Relazione assemblea n 276 del 18 Giugno 2013
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 276 del 18 giugno 2013
Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- NEGRI- PINI- PIA MARTA- IL SORRISO- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA-
C.P.A "Spazio Aperto"- DON GNOCCHI 1-2-3-4- MANTEGAZZA. . Sono
presenti 22 CDD su 36.
RELAZIONE DELLA
VICE-PRESIDENTE
Giustificata l’assenza della Presidente P.Pisoni per motivi familiari,
conduce l’Assemblea la vice-Presidente Elena Manzoni.
Si affronta subito il tema delle VACANZE. Con Delibera del 24 maggio 2013,
la cifra stanziata per i Soggiorni
Climatici è scesa a 230.000 €, dai € 500.000 dell’anno scorso e dai 600.000 di
due anni fa. E’ stato invece ampliato il
ventaglio degli aventi diritto, infatti quest’anno l’offerta è destinata alle
persone con disabilità certificata dal 75%, di età compresa fra i 14 e i 65
anni, già in carico ad un Servizio comunale
ed anche non in carico ad alcun servizio. Gli utenti dei Servizi
CDD,CSE,SFA e CAD potranno usufruire dei soggiorni solamente nei periodi di
chiusura del servizio frequentato. Gli
importi di compartecipazione al costo rimangono invariati per le prime tre
fasce reddituali e per le ultime due, mentre per le rimanenti fasce
intermedie vengono maggiorate del 40% della differenza tra il costo
effettivo del soggiorno e l’importo fisso di compartecipazione versato negli
scorsi anni (ovvero la quota a carico del Comune viene alleggerita del 40%
che passa all’utente). Coloro che NON scelgono i soggiorni del Comune e che
intendono organizzare autonomamente la propria vacanza assistita, solo nel caso
in cui il nucleo familiare abbia un reddito netto pro-capite pari o inferiore a
DUE volte l’importo del minimo vitale, anticiperanno tutto il costo del
soggiorno scelto e potranno successivamente ricevere un contributo fisso di €
300.00, dietro presentanzione della fattura agli Uffici del Comune. Questo vale
anche per coloro per i quali
l’Amministrazione già corrisponde in tutto o in parte la retta relativa
all’inserimento in struttura residenziale.
Non sarà possibile fruire del contributo per più di un turno di 14 giorni.
Non saranno accolte domande prive di tutte le informazioni richieste e
pervenute dopo il 3 luglio’13.
I criteri per un’eventuale graduatoria, da utilizzare nel caso in cui lo
stanziamento previsto non riesca a
soddisfare tutte le richieste pervenute, sono: il reddito familiare, le
condizioni sociali del nucleo, l’ età
dei genitori della persona disabile, la presenza di ulteriori soggetti con disabilità nel nucleo
familiare e la gravità della situazione di disabilità, dando priorità alle
persone che siano in possesso della certificazione di gravità ex art 3 c.3
della L. 104.
Il Bando organizzato per la gestione dei Soggiorni è stato vinto da AIAS,
che invierà immediatamente il Catalogo e la modulistica a tutti i Centri. Le
iscrizioni saranno raccolte presso la sede
del COMUNE di MILANO - via S.TOMASO 3- Piano Terra dalle ore 9.30 alle
15.30 nei giorni: 24-25-26-27 giugno e 1-2-3 luglio. Verranno accettate solo domande complete di
tutti i documenti richiesti.
Come sempre chiediamo a tutti i familiari, se c’è qualcuno che sia
disponibile per effettuare i sopralluoghi alle strutture in cui si svolgono i
soggiorni: fate al più presto pervenire i nominativi alla presidente Pisoni in modo da farci rilasciare
la necessaria autorizzazione dal Comune.
-IL giorno 24 maggio, inoltre, è stata approvata un’ulteriore DELIBERA che
ha suscitato non poche proteste, prevedendo: 1) la diminuzione da 1000 a 700€
dei Buoni Sociali a sostegno della vita autonoma e per gli interventi
socio-educativi diurni; 2) diminuzione da 1000 a 700 € anche dei Buoni Sociali
per progetti residenziali in strutture sperimentali; 3) pesanti restrizioni
reddituali per i sussidi a sostegno della mobilità; 4) ulteriori limitazioni a
scapito di coloro che, con disabilità dal 46% al 73%, percepiscono sussidi
integrativi al reddito.
-Il TAVOLO PERMANENTE: proseguono domani, 19 giugno, gli incontri cui interverranno i
rappresentanti del Terzo e Quarto settore, di ASL Milano e, naturalmente, del Comune di Milano. Si chiederà la revoca
dei “tagli” sia all’assistenza domiciliare indiretta che al contributo
trasporti. Inoltre si preannuncia lo sblocco, a partire dal 1° luglio, delle
liste di attesa sia nelle Strutture Residenziali che nei Servizi diurni,
ricominciando gli inserimenti secondo graduatoria. L’assessore Majorino
promette un aumento di risorse per mantenere i livelli già esistenti.
-Per quanto riferito lo scorso Coordinamento dal sig. Barbaglio, a proposito del rigetto
da parte dell’Ufficio dei Giudici Tutelari di Milano di alcune richieste per la
nomina dell’Amministrazione di Sostegno in mancanza mancanza di un “patrimonio”
da amministrare, l’Associazione “oltre noi...la vita”, da me contattata, invita a rivolgersi ai Punti di Prossimità al
fine di presentare i Ricorsi in modo ben argomentato, perchè l’Amministrazione
di Sostegno è un diritto, previsto per tutte la situazioni di fragilità.
-interviene Ceccarelli: vorrei specificare che, mentre i Punti di
Prossimità offrono un aiuto gratuito, se successivamente fosse necessario
l’intervento dell’avvocato, la consulenza sarà a pagamento. Questo per evitare
equivoci che già si sono verificati.
PROGETTAMI: il 12 giugno, presso la sala Alessi del Comune, si è svolto
l’incontro ufficiale a conclusione del Progetto e in tutti gli interventi
(Bomprezzi, Majorino, Fondazione Cariplo, ASL Milano, Regione Lombardia), la parola guida è stata “ messa a regime”.
Sembrerebbe esserci la volontà di dare continuità a questa esperienza e rendere permanente
questa “palestra” di vita autonoma. Tuttavia andranno trovati i fondi perchè i
300.000€ stanziati dal Comune di Milano in realtà servono alla prosecuzione del
Progetto già in corso, sono cioè destinati ai 5 appartamenti già operativi e
verranno utilizzati dalle 60 persone attualmente in lista d’attesa. Di fatto
non è chiaro come si proseguirà nel futuro, anche perchè le assistenti sociali
e i Nodi Territoriali non sono più operativi, mentre i “monitori” proseguono
grazie all’impegno di Fondazione Idea Vita.
Già ora le famiglie non hanno ben chiaro a chi potranno rivolgersi. Un
dato interessante che è emerso è che la metà circa delle persone inserite negli
appartamenti proviene dai CDD.
interviene Rossini: la prosecuzione della fase di sperimentazione
residenziale è già un fatto positivo, ma se parliamo di “messa a regime”, come
tutti auspichiamo, occorre riprendere quello che secondo me è stato il
vero valore aggiunto di ProgettaMi, che riguarda proprio le sue fasi inziali:
la sensibilizzazione delle famiglie, la discussione, il confronto, le nuove
idee. Gli appartamenti sono la fase conclusiva di un percorso, a noi
serve avere ancora dei punti di riferimento con cui affrontare le problematiche
individuali e dove crescere in un rapporto di fiducia reciproca.
prosegue Manzoni: è il discorso del Laboratorio
Permanente di vita autonoma, con una regia della Presa in Carico e la costruzione
di un Progetto di vita. Permangono gravi lacune ad esempio sulla parte clinica
della Presa in Carico, mancano psichiatri e un adeguato presidio medico che
affianchi operatori e famiglia nella
diagnosi e nella cura. Va costruita una continuità tra servizi ASL e
Ammistrazione Comunale. Abbiamo evidenziato questo problema anche durante
l’ultimo incontro della Commissione Politiche Sociali del 28 maggio scorso.
Vedremo a settembre di riprendere e portare avanti le nostre valutazioni
inerenti a ProgettaMI.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Giussani-Don Calabria: vi comunico che il CDD DonCalabria dal 1° di giugno è ufficialmente
diventato CDD Don Gnocchi “Centro Vismara”.
Crotti-Monviso: tra maggio e giugno ha iniziato ad essere presente la nuova dott.ssa Maria
Bedon e siamo soddisfatti.- Per quanto riguarda le modalità dell’INPS di
trattare con le persone: prima da via Silva mi hanno inviato in via Pola; qui
giunto, invece, mi hanno assicurato che tutti i documenti (RED, Obis, ICRIC)
arriveranno a casa.
Manzoni: confermo che per tutto quanto riguarda le persone disabili, a Milano la
sede INPS di competenza al momento è
quella di via Pola n.9.
Gaeta-Colleoni: dal 24 al 28 giugno, soggiorno in agriturismo in provincia di Cuneo, per
16 ragazzi e 9 operatori. Faremo il CPS il 20 giugno e l’assemblea plenaria 10
luglio.
Latini-Statuto: un gruppetto dei nostri ragazzi (3) con un operatore ha partecipato alla 23° edizione di Special
Olympics nella città di Gent in Belgio. Hanno viaggiato in aereo e col treno,
organizzati in gruppo con altri CDD. Hanno pernottato in ostello. Credo sia
stata una gran bella esperienza. Inoltre a Gent hanno incontrato Eric,
fotografo belga che ha fatto anche per un periodo l’educatore di via
Statuto, che si è volentieri prestato a
far loro da cicerone per un giro in città. Lo ringraziamo e salutiamo.
Zuccaro-Puglie: il 20 e 21 giugno, come già negli scorsi anni, presso l’IPERCOOP di corso Lodi dalle ore 10 alle ore 17, gli
utenti del Centro esporranno i loro
manufatti, per condividere le proprie esperienze con gli abitanti della zona.
Ringraziamo l’Ipercoop e il Consiglio di Zona 4 che ci aiutano sempre per
l’organizzazione.- Ho parlato con
l’operatore di MilanoSalute che mi ha contattato e mi ha detto
che ci possono essere problemi con il mio gestore di Linea telefonica
(fastweb) e quindi di utilizzare il
numero verde 800 303636. Allora ho
riprovato a chiamare al numero 02 62694655 per ben tre volte e, di nuovo,
nessuno ha risposto. Quando poi ho fatto il
numero verde finalmente ha
funzionato.
Zuccaro-Ferraris: è stato organizzato un soggiorno in montagna di una settimana
(lunedì-venerdì). Bello il posto e bene
il soggiorno. Purtroppo, quando i ragazzi hanno gravi problemi sanitari, non
riecono a partecipare a queste iniziative
che servono anche di sollievo per le famiglie.
Colombo-Ferraris: io ho telefonato al numero ordinario di MilanoSalute una sera alle 23.00
ed ho avuto soddisfazione perchè ho potuto parlare con una dottoressa che mi ha
rassicurato rispetto al problema che avevo.
Riccardi-Faravelli: settimana scorsa sono stata chiamata da MilanoSalute dopo due anni di
silenzio. Mi hanno contattato per avere notizie e sapevano bene che era
trascorso tutto quel tempo. Mi hanno confermato di utilizzare il numero
ordinario 02 6269 4655.
Fiori-Narcisi: dato che abbiamo fatto l’assemblea annuale dei familiari, mi è stato
chiesto di fare il punto della situazione sulle proposte avanzate
dall’Assessorato sulla compartecipazione alla spesa per i CDD. Tutte le
famiglie del mio Centro sono così risultate contrarie al pagamento di questo
servizio e ci chiedono di non cedere. Se si considera il reddito di sussistenza
individuale, nessuno dei nostri ragazzi potrebbe vivere senza una famiglia alle
spalle. E questo vale per tutte le persone disabili che siano inabili al
lavoro, quindi anche per i ragazzi degli altri servizi diurni. Il Comune si
deve esprimere sui livelli minimi da garantire.
Rossini-Puglie: vi comunico che l’operazione di consegna dei computer del Bancoinformatico
(BiteB) si è conclusa con successo. Sono stati consegnati 39 computer e 24
stampanti. Il Coordinamento ha contribuito con 220€ per non richiedere denaro
aggiuntivo alle famiglie dato che, a distanza di un anno, ci sono stati degli
aggiornamenti che riguardano: il sistema operativo caricato, modelli di
computer più recenti e quindi ritocchi nei costi. La responsabile
del Centro Pini Negri ci ha chiesto se sarà possibile evadere ulteriori
richieste che non ha potuto inviare in tempo per problemi di assenza dal lavoro.
Ho sentito di esigenze anche da parte di altri CDD. A settembre, dopo
aver adeguato il Protocollo ed aggiornato i costi, penso che potremo
impegnarci per predisporre un nuovo ordine.
Pelizzoni-Cherasco: vorrei sapere perchè l’impresa delle pulizie opera in orario di apertura
del CDD. Una ragazza è caduta perchè è scivolata sul pavimento bagnato. Segnalo
anche il fatto che la disinfestazione del giardino per le zanzare è stata fatta
durante la presenza dei ragazzi. - Non sempre mi è possibile partecipare ai
CPS, non potrebbe essere inviata a tutte le famiglie una relazione ?
Zanchi-DeNicola: anche nel nostro Centro, il fatto che le Pulizie straordinarie vengano
fatte in orario di frequenza, comporta parecchi disagi, perchè il Centro è
piccolo e non tutti i ragazzi sono gestibili a lungo in un unico locale.
Inoltre rumori ed odori infastidiscono non poco. Ormai è mia abitudine, in
questi giorni, accompagnare mia figlia al Centro verso le 10.30, quando il più
del lavoro è fatto, onde evitarle inutili tensioni. - Ho già avuto occasione di
raccontarvi del Centro di Odontoiatria Speciale dell’U.O.Corbieri di LIMBIATE,
dove veniva praticata la sedazione cosciente con il protossido d’azoto secondo
il protocollo di cura del dott. Menozzi. Per mia figlia, come per gli altri
pazienti non collaboranti, è stata una valida alternativa alla sedazione totale
più volte utilizzata in precedenza. Significa possibilità di fruire di normali
visite di controllo e di igiene orale, per poter prevenire, invece che sempre
agire in emergenza (e perdere ogni volta un dente...). Con altri familiari
abbiamo scritto una lettera da inviare in Regione lombardia, in ASL MB ed a
varie personalità ed enti interessati. La lettera richiede la
riattivazione di questo Protocollo di cura al Corberi e la sua eventuale
estensione anche in altre sedi sul territorio regionale. Propongo all’Assemblea
di sottoscriverla anche come Coordinamento Genitori CDD di Milano. Il testo è
già stato inviato a molti di voi ed è qui a disposizione. Sono già state raccolte
un centinaio di firme.
All’unanimità l’Assemblea è favorevole a sottoscrivere il documento.
Vorrei anche dare le ultime notizie per quanto riguarda il Ricorso
Collettivo per il riconoscimento del familiare Caregiver: sabato 22 giugno ,
presso l’Ostello della Gioventù di viale Salmoiraghi, l’Avvocato Marco Vorano,
che seguirà il ricorso, raccoglierà le firme per il mandato e la quota di
partecipazione. Servono i dati anagrafici, il C.F. e un breve memoriale
individuale.
Petito-Treves: a questo proposito faccio presente che già anni fa era stato possibile,
per alcune famiglie , ottenere di versare le contribuzioni ai fini
pensionistici per prestazione di accudimento ad un familiare con disabilità. Si
tratta di un D.P.R.del 1971 che, però, non so dirvi se è ancora in vigore.
(Vedi D.P.R.31-12-71 n.1403 - Pubblicato sulla G.U. del 10-4-72 n.94 -
“Disciplina dell’obbligo delle assicurazioni sociali nei confronti dei
lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari...”).
Villa-Faravelli: sono la zia di Paola, mi occupo di lei da circa sei anni e da poco sono
diventata anche suo Amministratore di Sostegno. In precedenza ho affrontato
situazioni incredibili nel tentativo di far prendere mia nipote in carico
all’Ufficio Tutele del Comune di Milano. Per un anno e mezzo, ho avuto a che
fare con una girandola di persone che sono poi tutte letteralmente scomparse
(dott.ssa Presutti, dott. Collini, dott.ssa Congias) senza ottenere null’altro
se non il fatto che le spettanze assistenziali di mia nipote ( pensione d’invalidità
e assegno di accompagnamento) sono finite nella Tesoreria Comunale. Prima mi si è detto che i soldi verranno rimborsati probabilmente a
rate, essendo una cifra ragguardevole ( 12.000,00 €), poi che dovrà essere
istituita una speciale Commissione per decidere. Anche per l’adeguamento del
bagno, ho ripetutamente chiesto che fosse attivata la pratica per il rimborso
dei lavori fatti eseguire dal padrone di casa, ma inutilmente Davvero una
incresciosa situazione di inefficienza amministrativa, con il blocco totale dei
fondi di Paola per un anno. - Concludo con una nota positiva aggiungendo che
Paola ha partecipato a Progettami nell’appartamento di via Edolo ed è stata
un’esperienza stupenda.
Guarnieri-Appennini: vorrei ricordare che nell’ipotesi di partecipazione al costo del servizio
presentata dal Comune, era prevista la gratuità nel caso la famiglia dimostri
lo stato di bisogno socio economico con la presentazione ai NDD dell’ISEE
familiare.
COMUNICAZIONI
DELL’ESECUTIVO
- Sul sito INPS (www.inps.it - servizi online), utilizzando il codice PIN di accesso, è possibile
eseguire la compilazione del modello ICRIC con relativa ricevuta. E’ inoltre scaricabile il modello Obis M
2013. il CERTIFICATO RED dovrebbe essere
recapitato a domicilio.
- Per informazioni relative ai SOGGIORNI ESTIVI: AIAS - sig.ra Galbiati,
tel. 02 33020281 -
- PUNTI DI PROSSIMITA’ per le pratiche relative a A.d.S. :
-ANFFAS Milano, via Bazzi, tel.02 844 045 233;
-Associazione Giorgio Mauro Onlus, via Gonin 8, tel. 02 483 01938;
-Associazione VSP , P.zza Bruzzano 8 a BRUZZANO, tel 02 6465 818;
-ANFFAS Mi Nord in via Gran Sasso,56 a CINISELLO, tel 02 6185 899
-Comune di SESTO SAN GIOVANNI in via Puricelli Guerra 24, tel. 02 24 96 81
324.
- per MILANOSALUTE ricordiamo il numero 02 6269 4655 oppure il numero verde
800 303636 .
UN SALUTO E A TUTTI UN AUGURIO DI
BUONE FERIE.
PROSSIMO
COORDINAMENTO 17 settembre 2013 ore 10 a Bonola
Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
-
notizie varie C.D.D
- varie
ed eventuali
La Segretaria
La vice
Presidente
Daniela Zanchi Mazza
Elena Manzoni
E 'rinfrescante per leggere il contenuto informativo ben scritto come questo. Ho letto molti altri articoli su questo argomento solo per essere deluso nel contenuto. Dovreste essere orgogliosi che si sta influenzando le opinioni degli altri.
RispondiEliminapulizie condominiali milano