD, si dovrà consegnare l’ISEE socio sanitario, per trasporto a terapie varie o altro ( piscina, palestra, fisioterapia ecc) serve invece l’ISEE familiare.
La dott.ssa Maggioni ci ha poi fatto una panoramica sulla situazione dei CDD. Per quanto riguarda la lista di attesa, su un totale complessivo di 99 persone, ce ne sono 9 in inserimento, uno che aspetta per il CDD IlGabbiano, uno inserito a pagamento nel CDD Spazio Giovani Autismo con contributo alla famiglia, 7 al CDD Ferraris Autismo anche questi col contributo, 12 frequentano ancora la scuola dell’obbligo fino a fine giugno 2016, 16 frequentano il  Ciak con contributo, 8 sono nella “lista sospesi” per motivi vari, 3 sono in valutazione. In pratica ci sarebbero 42 persone in attesa. -  Per quanto riguarda i direttori dei Centri, Francesca Callea rimane sul CDD DeNicola e dovrebbe prendere Barabino: si cerca di non dare ad ogni direttore più di due CDD ed è in corso una ricerca di personale. I CDD Pini e Negri sono al momento ancora diretti dalla dott.ssa Maggioni che, come abbiamo visto, va a Coordinare l’Uff.Servizi Diurni che, oltre che di CDD, si dovrà occupare anche di CSE, SFA e CAD. E’ evidente che manca il personale idoneo ad occupare queste funzioni. Ci dicono che stanno facendo colloqui, ma anche formazione. E il discorso formazione lo vorrebbero allargare anche ai convenzionati.  Abbiamo degli Enti Gestori con situazioni abbastanza paradossali. La Fondazione don Gnocchi è in agitazione perchè la direzione ha disdettato il contratto di lavoro. Tutto questo va a ricadere poi sull’utenza:  se ASA, OSS ed educatori non vengono sostituiti, chi ne subisce le conseguenze sono i nostri ragazzi che vengono tenuti come in parcheggio, nonostante gli sforzi e la buona volontà degli educatori.
interviene Zamboni: a proposito dell’ISEE per il Servizio Trasporto, ho chiesto se cambierà qualcosa dopo il 3  di dicembre, data in cui sarà emessa la sentenza definitiva per decidere se all’interno dell’ISEE verranno considerati reddito anche la pensione di invalidità e l’accompagnamento.  La dott.ssa Menichini ha detto che per il momento tutto viene fatto seguendo le linee dettate dalla Regione Lombardia e poi, se sarà necessario, ci si adeguerà.
Pisoni: riguardo alle Vacanze Sollievo abbiamo chiesto ancora delle specifiche perchè volevamo sapere in che misura c’era stata adesione e se effettivamente quest’anno ( con l’introduzione dell’ISEE)  la partecipazione era calata. Questi dati non ci sono stati forniti. Ci è stato detto che per le famiglie con ISEE superiore ai 30.000 € sarebbe stata sufficiente un’autocertificazione per poter accedere al contributo minimo di 300€. Peccato che questa cosa ci sia stata comunicata solo nel mese di ottobre!
interviene Gnani: noi abbiamo presentanto l’ISEE proprio per verificare le differenze e quest’anno, al posto dei soliti 600€ di contributo, abbiamo preso la metà: vi ricordate che addirittura dicevano che il nuovo ISEE sarebbe stato a nostro vantaggio ? ecco i fatti....
interviene Zanchi: sapete se i fondi stanziati per le Vacanze sono stati spesi tutti?
Pisoni: non sappiamo niente. Si è passati dal dott. Carcano al dott. Vailati ma sembra che le informazioni non siano passate dall’uno all’altro. Abbiamo suggerito noi di convocare le Cooperative per gennaio come si è sempre fatto e di chiedere alla sig.ra Galbiati i dati relativi alla partecipazione.
interviene Zanchi: avete chiesto chiarimenti per l’esenzione dal pagamento della Refezione?
Pisoni: per la Refezione ci è stato detto che fino a dicembre 2015 vengono considerati esenti tutti quelli che già ne avevano diritto lo scorso anno, senza bisogno di presentare domanda. Da gennaio 2016 sarà necessario presentare l’ISEE ma non è stato chiarito se socio-sanitaria o familiare. Ancora non si sa.
interviene Manzoni: noi abbiamo sottolineato che, come per il trasporto, il servizio mensa è un elemento accessorio al funzionamento del CDD quindi,  a rigor di logica, prevede ISEE sociosanitaria.
prosegue Zamboni: rispetto al cantiere di via Anfossi, invece, non si sa ancora bene come andrà a finire. L’unica cosa è che il CDD Puglie, con tutta probabilità, non avrà ulteriori proroghe al funzionamento da parte della ASL ( mancando alcuni standard richiesti per l’accreditamento)  e questo potrebbe essere un pungolo per smuovere la situazione. - Per quanto riguarda via Cilea, ci dicono che i lavori sono cominciati e su questo ci ragguaglierà Procopio. - Abbiamo anche parlato di Appennini perchè il problema con i pluviali che si intasano tutte le volte che piove, evidentemente non è stato risolto in maniera definitiva. E’ un problema strutturale, anche perchè i pluviali sono nell’intercapedine dei muri e la pulizia non è semplice. Il problema è sotto osservazione. -  Infine abbiamo affrontato anche il problema sollevato nello scorso Coordinamento per l’assemblea sindacale degli operatori. La dott.ssa Maggioni ha spiegato che per l’assemblea sindacale i lavoratori sono tenuti a dire se parteciperanno o no ma non si sa, nel caso di via Zoia e di via Noale, come mai le famiglie siano state avvertite solo il giorno prima. In base alla presenza di personale si organizza poi anche la frequenza degli utenti. Il fatto che siano stati privilegiati i ragazzi delle Comunità, rispetto a quelli in famiglia, è stato fatto per creare meno problemi  possibile, dato che gli operatori lavorano su turni organizzati. E’ una scelta quasi obbligata.  Per quanto riguarda invece lo sciopero, gli educatori non sono tenuti a dire in anticipo se aderiscono o no,  perchè non siamo considerati “servizio essenziale”. E tuttavia, pur non essendo un servizio garantito anche in caso di sciopero, mi è sembrato che si sia aperto uno spiraglio ad una gestione meno rigida, ad esempio sul discorso dei pulmini che, saltato il giro del mattino, non passano più a prelevare i ragazzi a casa, penalizzando tutti coloro che abitano più lontano e non possono essere accompagnati dai famigliari.
Pisoni: per l’Amministrazione di Sostegno, problema sollevato lo scorso Coordinamento, ci stiamo lavorando. La dott.ssa Daniela Piglia, della disciolta “Oltre noi...la vita”, ha aperto una nuova associazione “inCerchio” e dovremmo trovarci appena possibile. Comunque ne parleremo in Ledha ed è all’ordine del giorno.
interviene Zamboni: una mamma del mio Centro è appena andata a consegnare la Relazione annuale e mi ha detto che non si consegna più in Palazzo di Giustizia. Allo sportello URP l’hanno invitata ad andare in via San Barnaba 50 ma poi si entra da via Pace 8. All’ingresso non ci sono indicazioni nè personale a cui chiedere e non si capisce in quale ufficio andare. Su un foglio sta scritto che per consegnare il Rendiconto non serve prendere il numero ma non dice DOVE andare. Chiedendo a chi aspetta, scopri che in fondo a sinistra c’è una porta a cui bussare, si attraversa un ufficio e poi un’altra porta e finalmente lasci il tuo plico.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Piazzolla-StellaPolare: ricordo che a dicembre scade il mandato triennale dei rappresentanti e vanno fatte le elezioni per eleggere i nuovi. - Vorrei poi sapere se  il contributo annuale per il Coordinamento viene confermato in 6€. ( l’Assemblea conferma). - Durante l’incontro del 6 ottobre ho anche chiesto al dott. Vailati di contattare la sig. Galbiati di AIAS per verificare se quest’anno sono state consegnate le Relazioni delle Vacanze.
Gilardi-Barabino:  vi confermo che, da oggi, la dott.ssa Callea è in pianta stabile presso De Nicola e Barabino, due giorni alla settimana per ciascuno e il venerdì da definire. Per adesso la situazione è questa e se ci saranno problemi riferiremo.-  Per quanto riguarda la RASSEGNA TEATRALE dei CDD già da gennaio si era iniziata la ricerca della sala. Dato che il tema trattato rigurdava l’alimentazione e quindi in tema con l’ Expò, il Comune ci aveva dato disponibile il Teatro Dal Verme, che concede 13 giorni all’anno in utilizzo “gratuito” per attività sociali.  Peccato che per il servizio tecnico “audio e luci” ci abbiano chiesto ben 6000€ e volevano anche che facessimo un’assicurazione per disabilie carrozzine e per gli eventuali danni. Abbiamo cercato un altro teatro. Alla fine abbiamo trovato Sala Fontana che non è proprio facilmente raggiungibile ed accessibile e il costo richiesto è di 400€ al giorno. Ci sono sempre inoltre da pagare i tecnici e il datore luci. Il cons. di zona 4 è disponibile a darci un contributo e abbiamo bisogno che il Coordinamento ci faccia da tramite per le fatturazioni, compresa la SIAE. Credo che le cose andavano organizzate diversamente e che il Comune doveva farsi carico di tutte l’organizzazione. Anche la partecipazione dei CDD andrebbe incentivata. Comunque invito tutti a partecipare ai nostri spettacoli.
Riccardi-Faravelli: non ho potuto partecipare allo scorso Coordinamento e quindi  vorrei riferire oggi sull’ultimo CPS  congiunto Treves e Faravelli, che  si è tenuto il 22 giugno. E' stato il nostro primo CPS fatto con il nuovo direttore  Sergio Ripepi e   tutti i familiari ne hanno ricevuto il Verbale  e questa è già una cosa buona.- La ristrutturazione del Centro si è conclusa,  ma rimane ancora il problema del giardino che è rimasto danneggiato  per la posa prolungata di materiale di cantiere e per la circolazione di numerosi mezzi pesanti. Si è chiesto quindi al rappresentante del consiglio di Zona 8, presente al CPS, di sollecitare un intervento del Settore Parchi e Giardini per rendersi conto della reale situazione e per poter programmare un intervento di manutenzione, necessario per poter far riutilizzare questo spazio verde ai 3 CDD (Treves-Faravelli-Colleoni). Sarebbe bello poter avere un finanziamento per un'attività di orto.- Abbiamo chiesto a che punto fosse il Progetto Residenziale di Piazza Turr, spazio in cui si potrebbe prevedere anche un appartamento per la sperimentazione di vita autonoma per i nostri utenti, ma sembra tutto bloccato e nessuno ne sa più nulla.- Rispetto ai tre soggiorni climatici organizzati dal nostro CDD nel mese di maggio ed inizio luglio, sono stati positivi con possibilità di vacanza anche per i soggetti con particolari fragilità e difficoltà.  Sono  state però evidenziate criticità nella struttura comunale di Andora rispetto alla ristorazione, spiaggia, e organizzazione degli spazi camerata. - Per quanto riguarda l'inserimento degli Operatori della Croce Rossa sono risultati un aiuto per gli  Operatori  nell'assistenza agli utenti, ma si richiede di stabilizzare i loro orari e i loro turni per creare meno turnover. -Infine per quanto riguarda Milano Ristorazione, il menù invernale si è protratto fino al 13 di luglio  e ci sono anche recriminazioni per la scarsa varietà dei menù, la non leggibilità delle diete per disfasigia e per le numerose allergie ed intolleranze presenti. 
Procopio-Ippodromo/Zoia: per quanto riguarda il Cons. di Zona 8, si prevede che per la fine dell’anno i lavori a Bonola siano finiti, ma vi terrò informati. - Per via Cilea, invece, ci sono stati una  serie di sopralluoghi, di cui l’ultimo venerdì scorso; hanno ripulito tutti i materiali che andavano tolti ma non è vero che i lavori sono iniziati. Sentirò domani per sapere quando iniziano, perchè c’è forse anche un problema di alberi da sistemare. L’architetto ha fatto anche un sopralluogo in via Zoia per verificare gli arredi che mancano, in modo da poterli ordinare per tempo.- E’ stato fatto un CPS il 29 settembre in cui la dott.ssa Callea ci ha comunicato che ci lasciava e ho saputo proprio questa mattina che da noi verrà il dott.Zabatta. Oggi Callea lo presentava agli educatori e poi si faranno CPS e Assemblea con noi genitori per passare le consegne. Speriamo che questa sia la volta buona perchè ogni primavera noi cambiamo direttore: da Presutti, a Maccarelli, Meazza, Callea e ora Zabatta. Non è che i nostri ragazzi non capiscono: sono loro sono i primi che ne risenton quando c’è qualcosa che non va e le situazioni sono problematiche.
interviene Zanchi: il direttore Zabatta è uno di quelli con maggiore esperienza ma, a questo punto, avrà tre CDD da coordinare: Statuto, Appennini e F.lli Zoia.
Procopio: allora non so cosa faranno. - Sono stati dimessi due utenti e ci sono problemi per i pulmini che adesso vi spiegherà un’altra mamma. - Ultimo volevo dire che mia figlia quest’anno è andata ad Andora e secondo me questa struttura non è adatta per i nostri utenti: le camere sono tutte aperte e anche l’organizzazione dei servizi  è prevista per le scuole e non per ragazzi come i nostri.
Rosati-Ippodromo: continuiamo ad essere senza segretario da più di un anno ormai e due educatrici  comunali sono in maternità da mesi senza sostituzione. Un Esa sta per andare in pensione. L’umore del personale non ci sembra dei migliori perchè devono fare i salti mortali per coprire tutte le necessità.  Mio figlio quando torna a casa è molto agitato, non può raccontarmi le cose, ma dimostra chiaramente che non è sereno, che qualcosa non funziona. Unica notizia positiva è che oggi inizia la piscina e domani partirà l’attività di yoga; finalmente passata la metà di ottobre iniziano a fare qulacosa di più anche fuori dal CDD.
Rovellini-Ippodromo: devo riferire che, sui nostri pulmini della Tundo, ogni giorno viene cambiato l’autista e l’accompagnatore, anche due volte al giorno.  Inoltre il comportamento di alcuni non è adeguato e mio figlio non ci vuole più salire. Non si capisce in che modo scelgano il personale da assumere. Questo personale che non sa come comportarsi, guidano con la musica alta e sempre col cellulare acceso. Ho reclamato spesso con i conducenti e alla fine sono andata dalla dott.ssa Callea che ha inoltrato la segnalazione a chi di competenza.
Zamboni-Bazzi2: da noi le cose sono sempre andate bene, ma purtroppo questa volta devo riferire che  da giugno ad ora se ne sono andati due educatori e un’altra ha chiesto due mesi di aspettativa per settembre e ottobre,e da Luglio 2014 erano già andati via altri due educatori sostituiti abbastanza velocemente.Tutto questo avrebbe potuto essere gestito senza problemi mentre invece le sostituzioni non sono state fatte per tempo e, stranamente, l’avviso di tutto questo, è stato dato appena il giorno dopo che io ero partita per gli Stati Uniti per andare da mia figlia, fatto a loro ben noto... Le attività esterne ferme,sostituite da “aperitivi”, visite ai centri commerciali  e passeggiate al parco. Quando il primo di ottobre, abbiamo fatto il Cps abbiamo chiesto spiegazione del perchè tutte le attività non fossero ancora iniziate e le risposte hanno rivelato che la gestione del centro era un po’ in “affanno”. Noi abbiamo capito che la situazione era critica dal comportamento dei nostri figli perché quando tornavano a casa erano in agitazione. Insomma non sono stati in grado di gestire bene la situazione e a questo punto, dopo colloqui con i Coordinatori  e il Cps, ho inviato una lettera a nome dei genitori del CDD al dott.Cavalli  Presidente della Cooperativa, ora affiancato dal Dott. Mauro Fovi, Direttore Generale; abbiamo avuto una risposta molto sollecita e disponibile ed ora abbiamo in programma un incontro del CPS con il Dott.Fovi , ed una assemblea plenaria per i primi di novembre con il dott.Cavalli.
Scipioni-Card.Colombo: ho avuto molta difficoltà a contattare il Servizio Odontoiatrico del DAMA e quando mi hanno telefonato non avevano la scheda di mio figlio e hanno chiesto a me che intervento si doveva fare. Ho l’impressione che ci siano problemi organizzativi.
Fiori-Narcisi: confermata la dott.ssa Maccarelli alla direzione del Centro, abbiamo fatto il CPS il 13 ottobre. E’ stata finalmente sostituita un’operatrice in maternità con personale della Paxme. La direttrice ci ha comunicato che ritiene opportuno cambiare ogni due anni gli educatori di riferimento,  in modo che ci sia una rotazione nella conoscenza dei ragazzi e delle famiglie. Abbiamo 26 utenti, 10 educatori (7 comunali e 3 della Paxme), 1 OSS, 3 Esa e una segretaria. Un giorno alla settimana è presente l’infermiera e la psicomotricista, un giorno ogni 15 c’è la fisioterapista e la fisiatra. Martedì prossimo ci sarà la riunione delle famiglie in cui terremo anche le elezioni per i nuovi rappresentanti.
Manzoni-Statuto: vorrei anch’io invitare caldamente tutti alla RASSSEGNA TEATRALE perchè è uno sforzo non da poco e costituisce una grande gratificazione per i nostri figli che in questa occasione diventano protagonisti di un evento pubblico e  offrono a noi famigliari e alla cittadinanza bellezza e divertimento.- Per quanto riguarda il Centro, stiamo ancora aspettando la restituzione di un locale che gioverebbe molto nel miglioramento logistico degli spazi a disposizione.- I costi delle attivita’ annuali sono stati sbloccati recentemente e inizieranno a novembre. -Rispetto a “Casa Puglie” sarebbe tutto pronto per partire, però c’è un ritardo nell’individuazione del vincitore del Bando per l’assegnazione all’Ente Gestore. Stiamo anche aspettando che la dott.ssa Menichini, come era stato da noi richiesto, organizzi gli incontri con i CDD coinvolti direttamente nella sperimentazione - Gonzaga, Barabino, Puglie - per spiegare personalmente ai famigliari il progetto. Qualora poi rimanessero posti disponibili,  si apre la possibilità di usufruirne anche a tutti gli altri CDD della città.   Poichè il finanziamento del Comune non copre  i costi di soggiorno per i 365 giorni dell’anno, il Gestore sarà autorizzato ad offrre soggiorni anche ad altri, immagino dietro pagamento dell’intera retta, ma questo verrà chiarito dal gestore stesso.
Gaeta-Colleoni:  il 15 ottobre abbiamo fatto il CPS e il 29/10 ci sarà la riunione plenaria. Con dicembre rientrano le maternità e l’equipe dovrebbe essere completa con 10 educatori, 30 ragazzi e 3 Asa. Nell’organigramma delle attività che ci hanno presentato, vedo che sono spesso inseriti gli operatori ASA e vorrei sapere se queste figure hanno le competenze per gestire le attività come, ad esempio, l’attività motoria.
Tenconi-Noale: abbiamo la nuova direzione della dott.ssa Maccarelli e abbiamo fatto il CPS la settimana scorsa. Ci hanno detto che siamo in sofferenza di personale: due educatrici in maternità e un operatore assistenziale. Oggi parte l’idroterapia e la settimana prossima arteterapia. Le attività stanno cominciando a rilento, perchè hanno detto che non erano arrivati i fondi.
Gnani-Narcisi: problema in materia di tutele. Ove non vi siano patrimoni da amministrare, è sufficiente dichiarare al G.T. l’accompagnamento e la pensione o bisogna redicontare tutto? Ho visto il mio Giudice una sola volta e mi aveva indicato lui questa procedura.
Dell’Orto”Fondazione Durante Noi Onlus”-Don Gnocchi: illustro brevemente, per quelli che non ci conoscono e non hanno mai sentito parlare del nostro progetto, quelle che sono le nostre origini. Nel 2005, alcuni genitori di ragazzi che frequentavano i CDD del Don Gnocchi decisero di organizzarsi in modo ufficiale per pensare e concretizzare  dei Progetti per il “durante”  e  “dopo di noi”.  Demmo vita ad una una Fondazione di Partecipazione che si chiama “Durante Noi Onlus", e oggi sono qui per parlarvi e riferire a molti di voi che già lo conoscono, dell’ultimo nostro progetto.   Nel 2014 abbiamo deciso di partecipare ad un Bando di Fondazione Cariplo per un progetto di vita indipendente.  La “Cariplo”  avrebbe dato un sostanzioso contributo per coprire il 40% dei costi per il periodo di due anni per la gestione di una casa, strutturata in modo adeguato e con una presenza sostanziosa di personale, ove far turnare, per avviarli alla vita autonoma, in particolare i nostri figli più fragili, quelli che abitualmente trovano più difficoltà a partecipare alle varie sperimentazioni abitative (vedi ProgettaMI). Abbiamo avuto l’OK da Cariplo con anche l’assegnazione di un appartamento a Figino all’interno di un Condominio Solidale. Per coprire i costi nella sua globalità, avevamo previsto, oltre  all’intervento di Cariplo, anche una quota dell’assegno di accompagnamento della persona disabile in proporzione ai giorni frequentati e un contributo del Comune di Milano. Contributo richiesto nella misura che abitualmente l’amministrazione è solita versare per questi interventi.  Il Progetto, che è stato presentato anche al Polo Ovest, ci sembra possa riguardare da vicino tutti i CDD e pertanto è aperto a tutta la cittadinanza.  A Marzo 2015 però, la risposta del Comune, con il quale ci eravamo confrontati più volte, è negativa, con la motivazione di mancanza di fondi da stanziare per il 2015. Poiché la motivazione non prendeva in considerazione nulla per gli anni a venire, abbiamo più volte chiesto un incontro per parlare di eventualità future. Nulla ricevendo abbiamo chiesto un appuntamento all’ Assessore Majorino, il quale, dopo averci ricevuto e ascoltati con interesse, ci ha fissato per Lunedì prossimo un nuovo incontro con anche la dott.sa Menichini. Speriamo di poter presto dare una risposta ai nostri genitori soci promotori e a tutti voi che condividete con noi gli stessi bisogni.  - Tenevo ad informarvi che,  la nostra “ Durante Noi Onlus “, alle soglie del rinnovo delle cariche sociali, sente l’esigenza di incontrare altri genitori per condividere pensieri ed azioni ed acquisire dunque nuovi soci. Un tempo la quota di iscrizione alla nostra Fondazione era una cifra importante, ma una nuova delibera ne ha modificato l’onere per poter coinvolgere più famiglie.  Per ulteriori informazioni: Carla Levi Dell’Orto 335 76 01 009 - Gabriella Mosca 339 63 17 505   www.durantenoi.it

PROSSIMO COORDINAMENTO   17 novembre 2015  ore 10 in via DINI /A

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali






La Segretaria                                                                                Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                                   Pinuccia Pisoni



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