Sintesi verbale Polo Sud

POLO SUD
polo Sud


3 maggio 2016  - sintesi


Presenti: Milanini, Diani (consiglieri CdZ4), Del Signore/Impronta, Grossi/I Percorsi, Aloni/Animondo, Rossini/CDD Puglie, Galbiati/La Nostra Comunita’, Catone/CDD Itaca, Manzoni/CDD Statuto, Lodi/CSE Valla, Assirelli/CDD Barabino



Questo è l’ultimo incontro in cui sono presenti i due Consiglieri del Consiglio di Zona 4 che  ci hanno seguito e tanto ci hanno aiutato soprattutto per l’avvio di Casa Puglie. Milanini  non si ricandiderà e Diani che si candiderà dovrà essere eletto nuovamente per poter proseguire il lavoro nel nuovo MUNICIPIO 4.
La nuova organizzazione cittadina attraverso le municipalità sta avviandosi verso la città metropolitana. Ogni Municipio prevederà 10 consiglieri in meno rispetto agli attuali consigli di zona. E’ previsto un Presidente , un Consiglio municipale, 3 assessori (di cui 2 scelti tra i consiglieri eletti ed uno esterno, nominato dal Presidente).
Il Municipio avrà più disponibilità economica e più poteri nell’ambito dei servizi alla persona, educativi, culturali e sportivi, sulla gestione e manutenzione del patrimonio comunale assegnato, sull’edilizia privata, il verde pubblico e l’arredo urbano, sulla sicurezza e la viabilità di quartiere, sulle attività commerciali e artigianali, sui rapporti con i cittadini, le entrate e la lotta all’evasione. E’ un processo verso la delega e l’autonomia dal Comune centrale.

Casa Puglie
Gli inserimenti delle persone dei 3 CDD (Barabino, Gonzaga e Puglie) sono ben avviati. Nel mese di giugno verranno realizzate le settimane piene di soggiorno in sostituzione di quelle che si fanno normalmente fuori Milano in quasi tutti i  CDD.
Nell’ambito della commissione Politiche Sociali del CdZ4 che si è tenuta il 19 aprile scorso è intervenuta la dott.ssa Menichini (direttore di Settore PSS) che ha confermato la volontà dell’assessorato di replicare questo progetto anche in altre zone e che confida di riuscire  a rendere strutturale l’attuale sperimentazione di Casa Puglie affinché diventi un servizio complementare ai centri diurni. Ovviamente ci si augura che queste intenzioni vengano raccolte dalla prossima giunta. Era presente anche Il dott. Carcano (funzionario del Settore Residenzialità) che  ha illustrato il processo di attuazione del programma.
Ci si rammarica che la casa, non venga abitata per i 365 giorni dell’anno ma solo per i moduli previsti che coprono 114  Giorni . Inizialmente, per ottimizzare le risorse, si era ipotizzato di estendere i soggiorni, al di fuori dei moduli offerti dal progetto comunale,  coinvolgendo altre persone interessate anche contribuendo personalmente o  affittando l’appartamento a persone con disabilita’ di passaggio a Milano. Spiace anche che non si sia proseguito con incontri della cabina di pilotaggio che avrebbero potuto facilitare contatti e scambi con altre risorse della zona utili soprattutto per gli interventi nei week end.
Oggi comunque possiamo parlare di un successo: si sta sperimentando un modello a basso costo, e’ l’unica esperienza allargata a tutti, e’ un’esperienza rassicurante per le famiglie.

Beni Comuni
Per meglio identificare il progetto da presentare a Cariplo insieme agli altri Poli si e’ pensato di sollecitare un incontro con altre realta’ associative della zona che si occupano di  fragilita’ non esclusivamente di disabilita’.  Questo con l’intento di costruire una rete sulla base della quale creare opportunita’.
Chi fosse interessato a partecipare al gruppo di lavoro potra’ intervenire all’incontro il 20 maggio alle ore 10 sempre nella sede del Consiglio di Zona 4 in Via Oglio 18.

Tempo libero
A partire dal punto precedente prende avvio una discussione sulla necessita’ di individuare punti di incontro inclusivi anche per persone che hanno difficolta’ molto complesse e che, avendo necessita’ di un sostegno individuale trascorrono il loro tempo libero a casa o, raramente, fuori ma sempre accompagnati dai genitori.
Esistono luoghi di svago accessibili nella nostra zona in cui si faccia animazione? I CAD nati con questo obiettivo hanno un rapporto di 1:7 e non riescono rispondere alle necessita’ di tutti.
Vengono segnalati momenti estemporanei organizzati  in  Cascina Campazzo in via Valla e al Centro Asteria vicino a Via Cermenate, ma non avendo carattere di continuita’, non costituiscono un vero punto di riferimento.
Si prende atto che ci sono ancora molte aree scoperte  che le organizzazioni pubbliche, convenzionate o private non propongono e  le famiglie non hanno la forza di inventare.





Prossimo incontro del POLO SUD: 21 giugno 2016  ore 10 presso il Municipio 4 di Via Oglio 18




Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno