Verbale polo ovest


1.       BENI COMUNI
Per quanto riguarda il bando sui beni comuni, i poli intendono proporre progetti nei quali le persone disabili possano essere una risorsa per il territorio e la comunità. A tal proposito si è deciso di partire con un progetto comune dei 4 poli, per il primo semestre 2016. Per poi eventualmente capire tra i singoli poli chi è pronto a partire con un progetto più specifico.
2.       IMMAGINABILI RISORSE
Verrà organizzato un convegno nei primi del 2016 sul tema “immaginabili risorse”  gli incontri organizzativi sono a Cernusco c/o la Parolina quest’anno i Poli presenzieranno con referente “La cordata”.


3.       PROGETTO GIOVANI
Il gruppo del progetto giovani ha stilato un questionario che verrà mandato via mail ai CDD-CSE-SFA-CAD per analizzare i vissuti delle famiglie con figli al di sotto dei 35 anni, per far emergere i bisogni e le mancanze rispetto alla fascia di età tra i 13/25 anni.
Per gli SFA/CSE/CAD verrà chiesto agli enti gestori di presentare il questionario e il coordinamento genitori informerà e sosterrà la compilazione attraverso i genitori referenti dell’utilità e importanza della compilazione.
Per i CDD saranno i genitori del coordinamento a farsi promotori nei centri.
Si richiede collaborazione rispetto alla divulgazione mirata dei questionari e la spiegazione dell’importanza della compilazione del questionario.

4.       PROGETTI SPORT E ALTRO
·         Ass. La Fabbrica  presenta progetti legati allo sport accessibile sia per giovani in difficoltà socioeconomica sia per persone con disabilità mentale. www.sportabilia.it   questo progetto prevede anche la mappatura di tutte le realtà che forniscono attività sportive a basso prezzo e a disabili e la creazione di eventi e iniziative sportive, anche per prevenire il disagio giovanile.
·         Progetto TIME OUT presentato da La Comune in collaborazione con Azione Solidale e Fraternità e Amicizia. Prevede interventi a favore sia di giovani in difficoltà socioeconomica sia per persone con disabilità. Proponendo interventi nell’ambito dello sport  e della multimedialità sia nei servizi territoriali (scuole, CAG e CD) sia in luoghi d’aggregazione informali del territorio. Sono disponibili corsi integrati e adattati per ragazzi e adulti con disabilità e posti nei corsi dell’ ass.La Comune per ragazzi in situazione di  difficoltà socioeconomica. I percorsi sportivi vengono affiancati da una pedagogista.
·         Progetto ICOS – VIVERE INSIEME VIVERE DIVERSI  in zona greco prenderà avvio il progetto ICOS ovvero un progetto di residenzialità nel quale hanno collaborato la comunità di Sant’Egidio, Farsi prossimo, Spazio Aperto Servizi, Cascina Bibilioteca, Idea Vita creando una palazzina suddivisa in diversi appartamenti, un appartamento destinato ad una famiglia Rom, due appartamenti per persone con disabilità acquisita, un appartamento per disabili relazionali e motori e un laboratorio di catering per mamme sole.



Prossimo Polovest  venerdì 27 novembre ore 9,45 presso il consiglio di zona 7

Commenti



  1. All'interno del Polo Ovest della Disabilità* si è recentemente creato un gruppo eterogeneo, formato da genitori e operatori del terzo e quarto settore, che sta mettendo a punto un progetto dedicato a ragazzi con disabilità di età compresa fra 15 e 25 anni.

    Per delineare al meglio le esigenze dei nostri ragazzi e le risposte che attualmente il territorio offre loro, abbiamo preparato il questionario qui allegato, che ha come scopo verificare lo stato dei servizi offerti dal territorio ai ragazzi con disabilità che hanno terminato il loro ciclo scolastico.

    Il questionario è rivolto ai genitori di ragazzi con diversi gradi di fragilità che abbiano completato il loro ciclo scolastico (per alcuni la scuola secondaria inferiore, per altri quella superiore) e che non abbiano ancora compiuto 35 anni.

    Vi invitiamo quindi a compilare il questionario allegato che, nel rispetto della privacy, è in forma anonima.

    Il questionario compilato può essere restituito:
    • all’Ente che ve lo ha consegnato
    • all’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri” in via Ceriani, 3 tel/fax 0248911230
    • via email: polo.ovest2015@gmail.com



    Grazie per la vostra collaborazione.

    Polo Ovest Disabilità

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno