Verbale Polo Nord 1 ottobre

Verbale riunione Polo Nord, 1 ottobre 2015
Presso Anffas Milano – Cinisello Balsamo

Presenti;  Antonio  Cacopardi e(Anffas Nord Milano);  Davide Motto e Gisella Rossini (coop. Lotta contro l’emarginazione), Lucia Piccinini (ass. Sorriso), Laura Belloni (coop. Diapason), Simona Muzzetta (Cascina Biblioteca), Antonella Gaeta (Coordinamento Genitori Sfa, CDD Milano), Annalisa Barisella (coop. Collage), Anna Ghezzi (coop. La cordata – Casa alla Fontana), Giovanna Mizzau (CdZ 9 Milano), Franca Tagliabue (ass. Zucche Ribelli), Donata Scannavini

o.d.g.
Ø  Presentazione progetto Anffas Nord Milano
Ø  Progetto Cariplo  “Beni comuni”
Ø  Varie

Ø  Presentazione progetto  Anffas: abitare sociale contemporaneo
E’ stato presentato il progetto “casa arcipelago”:uno spazio abitativo a Cinisello, quartiere Crocetta: sono 5 alloggi di cui tre saranno destinati a periodi di sperimentazione abitativa per persone adulte con disabilità, due a persone con disagio sociale.
Il progetto è finanziato da Cariplo, gli alloggi sono privi di barriere architettoniche, le persone che possono accedervi sono per ora quelle già conosciute dai servizi di Anffas.
Si sono fatte diverse domande, molti i complimenti per un progetto interessante.
Per info: info@arcipelagoanffas.it – te.026185899

Ø  Progetto Cariplo “Beni comuni”
A seguito dell’incontro con Cariplo dei referenti dei Poli, possiamo accedere ai bandi previsti per la città di Milano; ancora da decidere se ogni Polo presenterà un progetto o se insieme ne presentiamo uno solo. Cariplo ha assicurato che possono partecipare anche servizi afferenti ai Poli ma non siti nella città di Milano, ma non potranno essere i capofila.
Si è verificata la disponibilità dei alcuni enti afferenti  al Polo Nord – presenti alla riunione -  a partecipare a questo progetto che prevedrà l’apertura di spazi ad attività comuni e la possibilità che ad alcune attività  (corso di cucina del Sorriso, gite e cineforum di Casa alla Fontana ecc.) ; obiettivo sarà la  creazione di occasioni di scambio fra le persone, gli operatori, le famiglie.

Ø  Su suggerimento della dott. Mizzau, presidente della commissione politiche sociali del Consiglio di Zona 9, si è pensato di lavorare con il consiglio d i zona per creare una mappatura dei servizi per le persone con disabilità presenti sul territorio di riferimento del Polo Nord.

Ø  Si valuterà l’opportunità di fare un sito del Polo Nord, anche molto semplice ma che dia visibilità a questa realtà e alle iniziative dei singoli enti

Prossimi eventi segnalati:
·   “Biblioteca vivente” sabato 10 ottobre, Giornata della Salute Mentale, al Museo del Novecento
·   “Disabilità intellettiva: altri sguardi” Sabato 24 ottobre dalle 9.30 alle 15.30 presso la sede di Anffas Nord Milano, via Gran sasso 56, Cinisello B.

Prossima riunione
10 novembre 2015 ore 14.30
Presso cooperativa Collage, Via Siderno, 2 Milano

Per info: Donata Scannavini, email polonordmi@tiscali.it

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno