Sintesi Polo Ovest 20/1/2017


Vista la presenza del nuovo assessore alle politiche sociali del municipio 7 Antonio Salinari e del presidente della commissione Emilio Maiandi si coglie l’occasione per far conoscer il polo ovest e le tematiche che lo caratterizzano. Salinari rimanda che ha letto i verbali precedenti e ritiene questo momento estremamente utile. Hanno inoltre consegnato la lista dei referenti consiglieri del territorio all’interno dei CDD.
Noale – referente di maggioranza Nanni – referente di opposizione Boati
Cascina Bianca - referente di maggioranza Giani – referente di opposizione Acerbi
Don Gnocchi – referente di maggioranza Santonastaso– referente di opposizione Vita
Il gabbiano - referente di maggioranza Maiandi – referente di opposizione Sciurba

Detto ciò viene ritenuto utile (come da verbale dell’incontro di ottobre) l’invito delle assistenti sociali alle riunione del polo ovest poiché ritenute fondamentali per riuscire a fare rete. Salinari propone di contattare la dott.ssa Avanzini per possibili incontri futuri.
Viene esplicitato che in commissione del municipio 7 si intende far conoscere il lavoro del polo ovest promuovendo incontri periodici.
Vengono elencati alcuni punti aperti rimasti tali dall’anno passato:
-        Bando territoriale Cariplo
-        Gruppo adolescenti e ragazzi del centro “La Calamita”
-        Durate noi e dopo di noi
Rispetto a tematiche da aggiungere negli incontri inizia un dibattito rispetto a come affrontare più temi (es. minori, scuola, dopo di noi..) senza aumentare eccessivamente l’impegno di tutti. Dopo un’analisi rispetto alle diverse possibilità si è visto come pur interessando diverse tematiche a diverse persone si ritiene utile non suddividere in ulteriori sottgruppi (essendo già pochi) ma in caso di nuovi progetti che interessano parte del polo ovest si possono creare ad hoc incontri su specifiche tematiche o questioni, come precedentemente  accaduto per il tavolo minori.
Il Polo Ovest ha l’obiettivo di accogliere i bisogni delle persone con disabilità a prescindere che siano o meno inseriti in determinati servizi, quindi occorre sempre tener  presente la molteplicità e la complessità dei servizi che interessano le diverse persone con disabilità.  Si può utilizzare il tavolo per aggiornare, informare, condividere problematiche e questioni e poi, a seconda dei bisogni e degli argomenti, approfondire all’occorrenza le diverse tematiche.
Prende parola un genitore della fondazione durante noi  e aggiorna rispetto alla richiesta di alcune abitazioni per creare un progetto abitativo per persone con grave disabilità e si coglie l’occasione della presenza dei rappresentati del municipio 7 per chiedere un supporto. Viene risposto di proporre dei progetti al comune e che verranno presi in considerazione.
Viene aggiornato il polo rispetto al progetto “La Calamita”, informando che è stata individuata la scuola Manara come possibile sede. La scuola è stata ristrutturata e al momento è occupata dal CDD Ippodromo. Dopo lo spostamento del CDD potrebbe essere la sede idonea ad ospitare il progetto minori.
Per quanto concerne il progetto “eccezionali quotidianità” (ex beni comuni) che coinvolge i quattro poli, si aggiorna rispetto all’intervento del polo ovest, che ha proposto un progetto sull’alternanza scuola lavoro. C’è stato un incontro ed è emerso che forse bisogna definire bene ancora il progetto e che ci sono poli che sono più avanti nella proposta e  altri meno .
Daniela di coesa inoltre aggiorna rispetto all’assistenza educativa scolastica e all’assistenza alla comunicazione e della grande confusione fatta tra città metropolitana e Regione Lombardia riguardo alla parte economica e di delega rispetto alla presa in carico del servizio. Questo malfunzionamento ha portato un blocco economico che ora non permette a molti ragazzi di avere una copertura educativa fino a settembre 2017.


Il prossimo incontro sarà il 17 febbraio alle 9.45 in via Anselmo da Baggio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno