Relazione assemblea n 276 del 18 Giugno 2013


                      

 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 276  del 18 giugno 2013

 

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- NEGRI- PINI-  PIA MARTA- IL SORRISO-   BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"- DON GNOCCHI 1-2-3-4- MANTEGAZZA. . Sono presenti 22 CDD su 36.

 

 

RELAZIONE DELLA VICE-PRESIDENTE

 

Giustificata l’assenza della Presidente P.Pisoni per motivi familiari, conduce l’Assemblea la vice-Presidente Elena Manzoni.

Si affronta subito il tema delle VACANZE. Con Delibera del 24 maggio 2013, la cifra stanziata  per i Soggiorni Climatici è scesa a 230.000 €, dai € 500.000 dell’anno scorso e dai 600.000 di due anni fa.  E’ stato invece ampliato il ventaglio degli aventi diritto, infatti quest’anno l’offerta è destinata alle persone con disabilità certificata dal 75%, di età compresa fra i 14 e i 65 anni, già in carico ad un Servizio comunale  ed anche non in carico ad alcun servizio. Gli utenti dei Servizi CDD,CSE,SFA e CAD potranno usufruire dei soggiorni solamente nei periodi di chiusura del servizio frequentato.  Gli importi di compartecipazione al costo rimangono invariati per le prime tre fasce reddituali e per le ultime due, mentre per le rimanenti fasce intermedie vengono maggiorate del 40% della differenza tra il costo effettivo del soggiorno e l’importo fisso di compartecipazione versato negli scorsi anni (ovvero la quota a carico del Comune viene alleggerita del 40% che passa all’utente). Coloro che NON scelgono i soggiorni del Comune e che intendono organizzare autonomamente la propria vacanza assistita, solo nel caso in cui il nucleo familiare abbia un reddito netto pro-capite pari o inferiore a DUE volte l’importo del minimo vitale, anticiperanno tutto il costo del soggiorno scelto e potranno successivamente ricevere un contributo fisso di € 300.00, dietro presentanzione della fattura agli Uffici del Comune. Questo vale anche per  coloro per i quali l’Amministrazione già corrisponde in tutto o in parte la retta relativa all’inserimento in  struttura residenziale.

Non sarà possibile fruire del contributo per più di un turno di 14 giorni. Non saranno accolte domande prive di tutte le informazioni richieste e pervenute dopo il 3 luglio’13.

I criteri per un’eventuale graduatoria, da utilizzare nel caso in cui lo stanziamento  previsto non riesca a soddisfare tutte le richieste pervenute, sono: il reddito familiare, le condizioni sociali del nucleo,  l’ età dei genitori della persona disabile, la presenza di  ulteriori soggetti con disabilità nel nucleo familiare e la gravità della situazione di disabilità, dando priorità alle persone che siano in possesso della certificazione di gravità ex art 3 c.3 della L. 104.

Il Bando organizzato per la gestione dei Soggiorni è stato vinto da AIAS, che invierà immediatamente il Catalogo e la modulistica a tutti i Centri. Le iscrizioni saranno raccolte presso la sede  del COMUNE di MILANO - via S.TOMASO 3- Piano Terra dalle ore 9.30 alle 15.30 nei giorni: 24-25-26-27 giugno e 1-2-3 luglio.  Verranno accettate solo domande complete di tutti i documenti richiesti.

Come sempre chiediamo a tutti i familiari, se c’è qualcuno che sia disponibile per effettuare i sopralluoghi alle strutture in cui si svolgono i soggiorni: fate al più presto pervenire i nominativi alla  presidente Pisoni in modo da farci rilasciare la necessaria autorizzazione dal Comune.

-IL giorno 24 maggio, inoltre, è stata approvata un’ulteriore DELIBERA che ha suscitato non poche proteste, prevedendo: 1) la diminuzione da 1000 a 700€ dei Buoni Sociali a sostegno della vita autonoma e per gli interventi socio-educativi diurni; 2) diminuzione da 1000 a 700 € anche dei Buoni Sociali per progetti residenziali in strutture sperimentali; 3) pesanti restrizioni reddituali per i sussidi a sostegno della mobilità; 4) ulteriori limitazioni a scapito di coloro che, con disabilità dal 46% al 73%, percepiscono sussidi integrativi al reddito.

-Il TAVOLO PERMANENTE: proseguono domani, 19 giugno,  gli incontri cui interverranno i rappresentanti del Terzo e Quarto settore, di ASL Milano e, naturalmente,  del Comune di Milano. Si chiederà la revoca dei “tagli” sia all’assistenza domiciliare indiretta che al contributo trasporti. Inoltre si preannuncia lo sblocco, a partire dal 1° luglio, delle liste di attesa sia nelle Strutture Residenziali che nei Servizi diurni, ricominciando gli inserimenti secondo graduatoria. L’assessore Majorino promette un aumento di risorse per mantenere i livelli già esistenti.

-Per quanto riferito lo scorso Coordinamento  dal sig. Barbaglio, a proposito del rigetto da parte dell’Ufficio dei Giudici Tutelari di Milano di alcune richieste per la nomina dell’Amministrazione di Sostegno in mancanza mancanza di un “patrimonio” da amministrare, l’Associazione “oltre noi...la vita”, da me contattata,  invita a rivolgersi ai Punti di Prossimità al fine di presentare i Ricorsi in modo ben argomentato, perchè l’Amministrazione di Sostegno è un diritto, previsto per tutte la situazioni di fragilità.

-interviene Ceccarelli: vorrei specificare che, mentre i Punti di Prossimità offrono un aiuto gratuito, se successivamente fosse necessario l’intervento dell’avvocato, la consulenza sarà a pagamento. Questo per evitare equivoci che già si sono verificati.

PROGETTAMI: il 12 giugno, presso la sala Alessi del Comune, si è svolto l’incontro ufficiale a conclusione del Progetto e in tutti gli interventi (Bomprezzi, Majorino, Fondazione Cariplo, ASL Milano, Regione Lombardia),  la parola guida è stata “ messa a regime”. Sembrerebbe esserci la volontà di dare continuità  a questa esperienza e rendere permanente questa “palestra” di vita autonoma. Tuttavia andranno trovati i fondi perchè i 300.000€ stanziati dal Comune di Milano in realtà servono alla prosecuzione del Progetto già in corso, sono cioè destinati ai 5 appartamenti già operativi e verranno utilizzati dalle 60 persone attualmente in lista d’attesa. Di fatto non è chiaro come si proseguirà nel futuro, anche perchè le assistenti sociali e i Nodi Territoriali non sono più operativi, mentre i “monitori” proseguono grazie all’impegno di Fondazione Idea Vita.  Già ora le famiglie non hanno ben chiaro a chi potranno rivolgersi. Un dato interessante che è emerso è che la metà circa delle persone inserite negli appartamenti proviene dai CDD.

interviene Rossini: la prosecuzione della fase di sperimentazione residenziale è già un fatto positivo, ma se parliamo di “messa a regime”, come tutti auspichiamo, occorre riprendere quello che  secondo me è stato il vero valore aggiunto di ProgettaMi, che riguarda proprio le sue fasi inziali: la sensibilizzazione delle famiglie, la discussione, il confronto, le nuove idee. Gli appartamenti sono la fase conclusiva di un percorso, a noi serve avere ancora dei punti di riferimento con cui affrontare le problematiche individuali e dove crescere in un rapporto di fiducia reciproca.

prosegue Manzoni: è il discorso del Laboratorio Permanente di vita autonoma, con una regia della Presa in Carico e la costruzione di un Progetto di vita. Permangono gravi lacune ad esempio sulla parte clinica della Presa in Carico, mancano psichiatri e un adeguato presidio medico che affianchi  operatori e famiglia nella diagnosi e nella cura. Va costruita una continuità tra servizi ASL e Ammistrazione Comunale. Abbiamo evidenziato questo problema anche durante l’ultimo incontro della Commissione Politiche Sociali del 28 maggio scorso. Vedremo a settembre di riprendere e portare avanti le nostre valutazioni inerenti a  ProgettaMI.

 


NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

 

Giussani-Don Calabria: vi comunico che il CDD DonCalabria dal 1° di giugno è ufficialmente diventato CDD Don Gnocchi “Centro Vismara”.

Crotti-Monviso: tra maggio e giugno ha iniziato ad essere presente la nuova dott.ssa Maria Bedon e siamo soddisfatti.- Per quanto riguarda le modalità dell’INPS di trattare con le persone: prima da via Silva mi hanno inviato in via Pola; qui giunto, invece, mi hanno assicurato che tutti i documenti (RED, Obis, ICRIC) arriveranno a casa.

Manzoni: confermo che per tutto quanto riguarda le persone disabili, a Milano la sede INPS di competenza al momento  è quella di via Pola n.9.

Gaeta-Colleoni: dal 24 al 28 giugno, soggiorno in agriturismo in provincia di Cuneo, per 16 ragazzi e 9 operatori. Faremo il CPS il 20 giugno e l’assemblea plenaria 10 luglio.

Latini-Statuto: un gruppetto dei nostri ragazzi (3) con un operatore ha  partecipato alla 23° edizione di Special Olympics nella città di Gent in Belgio. Hanno viaggiato in aereo e col treno, organizzati in gruppo con altri CDD. Hanno pernottato in ostello. Credo sia stata una gran bella esperienza. Inoltre a Gent hanno incontrato Eric, fotografo belga che ha fatto anche per un periodo l’educatore di via Statuto,  che si è volentieri prestato a far loro da cicerone per un giro in città. Lo ringraziamo e salutiamo.

Zuccaro-Puglie: il 20 e 21 giugno, come già negli scorsi anni,  presso l’IPERCOOP  di corso Lodi dalle ore 10 alle ore 17, gli utenti  del Centro esporranno i loro manufatti, per condividere le proprie esperienze con gli abitanti della zona. Ringraziamo l’Ipercoop e il Consiglio di Zona 4 che ci aiutano sempre per l’organizzazione.-  Ho parlato con l’operatore di MilanoSalute che mi ha contattato e  mi ha detto  che ci possono essere problemi con il mio gestore di Linea telefonica (fastweb)  e quindi di utilizzare il numero verde 800 303636.  Allora ho riprovato a chiamare al numero 02 62694655 per ben tre volte e, di nuovo, nessuno ha risposto. Quando poi ho fatto il  numero verde finalmente  ha funzionato.

Zuccaro-Ferraris: è stato organizzato un soggiorno in montagna di una settimana (lunedì-venerdì).  Bello il posto e bene il soggiorno. Purtroppo, quando i ragazzi hanno gravi problemi sanitari, non riecono a partecipare  a queste iniziative che servono anche di sollievo per le famiglie.

Colombo-Ferraris: io ho telefonato al numero ordinario di MilanoSalute una sera alle 23.00 ed ho avuto soddisfazione perchè ho potuto parlare con una dottoressa che mi ha rassicurato rispetto al problema che avevo.

Riccardi-Faravelli: settimana scorsa sono stata chiamata da MilanoSalute dopo due anni di silenzio. Mi hanno contattato per avere notizie e sapevano bene che era trascorso tutto quel tempo. Mi hanno confermato di utilizzare il numero ordinario 02 6269 4655.

