ProgettaMI mercoledì 12 giugno

"ProgettaMI". Milano per il futuro delle persone con disabilità

Mercoledì 12 giugno, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, verranno presentati i risultati del percorso di "ProgettaMI" e i possibili scenari futuri.

Dopo 12 mesi di sperimentazione, è giunto a conclusione il percorso di "ProgettaMI. Milano per il futuro delle persone con disabilità". Un progetto sperimentale innovativo che ha permesso di costruire sinergie nuove e ha offerto a decine di persone con disabilità la possibilità di sperimentare un percorso di vita autonoma.

L'attività di "ProgettaMI" ha come obiettivo quello di integrare i diversi attori che, all'interno della città di Milano, operano per la costruzione del "dopo di noi durante noi" e per creare una rete di servizi residenziali per persone con disabilità. Una rete di strutture che eviti il rischio di esperienze episodiche e frammntate. E che permetta a ciascuna persona di individuare il percorso di vita più adatto alle proprie esigenze.

Parallelamente è stato avviato un percorso di sensibilizzazione rivolto alle famiglie per diffondere la consapevolezza che la persona con disabilità ha diritto a emanciparsi dalla famiglia d'origine. Ai 51 incontri organizzati nell'ambito di "ProgettaMI" che si sono svolti presso vari CDD, scuole e sedi di associazioni hanno partecipato più di 1.100 persone.

La successiva fase di sperimentazione ha permesso a 64 persone con disabilità di avviare un progetto di vita autonoma all'interno di diverse strutture residenziali messe a disposizione da cinque enti gestori che hanno partecipato al progetto: "Handicap ... su la testa!" (Scuola di Vita), "Spazio Aperto Servizi" (Casa Edolo e Casa Bassini), "Azione Solidale" (Le chiavi di casa), "Consorzio SiR" (SVAA De Ruggiero), cooperativa "Il Fontanile" (Piuma).

I risultati del percorso di "ProgettaMI", promosso da LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità, Consorzio SiR, Fondazione Idea Vita e il Comune di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, e i possibili scenari per il futuro verranno presentati mercoledì 12 giugno, dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Alessi a Palazzo Marino (piazza della Scala, 2).

Commenti

  1. Un progetto importante, assurdo terminare questa sperimentazione di distacco dalla famiglia, senza dare prospettive.
    Io lamento che la proposta sia stata accessibile solo a disabili senza problemi motori, perchè le strutture ospitanti avevano barriere architettoniche oppure non era possibile approntare un rapporto con disabili motori.

    E' un percorso da proseguire con più convinzione con più mezzi e con più strutture idonee.

    Oggi la mamma di Igor mi diceva: "Igor ha fatto 2 mesi di sperimentazione, ha imparato a stare lontano dalla mamma, ma adesso? si è trovato anche bene dove è andato, ma dovessi mancare io andrebbe chissà dove..." Anche questo del dopo di noi è un bel dramma

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno