RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 305 del 17 maggio 2016
Non sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.:
GONZAGA- NEGRI- PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI 1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA
BIANCA - C.P.A "SpazioAperto"- IL FONTANILE- MANTEGAZZA- MONVISO. Sono presenti 25 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
-Buongiorno,
vi riferisco quanto emerso dagli ultimi contatti con l’Amministrazione:
per quanto
riguarda la richiesta di ISEE
sociosanitorio = 0 per la
Refezione, non risulta possibile
stabilire le soglie che avevamo chiesto, perchè sarebbe necessaria una delibera
di Giunta. Il prossimo 5 giugno si
svolgeranno le elezioni amministrative del Comune di Milano, quindi rimane tutto come prima e si procede
mantenendo le esenzioni già in essere, almeno fino a settembre.
Tutte
le decisioni in merito alla compartecipazione, vengono rimandate alla prossima
Giunta. Anche per quanto riguarda il calcolo dell’ISEE c’è il problema delle
Franchigie che è ancora in discussione da parte
del Governo.
In una situazione di poca chiarezza, per un Comune fissare delle soglie e
richiedere soldi in base ad un’ ISEE che continua a mutare aspetto, potrebbe
sollevare non poche contestazioni.
Per quanto
riguarda i Soggiorni Estivi, ho parlato con il dott. Vailati. Venerdì scorso
sono state aperte le buste del Bando per l’assegnazione dell’Ente Gestore: non
sappiamo ufficialmente chi sia il vincitore ma sembra che ci fosse un solo
concorrente. Il dott. Vailati mi ha detto che è sua intenzione seguire
personalmente gli incontri tra familiari e Cooperative per le adesioni ai
Soggiorni, incontri che si svolgeranno nella sede di via S.Tomaso. Ho richiesto
di incontrarci al più presto, entro la metà di giugno, con l’assegnatario della
gestione e con i rappresentanti delle Cooperative. I parametri della
partecipazione alla spesa rimangono quelli dello scorso anno, con ISEE
ordinario e soglie dai 10 ai 30mila €. oppure va conseganto il 730. Chi ha
l’Isee consegnerà Isee, altrimenti il 730.
Anche per
quanto riguarda il rimborso benzina per il trasporto ai CDD, si terranno ancora
i parametri di calcolo del 730, tenendo presente che le soglie sono sempre
state tali da comprendere tutti (60.000€ circa). Comunque chi ha fatto l’ ISEE lo consegni.
-Nell’ultimo
Coordinamento un familiare aveva suggerito di scrivere una lettera ai candidati
alle elezioni amministrative del Comune di Milano, facendo presente le nostre
priorità. Abbiamo scritto la lettera, spedita anche ad alcuni consiglieri delle
Zone ( i futuri Municipi) e già abbiamo
avuto molte risposte. (Viene letta la lettera ).
-Volevo
infine dare qualche indicazione per quanto riguarda la deducibilità o la
detraibilità delle spese. Nel caso si
paghi interamente un importo ad una Cooperativa per vacanze e animazione per i
nostri ragazzi, deve essere emessa fattura dalla Cooperativa o Ente. Nel caso
ci sia la prescrizione medica, può essere messa in deduzione, diversamente in
detrazione.
interviene Giomini: le spese sostenute per
i nostri figli come le spese sanitarie, acquisto di veicoli ed altro, sono
detraibili sulla denuncia dei redditi del capo famiglia (cioè si detrae dalle
tasse dovute un importo pari al 19% delle spese sostenute salvo i limiti
massimi previsti dalla norma).
Tuttavia ci
sono alcune spese, sia mediche generiche che di assistenza in casi di grave e
permanente invalidità o menomazione, che si possono dedurre dalla dichiarazione
dei redditi (cioè dedurre l'ammontare di queste spese dall'importo del reddito
imponibile che si sta denunciando).
Queste spese
di assistenza, per potere essere dedotte, devono riguardare prestazioni
effettuate da figure professionali come infermieri professionisti, operatori
tecnico assistenziale, educatore professionale, personale qualificato addetto
ad attività di animazione e/o terapia occupazionale.
Normalmente
queste prestazioni, per essere dedotte dal reddito, dovrebbero avere essere
certificate da una richiesta medica, tuttavia sono deducibili anche senza una
specifica prescrizione medica a condizione che sulla fattura o ricevuta risulti
la figura professionale e la prestazione resa dal professionista. Infine si può
portare in deduzione anche la spesa per acquisto di medicinali, se però tale
acquisto è certificato da fattura o scontrino fiscale in cui devono essere
specificati la natura e la quantità dei farmaci acquistati, il codice
alfanumerico del farmaco e il codice fiscale del destinatario.
interviene Longoni: in qualità di Tesoriere del Coordinamento,
anche quest’anno ho redatto il Rendiconto al 31 dicembre 2015, di cui consegno
copia a tutti i rappresentanti. ( Viene letto il rendiconto che viene poi approvato dall’Assemblea).
Viene
chiesto da alcuni se tutti i CDD versano il contributo annuale. Si specifica che il contributo non è
obbligatorio, i 6€ annuali versati dalle famiglie sono dati a titolo volontario
per sostenere il Coordinamento. Ciò detto, tutti sono invitati a dare la loro
adesione, a dimostrazione concreta della forza rappresentativa di quanti si
impegnano concretamente nel far funzionare il Coordinamento.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Raschioni-Colleoni: volevo sapere se abbiamo notizie del rinnovo della
convenzione per la gestione in scadenza del nostro CDD, con Spazio Aperto.
Piazzolla-StellaPolare: cinque mesi
fa, la Tundo ha sostituito il bel pulmino nuovo che avevamo con uno vecchio e
senza aria condizionata. Doveva essere una cosa temporanea, quindici giorni...
Siamo ancora in attesa che sia ripristinato il
mezzo utilizzato in precedenza, necessario soprattutto con l’arrivo
della stagione calda. Va innanzi tutto verificato se questo pulmino è in regola
con i requisiti previsti nel Capitolato di appalto.
Zamboni-Bazzi: devo raccontarvi i
disservizi dovuti al cambio di orgnizzazione attuato nel nostro Settore. Gli
assistenti sociali che incontrano il pubblico nelle zone sono completamente
all’oscuro di tutte le nostre tematiche,
hanno esperienza soltanto in materia di anziani. Un genitore del nostro CDD ha
iniziato a dicembre ad interessarsi per
sapere come presentare domanda per ottenere dei contributi economici che
spettano al figlio in quanto disabile tra cui la B2. Già lì non si capiva in quale sede e a quale
assistente sociale dovesse riferirsi. Alla fine è stato individuato il C.di Z.5
in via Tibaldi ma telefonicamente l’assistente era irreperibile. Finalmente ad
aprile è riuscita a farsi ricevere dall’Assistente sociale la quale ha
riconosciuto che per lei era la prima volta che si occupava di disabilità e con
difficoltà sono stati compilati i moduli
necessari. Poi le carte sono passate all’Ufficio specialistico che si riunisce
due volte al mese. Da aprile ad oggi questo genitore sta ancora aspettando,
continuando inutilmente a telefonare per avere notizie. E’ inammissibile che
nelle Zone le assistenti sociali siano mandate allo sbaraglio, senza chiare
direttive e adeguata preparazione e che passino dei mesi prima di essere
ricevuti ed avere delle risposte.
Manna-DeNicola: io sto aspettando da
giugno dello scorso anno. Se andate a parlare con questi responsabili: o non ti
guardano in faccia, o non ti rispondono, o ti dirottano verso qualcun altro.
Procopio-Ippodromo: aggiornamento sul
personale: il personale Esa è arrivato ma le tre maternità non sono ancora
state sostituite e non ci sono notizie. - Per via Cilea: sapete che i lavori
sono fermi. Sono andato ancora a fare un sopralluogo con l’architetto e c’era
anche la ASL per il problema dell’amianto
che però è presente solo nella cantina. E’ stato tutto ripulito ed erano anche
iniziati dei lavori ma hanno dovuto fermarli per verificare se il pavimento è
in grado di sostenere il tetto. I risultati sembrano positivi e l’architetto mi
ha garantito che i lavori riprenderanno al più presto.
Manzoni-Statuto: da 15 giorni, abbiamo
una nuova Coordinatrice: la dott.ssa Luisa Vizzari che è da poco nella
nostra città e non ha esperienza specifica nei servizi per la disabilità.
Abbiamo già avuto modo di conoscerla durante l'incontro del ciclo dedicato
ai familiari del centro. Ci ha presentato il suo percorso
formativo e professionale e ci ha dimostrato vicinanza e
disponibilità all’ascolto; per adesso dirigerà un solo CDD. Il CPS é
stato indetto per domani. - L’incontro per le famiglie, il penultimo del
ciclo, era sulla Residenzialità e, per il Comune di Milano, è intervenuto il
dott. Carcano. E’ stato molto interessante perchè ha riportato il lavoro che
sta proseguendo al Tavolo sulla Residenzialità, compresa la formazione delle
due Liste separate, una per le Residenze Socio Assistenziali, con retta
sociale, e una per quelle Socio Sanitarie con retta in parte regionale.
L’obiettivo del lavoro è stato quello di individuare i criteri per valutare
quale tipologia di residenza sia più adatta per ogni singola persona (scheda
con punteggio su varie aree) e i criteri per il posizionamento in lista
di attesa (emergenza, complessità e cronologia) che, attualmente consta di 220
persone. Questo per superare il criterio usato fino ad ora che era
esclusivamente quello dell’emergenza. La nuova procedura dovrebbe entrare in
vigore nel prossimo autunno. La domanda andrà presentata presso gli Uffici
Territoriali (appuntamento con Assistente sociale), firmata dal rappresentante
legale con allegato ISEE (per approfondimento su modalità di accesso e di
compartecipazione rimandiamo alla Deliberazione della Giunta Comunale N. 2496
del 29/12/2015 : Linee di indirizzo per l’erogazione di servizi residenziali
per persone anziane e persone con disabilità per un periodo sperimentale
di tre mesi). Chi volesse ulteriori informazioni può contattarmi.
Stucchi-Treves: sono andata a rifare
la CARTA BLU per i treni. Ci si rivolge in Stazione Centrale alla biglietteria dove vengono indicati gli
sportelli idonei. Per il rilascio della Carta è necessario avere riconoscimento
Legge 18/80, oppure Legge 508/88, oppure Legge 381/70-Audiolesi, oppure Tessera
esenzione ticket sanitario cod.”C02”, oppure Sentenza Tribunale in cui risulti
riconoscimento di indennità di accompagnamento Inps. Non è sufficiente Legge
104/92 o Legge 289/90 (minori).
Guarnieri-Appennini: mercoledì 4 maggio, nell’ambito delle
attività didattiche ed educative condivise che hanno animato il corrente anno,
gli studenti della scuola media di via Quarenghi 14 hanno eseguito un concerto
nel nostro Centro alla presenza dei familiari, della dott.ssa Menichini, del
consigliere Cormio, dei rappresentanti del C.d.Z. 8 e del Coordinamento
Genitori CDD. In questa occasione sono anche stati piantumati nel giardino 3
alberi offerti dai familiari dell’utente
Giuliano Bertucci a ricordo del figlio.-
Devo ancora una volta lamentarmi del Servizio Trasporto della Tundo che
con troppa frequenza cambia accompagnatori. Con il CTA non avevamo mai avuto
problemi, adesso non siamo per nulla soddisfatti. - Per chi avesse problemi
nella compilazione dell’ISEE individuale, consiglio gli uffici del Patronato
EPAS in via Renato Serra 52- via
Canonica,45- viale Espinasse 160- via N.Romeo, 3 ( necessaria iscrizione di
40€).
Fiori-Narcisi: abbiamo fatto il CPS a
metà aprile. Gli esiti del Questionario di gradimento hanno dato risultato
mediamente buono/sufficiente. Sono stati assunti un educatore ed un Esa della
Paxme. A seguito di un controllo della ASL andranno sistemate entro trenta
giorni alcune piastrelle e lo scarico della fognatura. C’è anche stata una
contestazione sugli “scodellatori”, operatori del CDD, che non sono ritenuti
adeguati per questa funzione; la direttrice, dott.ssa Maccarelli, verificherà
se può essere Milano Ristorazione ad inviare personale per questo servizio.
Giomini-Treves: la settimana scorsa
c’è stala l’inaugurazione del “giardino benefico” che ha coinvolto i CDD
Treves, Faravelli e Colleoni. La mattina i ragazzi con gli educatori hanno
fatto una serie di attività nell’area verde e il pomeriggio sono arrivati i
familiari e i vari rappresentanti della zona e dell’amministrazione; per noi
era presente Procopio. Interessante il
fatto che alcuni direttori di altri Centri siano venuti fin dalla mattina a
vedere e a parlare con il tecnico del giardinaggio (un agronomo) per vedere la
possibilità di esportare l’iniziativa anche in altri Centri, dando così
ulteriori opportunità ai propri ospiti di fare esperienze in questo
contesto. Possiamo quindi dare giudizio
positivo da ogni punto di vista. -
Secondo punto: nella struttura dove sono collocati i nostri CDD, che è molto grande ed occupa paraticamente un
isolato, ci sono delle aree inutilizzate, ossia quelle prospicienti Piazza Turr
dove una volta era situato il CDD Faravelli, la sede dei Vigili e della ASl.
Ora è tutto vuoto. Con il 27 di maggio viene assegnato l’appalto per la
demolizione delle strutture preesistenti perchè dovrebbe venire poi realizzato
il Progetto originario che prevedeva la realizzazione di un Centro Residenziale
con servizi annessi. Nel Progetto erano previsti 30 posti letto, più una zona
di Pronto Intervento per le necessità urgenti
con un alloggio temporaneo per genitori che accompagnano i figli.
Bisogna che il Coordinamento e tutti noi genitori prestiamo molta attenzione a
questa cosa, per far si che questa occasione non ci venga scippata. E’ una
delle situazioni da seguire. - Ultima
segnalazione: si era parlato del Servizio
DAMA. Io mi sono fatto promotore di un incontro personale con il dott. Ghelma e
Corona, ai quali ho raccontato quelle che erano le sensazioni dei genitori
scaturite nella scorsa assemblea, soprattutto ritardi e difficoltà incontrate.
Mi sono già state date delle spiegazioni: aumento esponenziale dei soggetti che
richiedono accesso, provenienti anche da fuori Milano; abitudine a ricorrere al
servizio anche per semplici interventi che potrebbero fare i medici di
famiglia; ambulatori sovraffollati che hanno poca disponibilità a dare
appuntamenti a breve periodo. Su tutta la città di Milano non ci sono altri
presidi che erogano lo stesso servizio. Per la parte odontoiatrica loro non
possono intervenire. Chiedono il sostegno delle famiglie e ritengono necessario
un incontro con le associazioni e soprattutto con la Lheda, con la quale è da
molto tempo che non hanno contatti in merito. Quindi da parte nostra è
auspicabile farci promotori ed organizzatori di questi incontri.
interviene Zamboni: abbiamo appena fatto
l’assemblea annuale di Ledha Milano. Sia Marco Rasconi che il segretario hanno
chiesto che riscontri avevamo sul DAMA. Ci sono problemi per l’accesso dei
minori, ma per quanto riguarda i rapporti tra Ledha e il Dama non sono stati
segnalati particolari problemi; mi farò comunque portatrice, come
rappresentante del Direttivo di Ledha Milano, della richiesta di un incontro
tra Ledha, il dott.Ghelma e noi del Coordinamento, per fotografare la
situazione ed individuare eventuali criticità da risolvere
interviene Manzoni: la situazione è anche
problematica per la difficoltà ad implementare il personale volontario che che
ha una funzione importante per l’ accoglienza ed il supporto al personale
sanitario. Siete tutti invitati a valutare una eventuale vostra disponibilità o
quella di qualcuno di vostra conoscenza.
Il
nominativo può essere segnalato a chi tra noi é presente nel consiglio
direttivo di LedhaMilano: Pisoni, Zamboni ed io.
PROSSIMO COORDINAMENTO 14 giugno
ore 10 in via DINI /A
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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