Fiori-Narcisi: dato che abbiamo fatto l’assemblea annuale dei familiari, mi è stato chiesto di fare il punto della situazione sulle proposte avanzate dall’Assessorato sulla compartecipazione alla spesa per i CDD. Tutte le famiglie del mio Centro sono così risultate contrarie al pagamento di questo servizio e ci chiedono di non cedere. Se si considera il reddito di sussistenza individuale, nessuno dei nostri ragazzi potrebbe vivere senza una famiglia alle spalle. E questo vale per tutte le persone disabili che siano inabili al lavoro, quindi anche per i ragazzi degli altri servizi diurni. Il Comune si deve esprimere sui livelli minimi da garantire.

Rossini-Puglie: vi comunico che l’operazione di consegna dei computer del Bancoinformatico (BiteB) si è conclusa con successo. Sono stati consegnati 39 computer e 24 stampanti. Il Coordinamento ha contribuito con 220€ per non richiedere denaro aggiuntivo alle famiglie dato che, a distanza di un anno, ci sono stati degli aggiornamenti che riguardano: il sistema operativo caricato, modelli di computer più recenti e quindi ritocchi nei costi.  La responsabile del  Centro Pini Negri ci ha chiesto se sarà possibile evadere ulteriori richieste che non ha potuto inviare in tempo per problemi di assenza dal lavoro. Ho sentito di esigenze anche da parte di altri CDD.  A settembre, dopo aver adeguato il Protocollo  ed aggiornato i costi, penso che potremo impegnarci per predisporre un nuovo ordine.

Pelizzoni-Cherasco: vorrei sapere perchè l’impresa delle pulizie opera in orario di apertura del CDD. Una ragazza è caduta perchè è scivolata sul pavimento bagnato. Segnalo anche il fatto che la disinfestazione del giardino per le zanzare è stata fatta durante la presenza dei ragazzi. - Non sempre mi è possibile partecipare ai CPS, non potrebbe essere inviata a tutte le famiglie una relazione ?

Zanchi-DeNicola: anche nel nostro Centro, il fatto che le Pulizie straordinarie vengano fatte in orario di frequenza, comporta parecchi disagi, perchè il Centro è piccolo e non tutti i ragazzi sono gestibili a lungo in un unico locale. Inoltre rumori ed odori infastidiscono non poco. Ormai è mia abitudine, in questi giorni, accompagnare mia figlia al Centro verso le 10.30, quando il più del lavoro è fatto, onde evitarle inutili tensioni. - Ho già avuto occasione di raccontarvi del Centro di Odontoiatria Speciale dell’U.O.Corbieri di LIMBIATE, dove veniva praticata la sedazione cosciente con il protossido d’azoto secondo il protocollo di cura del dott. Menozzi. Per mia figlia, come per gli altri pazienti non collaboranti, è stata una valida alternativa alla sedazione totale più volte utilizzata in precedenza. Significa possibilità di fruire di normali visite di controllo e di igiene orale, per poter prevenire, invece che sempre agire in emergenza (e perdere ogni volta un dente...). Con altri familiari abbiamo scritto una lettera da inviare in Regione lombardia, in ASL MB  ed a  varie personalità ed enti interessati. La lettera richiede la riattivazione di questo Protocollo di cura al Corberi e la sua eventuale estensione anche in altre sedi sul territorio regionale. Propongo all’Assemblea di sottoscriverla anche come Coordinamento Genitori CDD di Milano. Il testo è già stato inviato a molti di voi ed è qui a disposizione. Sono già state raccolte un centinaio di firme.

All’unanimità l’Assemblea è favorevole a sottoscrivere il documento.

Vorrei anche dare le ultime notizie per quanto riguarda il Ricorso Collettivo per il riconoscimento del familiare Caregiver: sabato 22 giugno , presso l’Ostello della Gioventù di viale Salmoiraghi, l’Avvocato Marco Vorano, che seguirà il ricorso, raccoglierà le firme per il mandato e la quota di partecipazione. Servono i dati anagrafici, il C.F. e un breve memoriale individuale.

Petito-Treves: a questo proposito faccio presente che già anni fa era stato possibile, per alcune famiglie , ottenere di versare le contribuzioni ai fini pensionistici per prestazione di accudimento ad un familiare con disabilità. Si tratta di un D.P.R.del 1971 che, però, non so dirvi se è ancora in vigore. (Vedi D.P.R.31-12-71 n.1403 - Pubblicato sulla G.U. del 10-4-72 n.94 - “Disciplina dell’obbligo delle assicurazioni sociali nei confronti dei lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari...”).

Villa-Faravelli: sono la zia di Paola, mi occupo di lei da circa sei anni e da poco sono diventata anche suo Amministratore di Sostegno. In precedenza ho affrontato situazioni incredibili nel tentativo di far prendere mia nipote in carico all’Ufficio Tutele del Comune di Milano. Per un anno e mezzo, ho avuto a che fare con una girandola di persone che sono poi tutte letteralmente scomparse (dott.ssa Presutti, dott. Collini, dott.ssa Congias) senza ottenere null’altro se non il fatto che le spettanze assistenziali di mia nipote ( pensione d’invalidità e assegno di accompagnamento) sono finite nella Tesoreria Comunale.  Prima mi si è detto che  i soldi verranno rimborsati probabilmente a rate, essendo una cifra ragguardevole ( 12.000,00 €), poi che dovrà essere istituita una speciale Commissione per decidere. Anche per l’adeguamento del bagno, ho ripetutamente chiesto che fosse attivata la pratica per il rimborso dei lavori fatti eseguire dal padrone di casa, ma inutilmente Davvero una incresciosa situazione di inefficienza amministrativa, con il blocco totale dei fondi di Paola per un anno. - Concludo con una nota positiva aggiungendo che Paola ha partecipato a Progettami nell’appartamento di via Edolo ed è stata un’esperienza stupenda.

Guarnieri-Appennini: vorrei ricordare che nell’ipotesi di partecipazione al costo del servizio presentata dal Comune, era prevista la gratuità nel caso la famiglia dimostri lo stato di bisogno socio economico con la presentazione ai NDD dell’ISEE familiare.

 

 

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

- Sul sito INPS (www.inps.it - servizi online), utilizzando il codice PIN di accesso, è possibile eseguire la compilazione del modello ICRIC con relativa ricevuta.  E’ inoltre scaricabile il modello Obis M 2013.  il CERTIFICATO RED dovrebbe essere recapitato a domicilio.

- Per informazioni relative ai SOGGIORNI ESTIVI: AIAS - sig.ra Galbiati, tel. 02 33020281 -


- PUNTI DI PROSSIMITA’ per le pratiche relative a A.d.S. :

-ANFFAS Milano, via Bazzi, tel.02 844 045 233; 

-Associazione Giorgio Mauro Onlus, via Gonin 8, tel. 02 483 01938;

-Associazione VSP , P.zza Bruzzano 8 a BRUZZANO, tel 02 6465 818;

-ANFFAS Mi Nord in via Gran Sasso,56 a CINISELLO, tel 02 6185 899 

-Comune di SESTO SAN GIOVANNI in via Puricelli Guerra 24, tel. 02 24 96 81 324.

- per MILANOSALUTE ricordiamo il numero 02 6269 4655 oppure il numero verde 800 303636 .

 

UN SALUTO E A TUTTI UN AUGURIO DI BUONE FERIE.

 

PROSSIMO COORDINAMENTO    17 settembre 2013 ore 10 a Bonola

 

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

                                                                      -  notizie varie C.D.D

                                                                      -  varie ed eventuali

                     
 
           La Segretaria                                                                  La vice Presidente

           Daniela Zanchi Mazza                                                    Elena Manzoni

                     

 

 

 

 

 

Commenti

  1. E 'rinfrescante per leggere il contenuto informativo ben scritto come questo. Ho letto molti altri articoli su questo argomento solo per essere deluso nel contenuto. Dovreste essere orgogliosi che si sta influenzando le opinioni degli altri.

    pulizie condominiali milano

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