RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 305  del 17 maggio 2016

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.:  GONZAGA- NEGRI- PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI 1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA - C.P.A "SpazioAperto"- IL FONTANILE- MANTEGAZZA- MONVISO.  Sono presenti 25 CDD su 36.       

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

-Buongiorno, vi riferisco quanto emerso dagli ultimi contatti con l’Amministrazione:
per quanto riguarda la richiesta di ISEE  sociosanitorio = 0  per la Refezione, non  risulta possibile stabilire le soglie che avevamo chiesto, perchè sarebbe necessaria una delibera di Giunta.   Il prossimo 5 giugno si svolgeranno le elezioni amministrative del Comune di Milano, quindi  rimane tutto come prima e si procede mantenendo le esenzioni già in essere, almeno fino a settembre. Tutte le decisioni in merito alla compartecipazione, vengono rimandate alla prossima Giunta. Anche per quanto riguarda il calcolo dell’ISEE c’è il problema delle Franchigie che è ancora in discussione da parte del Governo. In una situazione di poca chiarezza, per un Comune fissare delle soglie e richiedere soldi in base ad un’ ISEE che continua a mutare aspetto, potrebbe sollevare non poche contestazioni.
Per quanto riguarda i Soggiorni Estivi, ho parlato con il dott. Vailati. Venerdì scorso sono state aperte le buste del Bando per l’assegnazione dell’Ente Gestore: non sappiamo ufficialmente chi sia il vincitore ma sembra che ci fosse un solo concorrente. Il dott. Vailati mi ha detto che è sua intenzione seguire personalmente gli incontri tra familiari e Cooperative per le adesioni ai Soggiorni, incontri che si svolgeranno nella sede di via S.Tomaso. Ho richiesto di incontrarci al più presto, entro la metà di giugno, con l’assegnatario della gestione e con i rappresentanti delle Cooperative. I parametri della partecipazione alla spesa rimangono quelli dello scorso anno, con ISEE ordinario e soglie dai 10 ai 30mila €. oppure va conseganto il 730. Chi ha l’Isee consegnerà Isee, altrimenti il 730.
Anche per quanto riguarda il rimborso benzina per il trasporto ai CDD, si terranno ancora i parametri di calcolo del 730, tenendo presente che le soglie sono sempre state tali da comprendere tutti (60.000€ circa).   Comunque chi ha fatto l’ ISEE lo consegni.
-Nell’ultimo Coordinamento un familiare aveva suggerito di scrivere una lettera ai candidati alle elezioni amministrative del Comune di Milano, facendo presente le nostre priorità. Abbiamo scritto la lettera, spedita anche ad alcuni consiglieri delle Zone ( i futuri Municipi)  e già abbiamo avuto molte risposte. (Viene letta la lettera ).
-Volevo infine dare qualche indicazione per quanto riguarda la deducibilità o la detraibilità delle spese.  Nel caso si paghi interamente un importo ad una Cooperativa per vacanze e animazione per i nostri ragazzi, deve essere emessa fattura dalla Cooperativa o Ente. Nel caso ci sia la prescrizione medica, può essere messa in deduzione, diversamente in detrazione.
interviene Giomini: le spese sostenute per i nostri figli come le spese sanitarie, acquisto di veicoli ed altro, sono detraibili sulla denuncia dei redditi del capo famiglia (cioè si detrae dalle tasse dovute un importo pari al 19% delle spese sostenute salvo i limiti massimi previsti dalla norma). 
Tuttavia ci sono alcune spese, sia mediche generiche che di assistenza in casi di grave e permanente invalidità o menomazione, che si possono dedurre dalla dichiarazione dei redditi (cioè dedurre l'ammontare di queste spese dall'importo del reddito imponibile che si sta denunciando).
Queste spese di assistenza, per potere essere dedotte, devono riguardare prestazioni effettuate da figure professionali come infermieri professionisti, operatori tecnico assistenziale, educatore professionale, personale qualificato addetto ad attività di animazione e/o terapia occupazionale.
Normalmente queste prestazioni, per essere dedotte dal reddito, dovrebbero avere essere certificate da una richiesta medica, tuttavia sono deducibili anche senza una specifica prescrizione medica a condizione che sulla fattura o ricevuta risulti la figura professionale e la prestazione resa dal professionista. Infine si può portare in deduzione anche la spesa per acquisto di medicinali, se però tale acquisto è certificato da fattura o scontrino fiscale in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei farmaci acquistati, il codice alfanumerico del farmaco e il codice fiscale del destinatario.
interviene Longoni:  in qualità di Tesoriere del Coordinamento, anche quest’anno ho redatto il Rendiconto al 31 dicembre 2015, di cui consegno copia a tutti i rappresentanti. ( Viene letto il rendiconto che viene poi  approvato dall’Assemblea). 
Viene chiesto da alcuni se tutti i CDD versano il contributo annuale.  Si specifica che il contributo non è obbligatorio, i 6€ annuali versati dalle famiglie sono dati a titolo volontario per sostenere il Coordinamento. Ciò detto, tutti sono invitati a dare la loro adesione, a dimostrazione concreta della forza rappresentativa di quanti si impegnano concretamente nel far funzionare il Coordinamento.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Raschioni-Colleoni: volevo sapere  se abbiamo notizie del rinnovo della convenzione per la gestione in scadenza del nostro CDD, con Spazio Aperto.
Piazzolla-StellaPolare: cinque mesi fa, la Tundo ha sostituito il bel pulmino nuovo che avevamo con uno vecchio e senza aria condizionata. Doveva essere una cosa temporanea, quindici giorni... Siamo ancora in attesa che sia ripristinato il  mezzo utilizzato in precedenza, necessario soprattutto con l’arrivo della stagione calda. Va innanzi tutto verificato se questo pulmino è in regola con i requisiti previsti nel Capitolato di appalto.
Zamboni-Bazzi: devo raccontarvi i disservizi dovuti al cambio di orgnizzazione attuato nel nostro Settore. Gli assistenti sociali che incontrano il pubblico nelle zone sono completamente all’oscuro di tutte le nostre  tematiche, hanno esperienza soltanto in materia di anziani. Un genitore del nostro CDD ha iniziato a dicembre ad interessarsi  per sapere come presentare domanda per ottenere dei contributi economici che spettano al figlio in quanto disabile tra cui la B2.  Già lì non si capiva in quale sede e a quale assistente sociale dovesse riferirsi. Alla fine è stato individuato il C.di Z.5 in via Tibaldi ma telefonicamente l’assistente era irreperibile. Finalmente ad aprile è riuscita a farsi ricevere dall’Assistente sociale la quale ha riconosciuto che per lei era la prima volta che si occupava di disabilità e con difficoltà sono stati compilati  i moduli necessari. Poi le carte sono passate all’Ufficio specialistico che si riunisce due volte al mese. Da aprile ad oggi questo genitore sta ancora aspettando, continuando inutilmente a telefonare per avere notizie. E’ inammissibile che nelle Zone le assistenti sociali siano mandate allo sbaraglio, senza chiare direttive e adeguata preparazione e che passino dei mesi prima di essere ricevuti ed avere delle risposte.
Manna-DeNicola: io sto aspettando da giugno dello scorso anno. Se andate a parlare con questi responsabili: o non ti guardano in faccia, o non ti rispondono, o ti dirottano verso qualcun altro.
Procopio-Ippodromo: aggiornamento sul personale: il personale Esa è arrivato ma le tre maternità non sono ancora state sostituite e non ci sono notizie. - Per via Cilea: sapete che i lavori sono fermi. Sono andato ancora a fare un sopralluogo con l’architetto e c’era anche la ASL per il problema dell’amianto  che però è presente solo nella cantina.  E’ stato tutto ripulito ed erano anche iniziati dei lavori ma hanno dovuto fermarli per verificare se il pavimento è in grado di sostenere il tetto. I risultati sembrano positivi e l’architetto mi ha garantito che i lavori riprenderanno al più presto.
Manzoni-Statuto: da 15 giorni, abbiamo una nuova Coordinatrice: la dott.ssa Luisa Vizzari che è  da poco nella nostra città e non ha esperienza specifica nei servizi per la  disabilità.  Abbiamo già avuto modo di conoscerla durante l'incontro del ciclo dedicato ai familiari del centro. Ci ha presentato  il suo percorso formativo  e professionale e ci  ha dimostrato vicinanza e disponibilità all’ascolto; per adesso dirigerà un solo CDD.   Il CPS é stato indetto per domani. -  L’incontro per le famiglie, il penultimo del ciclo, era sulla Residenzialità e, per il Comune di Milano, è intervenuto il dott. Carcano. E’ stato molto interessante perchè ha riportato il lavoro che sta proseguendo al Tavolo sulla Residenzialità, compresa la formazione delle due Liste separate, una per le Residenze Socio Assistenziali, con retta sociale, e una per quelle Socio Sanitarie con retta in parte regionale.  L’obiettivo del lavoro è stato quello di individuare i criteri per valutare quale tipologia di residenza sia più adatta per ogni singola persona (scheda con punteggio su varie aree) e i  criteri per il posizionamento in lista di attesa (emergenza, complessità e cronologia) che, attualmente consta di 220 persone. Questo per superare  il criterio usato fino ad ora che era esclusivamente quello dell’emergenza. La nuova procedura dovrebbe entrare in vigore nel prossimo autunno. La domanda andrà presentata presso gli Uffici Territoriali (appuntamento con Assistente sociale), firmata dal rappresentante legale con allegato ISEE (per approfondimento su modalità di accesso e di compartecipazione rimandiamo alla Deliberazione della Giunta Comunale N. 2496 del 29/12/2015 : Linee di indirizzo per l’erogazione di servizi residenziali per persone anziane  e persone con disabilità per un periodo sperimentale di tre mesi). Chi volesse ulteriori informazioni può contattarmi.
Stucchi-Treves: sono andata a rifare la CARTA BLU per i treni. Ci si rivolge in Stazione Centrale alla  biglietteria dove vengono indicati gli sportelli idonei. Per il rilascio della Carta è necessario avere riconoscimento Legge 18/80, oppure Legge 508/88, oppure Legge 381/70-Audiolesi, oppure Tessera esenzione ticket sanitario cod.”C02”, oppure Sentenza Tribunale in cui risulti riconoscimento di indennità di accompagnamento Inps. Non è sufficiente Legge 104/92 o Legge 289/90 (minori).
Guarnieri-Appennini:  mercoledì 4 maggio, nell’ambito delle attività didattiche ed educative condivise che hanno animato il corrente anno, gli studenti della scuola media di via Quarenghi 14 hanno eseguito un concerto nel nostro Centro alla presenza dei familiari, della dott.ssa Menichini, del consigliere Cormio, dei rappresentanti del C.d.Z. 8 e del Coordinamento Genitori CDD. In questa occasione sono anche stati piantumati nel giardino 3 alberi  offerti dai familiari dell’utente Giuliano Bertucci a ricordo del figlio.-  Devo ancora una volta lamentarmi del Servizio Trasporto della Tundo che con troppa frequenza cambia accompagnatori. Con il CTA non avevamo mai avuto problemi, adesso non siamo per nulla soddisfatti. - Per chi avesse problemi nella compilazione dell’ISEE individuale, consiglio gli uffici del Patronato EPAS  in via Renato Serra 52- via Canonica,45- viale Espinasse 160- via N.Romeo, 3 ( necessaria iscrizione di 40€).
Fiori-Narcisi: abbiamo fatto il CPS a metà aprile. Gli esiti del Questionario di gradimento hanno dato risultato mediamente buono/sufficiente. Sono stati assunti un educatore ed un Esa della Paxme. A seguito di un controllo della ASL andranno sistemate entro trenta giorni alcune piastrelle e lo scarico della fognatura. C’è anche stata una contestazione sugli “scodellatori”, operatori del CDD, che non sono ritenuti adeguati per questa funzione; la direttrice, dott.ssa Maccarelli, verificherà se può essere Milano Ristorazione ad inviare personale per questo servizio.
Giomini-Treves: la settimana scorsa c’è stala l’inaugurazione del “giardino benefico” che ha coinvolto i CDD Treves, Faravelli e Colleoni. La mattina i ragazzi con gli educatori hanno fatto una serie di attività nell’area verde e il pomeriggio sono arrivati i familiari e i vari rappresentanti della zona e dell’amministrazione; per noi era presente Procopio.  Interessante il fatto che alcuni direttori di altri Centri siano venuti fin dalla mattina a vedere e a parlare con il tecnico del giardinaggio (un agronomo) per vedere la possibilità di esportare l’iniziativa anche in altri Centri, dando così ulteriori opportunità ai propri ospiti di fare esperienze in questo contesto.  Possiamo quindi dare giudizio positivo da ogni punto di vista. -  Secondo punto: nella struttura dove sono collocati i nostri CDD,  che è molto grande ed occupa paraticamente un isolato, ci sono delle aree inutilizzate, ossia quelle prospicienti Piazza Turr dove una volta era situato il CDD Faravelli, la sede dei Vigili e della ASl. Ora è tutto vuoto. Con il 27 di maggio viene assegnato l’appalto per la demolizione delle strutture preesistenti perchè dovrebbe venire poi realizzato il Progetto originario che prevedeva la realizzazione di un Centro Residenziale con servizi annessi. Nel Progetto erano previsti 30 posti letto, più una zona di Pronto Intervento per le necessità urgenti  con un alloggio temporaneo per genitori che accompagnano i figli. Bisogna che il Coordinamento e tutti noi genitori prestiamo molta attenzione a questa cosa, per far si che questa occasione non ci venga scippata. E’ una delle situazioni da seguire. -  Ultima segnalazione:  si era parlato del Servizio DAMA. Io mi sono fatto promotore di un incontro personale con il dott. Ghelma e Corona, ai quali ho raccontato quelle che erano le sensazioni dei genitori scaturite nella scorsa assemblea, soprattutto ritardi e difficoltà incontrate. Mi sono già state date delle spiegazioni: aumento esponenziale dei soggetti che richiedono accesso, provenienti anche da fuori Milano; abitudine a ricorrere al servizio anche per semplici interventi che potrebbero fare i medici di famiglia; ambulatori sovraffollati che hanno poca disponibilità a dare appuntamenti a breve periodo. Su tutta la città di Milano non ci sono altri presidi che erogano lo stesso servizio. Per la parte odontoiatrica loro non possono intervenire. Chiedono il sostegno delle famiglie e ritengono necessario un incontro con le associazioni e soprattutto con la Lheda, con la quale è da molto tempo che non hanno contatti in merito. Quindi da parte nostra è auspicabile farci promotori ed organizzatori di questi incontri.
interviene Zamboni: abbiamo appena fatto l’assemblea annuale di Ledha Milano. Sia Marco Rasconi che il segretario hanno chiesto che riscontri avevamo sul DAMA. Ci sono problemi per l’accesso dei minori, ma per quanto riguarda i rapporti tra Ledha e il Dama non sono stati segnalati particolari problemi; mi farò comunque portatrice, come rappresentante del Direttivo di Ledha Milano, della richiesta di un incontro tra Ledha, il dott.Ghelma e noi del Coordinamento, per fotografare la situazione ed individuare eventuali criticità da risolvere
interviene Manzoni: la situazione è anche problematica per la difficoltà ad implementare il personale volontario che che ha una funzione importante per l’ accoglienza ed il supporto al personale sanitario. Siete tutti invitati a valutare una eventuale vostra disponibilità o quella di qualcuno di vostra conoscenza.
Il nominativo può essere segnalato a chi tra noi é presente nel consiglio direttivo di LedhaMilano: Pisoni, Zamboni ed io.

PROSSIMO COORDINAMENTO   14 giugno  ore 10 in via DINI /A

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali






La Segretaria                                                     Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                        Pinuccia Pisoni                                                                             



Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno