La consulta Handicap

Consulta Cittadina con disabilità


La Consulta Handicap è la prima consulta cittadina a essere stata istituita. Infatti la prima costituzione risale al 1995 con delibera consiliare n. 138. Tale organismo è stato in carica con due proroghe fino al 2007, successivamente è stato fatto un nuovo bando per procedere al rinnovo della stessa che è stata rinnovata nella seduta del Consiglio comunale del 30 ottobre 2008.

L’Amministrazione promuove la piena cittadinanza e l’integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso la costituzione di relazioni organiche con le associazioni e le realtà territoriali che le rappresentano. 
La disabilità non afferisce ad un ambito specifico delle politiche sociali ma è una chiave di lettura che in modo trasversale coinvolge la viabilità, l’urbanistica, la residenzialità, l’istruzione, l’integrazione lavorativa, la cultura e il tempo libero, assumendo che ogni cittadino, in quanto tale, ha il diritto ad essere riconosciuto come persona, nella propria integrità e specificità e quindi essere portatore di diritti oltre che di doveri.

Alla luce dell’esperienza degli anni passati, l’operatività e il funzionamento della Consulta devono essere caratterizzati da snellezza ed efficienza per favorire, in tempi reali, l’attenzione ai bisogni emergenti, ai rapidi cambiamenti, alle nuove risorse, nonché predisposizione di strumenti programmatori e di controllo affinchè gli interventi progettati abbiano poi una risposta in termini di attuazione e di qualità.
Il Segretario delle Consulte Cittadine
Dott. Marco Scotti


COMUNE DI MILANO



Settore Presidenza del Consiglio

Ufficio Consulte Cittadine




Milano, 16/05/2013


Via Ugo Foscolo, 5 scala B 7° piano – 20121 Milano

tel. +39 02 884 50500-50501-50502-50503-50504 fax +39 02 884 50409

pcc uffconsulte@comune.milano.it




COMPONENTI CONSULTA PER LE PERSONE

CON DISABILITA’


RASCONI MARCO Presidente

CAVALLI MAURIZIO Vice Presidente

BACCALINI VIRGILIO Componente

BARBIERI MASSIMO Componente

BOLIS ANTONELLO Componente

BORGHETTO LAURA Componente

BORGHI SILVIA Componente

CANZIAN VALERIO Componente

DOTTORE ELENA Componente

FASANI ANGELO Componente

MANZONI ELENA Componente

RIZZI FAUSTO Componente

SACCO ROSELLA Componente

VELTRI IDA Componente

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno