Verbale Polo Ovest 20 maggio 2016

Ordine del giorno:
1.      Progetto Beni Comuni
2.      Tavolo Minori - Fantastikids
3.      Durante e dopo di noi
4.      Varie

In apertura di tavolo Scagliotti ringrazia i consiglieri che in questi anni hanno preso parte agli incontri del Polo Ovest e che, grazie al percorso fatto insieme con le realtà aderenti al tavolo, hanno potuto accrescere il grado di consapevolezza rispetto alle problematiche legate al mondo della disabilità.

Punto 1: Beni Comuni
Scagliotti aggiorna i presenti sull’incontro avvenuto tra il Coordinamento dei Poli e un professore del Politecnico di Milano intenzionato a ragionare sul tema dei  Beni Comuni. La Fondazione Politecnico si è resa disponibile a fare da Capofila ad un progetto che riunisca i quattro poli e che consenta di “studiare” quali siano, e in che modo funzionino, le buone pratiche sul tema del valore sociale della disabilità. L’idea della Fondazione del Politecnico è prendere in carico a livello scientifico il progetto e fare un lavoro di sintesi dei risultati ottenuti.  
Il Polo Nord lavorerà nelle scuole, mettendo in rete esperienze già in atto, dove i ragazzi con disabilità intervengono in qualità di “tecnici” e portando nelle classi superiori  la convenzione ONU.
Il Polo Est lavorerà sugli interventi nelle scuole e sulla spesa in quartiere.
Il Polo Sud presenterà una proposta di gestione di uno spazio verde o altro che verrà deciso nel prossimo polo

Scagliotti propone di ragionare sulla possibilità, per il polo ovest, di replicare l’esempio di Cenni che porta nelle scuole elementari testimonianze sull’housing sociale, con una visita finale a Cenni, in grado di generare delle proficue relazioni tra bambini e ragazzi con disabilità.
L’idea di lavorare sulla sensibilizzazione degli studenti è condivisa da tutti i presenti al tavolo. Pescarolo propone di avviare dei percorsi di sensibilizzazione preparatori ai tirocini degli studenti delle superiori, dell’alternanza scuola/lavoro seguendo le esperienze già avviate da Don Orione e Coesa.

Punto 2. Tavolo Minori - Fantastikids
Breve aggiornamento sul tavolo minori. Il progetto è stato ultimato e definito. Il Comitato Promotore sta lavorando alla ricerca degli spazi.
La Fondazione Durante Noi rilancia la proposta di unire le forze nella ricerca, vista la necessità, per la Fondazione, di individuare spazi che possano accogliere 6/8 ragazzi con disabilità gravi.

Punto 3: Durante e dopo di noi
Pisoni sottolinea l’urgenza di realizzare percorsi di autonomia per i ragazzi dei CDD. Riporta l’esperienza del di Casa Puglie  e del CDD Ippodromo che, nella nuova sede di via Cilea, oltre agli spazi del CDD avrà la possibilità di sfruttare un appartamento che permetta agli utenti del CDD stesso di sperimentarsi in brevi percorsi di vita autonoma. Sprona le realtà di zona 6 e 7 a muoversi lungo questa strada.

Punto 4: Varie
Si riferisce dell’incontro avvenuto tra il Coordinamento dei poli e l’Assessore all’Inclusione sociale di Regione Lombardia, Gallera. L’assessore invita i Poli a segnalare non i singoli progetti,  ma dare delle indicazioni, partendo dalle analisi riscontrate nei territori, che possono favorire una riflessione concreta sui nuovi bisogni, risposte sperimentali e normativa.  E’ stato segnalato l’avvio di un tavolo disabilità presieduto da Regione Lombardia e Forum del terzo settore regionale. I poli cercheranno di contattare i rappresentanti, all’interno del Forum, che possano farsi porta voce delle istanze dei poli.


PROSSIMO INCONTRO DEL POLO OVEST MARTEDI’ 21 GIUGNO, ORE 9.45, ZONA 7.  


Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno