Verbale 12 febbraio 2013



Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: AQUILONE "Il sorriso"- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- MANTEGAZZA S.I.R "Eta Beta. Sono presenti 32 CDD su 36.

Alle ore 10.00 la COMMISSIONE ELETTORALE informa che, nonostante il tardivo invio dei documenti per le votazioni ( Convocazione, Regolamento e Delega) ai Coordinatori dei CDD convenzionati, e nonostante le difficoltà dovute al maltempo, viene registrata un’alta partecipazione: sono infatti presenti tutti i CDD comunali e 17 su 21 CDD convenzionati, per un totale di 65 rappresentanti su106

Si ritiene quindi poco opportuno rinviare le votazioni, come da alcuni proposto, e si dichiarano aperte le operazioni di voto.

Alle ore 13.30 la COMMISSIONE ELETTORALE comunica che il nuovo Gruppo Esecutivo è così composto: Daniela Mazza Zanchi, Elena Manzoni, Pinuccia Pisoni Barbaglio, Egisto Guarnieri, Elisa Ceccarelli, Franco Fiori, Pieritalo Longoni, Elisabetta Zamboni, Adamo Colombo, Fausto Soffiati e Salvatore Piazzolla. Membro supplente é risultato Luciano Imperato.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Gaeta-Colleoni:


segnalo solamente che domani faremo il CPS.

Guarnieri-Appennini:

resoconto del CPS del 29 gennaio. 1) ci sono stati presentati i 5 nuovi educatori il cui inserimento è stato sensibilmente facilitato dall’esperienza precedentemente acquisita in altri CDD. Un’educatrice è già in maternità e si prevede la sua temporanea sostituzione. 2) Sono stati sospesi i "tirocini socializzanti" presso l’Ipercoop. Bonola e siamo in attesa di chiarimenti sulle motivazioni. 3) Prosegue il progetto "Mi muovo, agisco, reagisco" condotto dall’Associazione La Comune e finanziato dalla Fondazione Cariplo in 12 CDD comunali. Terminato il primo ciclo, volto ad individuare l’intervento più consono allo sviluppo relazionale dei singoli soggetti, dalla settimana prossima inizieranno i laboratori espressivo/motori mirati sui vari gruppi individuati. 4) E’ deceduto, per le conseguenze di una scorretta ingestione di cibo, un ospite di 62 anni già gravemente debilitato. Questi episodi drammatici costituiscono purtroppo un rischio continuo per parecchi utenti dei CDD, nonostante l’attiva collaborazione tra famiglie, operatori e centro cucina. E’ necessario vigilare costantemente. 5) E’ previsto un incontro tra la dietologa comunale, i medici fisiatri dei CDD e Milano Ristorazione per migliorare i menù. Si è deciso di richiedere, attraverso i medici di base, le diete tritate per gli ospiti con gravi difficoltà di masticazione.

Bisson-Barabino:

segnalo insoddisfazione per le diete frullate: sono sempre solo brodini con pollo o caprino. Vanno richieste diete variate anche per chi non è in gradi di masticare, basterebbe frullare quello che mangiano gli altri con l’accortezza di rendere tutto più fluido.

Fiori-Narcisi:

da noi le modalità di somministrazione dei pasti vengono concordate con la fisiatra, che scrive la prescrizione. Poi viene contattata la dietologa di Milano Ristorazione per poter avere i pasti o le diete necessarie. Inoltre, io ed un altro genitore, andiamo saltuariamente a mangiare con i ragazzi, per valutare la qualità del pasto e il funzionamento della mensa.

Mazza-Cherasco:

per coloro che hanno particolari esigenze alimentari, i familiari devono parlare con il responsabile del Centro e definire i bisogni e le modalità di somministrazione.

Olivieri-Ippodromo:

anche gli educatori devono intervenire dove è necessario un supporto per tagliare o sminuzzare il cibo oppure segnalare le difficoltà.

Bagaglia-Colleoni:

tutto deve partire da un colloquio con la coordinatrice del Centro e con l’educatore di riferimento.

Mazza-DeNicola:

anche da noi era stata segnalata, da parte di un genitore, una consistenza troppo liquida della pietanza che avrebbe dovuto essere solo tritata. La responsabile del Centro ha così proceduto a dei controlli sia sulla prescrizione delle diete, con l’aiuto della fisiatra, che sul confezionamento e sulla qualità delle diete personalizzate che, nel nostro centro, sono molto numerose ( circa i due terzi ). Inoltre è stata accettata la nostra richiesta di poter periodicamente effettuare un controllo sulla qualità del cibo e sulle diete, cosa che due genitori hanno già iniziato a fare, in locale separato da quello in cui gli ospiti consumano il pasto. Vi ricordo che non tutti i pasti vengono erogati dalla stessa cucina, a Milano ci sono una trentina di Centri cucina (gli stessi che forniscono le scuole) e ognuno di noi deve interloquire con la propria cucina. In CPS ci è anche stata comunicata la presenza di questa figura della Dietista istituita dal Comune e stiamo a vedere come imposterà il lavoro e le ispezioni.

Pisoni-DonGnocchi:

noi abbiamo una Commissione Mensa che verifica l’idoneità del cibo insieme con il medico della Fondazione. Procedono ad assaggi, osservano come mangiano gli ospiti e controllano la situazione igienica dei locali. Vengono effettuati 4/5 controlli all’anno. Siamo serviti dalla società SE RIST che gestisce la cucina interna all’Istituto e i genitori, mediamente, sono soddisfatti.

Crotti-Monviso:

dal mese di febbraio, alla dott.ssa Piredda è subentrata una nuova Coordinatrice, la dott.ssa Luisella Bassani, sempre della Coop. Eta Beta (Gruppo S.I.R.)

Procopio-Ippodromo:

anche quest’anno non mi sono candidato per il gruppo esecutivo a causa dei molteplici impegni che devo affrontare, ma mi rendo sempre e comunque disponibile ogni qualvolta riteniate utile la mia esperienza.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO



- Il gruppo esecutivo comunica che, in data 20/02/2013, è stata rieletta Presidente del Coordinamento Genitori CDD la sig.ra Elena Manzoni. Vice presidenti le sig.re Pinuccia Pisoni e Daniela Zanchi.

- 4 marzo 2013 dalle ore 15.30 alle ore 18.00: Seminario in-formativo su " il ruolo e le funzioni dell’amministrazione di sostegno" presso RSA Famagosta in via Di Rudinì 3- relatore Avv.Adele Quaroni, Ass. "Oltre noi la vita".

Commenti

Post popolari in questo blog

Tabella quota di compartecipazione

Richiesta collaborazione per ripresa CDD

Casa Lulù oggi