Verbale polo est

21 ottobre 2015 
Presenti: Cooperativa Comin, Afgp Piamarta, sig,ra Elena Faglia (Ledha Scuola),  Consiglio di Zona 3 (Alessandra Naso, Rosco Giuseppina, Nicola Natale)
L’incontro avviene presso la sede istituzionale del Consiglio di Zona 3.
Con delibera del giugno scorso il Polo Est è stato riconosciuto ufficialmente dalla zona 3 che, insieme alla zona 1 diventa patner stabile dei lavori del Polo Est.
Da oggi in avanti il Polo si riunirà periodicamente alternando le sedi della zona 1 e 3.
ODG:
- area adolescenti - proposta lavoro congiunto Polo Ovest - Progetto “Casa  beni comuni” - varie
Area adolescenti:
quadro:
- sempre meno risorse economiche nelle scuole - sempre più difficile realizzare percorsi scolastici ad hoc per alunni con fragilità - vi sono state negli ultimi anni esperienze virtuose, portate avanti da alcuni enti gestori della zona, di progetti alternanza scuola superiore/centro diurno  dedicati al singolo ragazzo. - Intenzione del Polo è sviluppare queste esperienze, ampliandole alla maggioranza delle situazioni. - Il centro diurno non va più considerato un “comparto rigido” ma va ripensato e immaginato come un contesto duttile dove i ragazzi e le famiglie possano trovare un ambito educativo di crescita e/o mantenimento delle autonomie acquisite; il tutto in  alternanza con la scuola.   - Quanto descritto va a far parte del PROGETTO DI VITA della persona; un concetto che, come più volte citato nei lavori del Polo, va ampliato e trova  il suo naturale punto di partenza proprio durante l’adolescenza.  - Il tema del progetto di vita così inteso assume caratteristiche di trasversalità circa gli interlocutori istituzionali, il tavolo politico. Si tratta di aprire un canale di ragionamento teorico, ma anche tecnico e pratico con diversi assessorati;  dai servizi sociali all’istruzione, partendo dal territorio e dagli istituti scolastici.
Proposta lavoro congiunto polo Est/Ovest
- La giornata di informazione ed orientamento “Rotta ad Est”  del 18 aprile scorso è stata l’occasione per un gruppo  di genitori per “passare all’azione”. Si tratta di famiglie, residenti nelle zone afferenti  il Polo Ovest. In questi mesi si sono confrontate all’interno del Polo Ovest portando avanti il tema degli adolescenti con fragilità.  La proposta in discussione riguarda la possibilità di condividere  e far convergere in un lavoro comune idee, pensieri, buone prassi tra realtà dei Poli Est ed Ovest. Il Polo approva la proposta. - Il gruppo di lavoro dei genitori Polo Ovest sta ultimando un questionario da sottoporre alle famiglie di persone tra i 20 e i 35 anni già frequentanti i centri diurni; l’obiettivo è raccogliere dati sul percorso fatto e poter ragionare poi su idee nuove circa i centri diurni.  Tale questionario verrà distribuito anche nei centri diurni della zona 3.
Progetto “Casa dei beni Comuni”
- Il coordinamento Poli sta ragionando circa la possibilità di partecipare ai bandi territoriali Cariplo, portando avanti le tematiche della cittadinanza attiva, inclusione sociale, disabilità come risorsa per il territorio. Questi gli step:  - Primo semestre: si partecipa al bando come Coordinamento  - Secondo semestre: ipotesi partecipare con un progetto mirato sugli adolescenti.
Residenzialità
- Si registra, nelle esperienze residenziali del Polo, un quadro in cui la carenza di fondi pubblici rende sempre più difficile scegliere un contesto residenziale come una CSS come progetto di vita.   Gli invii dell’ente pubblico riguardano spesso persone con gravi fragilità ed anziane, il che porta ad una progressiva trasformazione delle css in piccole, e più economiche, rsd. Si sottolinea comunque,  la presenza  nel Polo Est, di esperienze virtuose frutto di una forte collaborazione con i referenti comunali.
PROSSIMO INCONTRO:
giovedì 26 novembre ore 10 presso il Consiglio di zona 1 – via Marconi (MM1 Duomo)
28/10/15 (mv)

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno