Verbale 6 novembre 2012



RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 269 del 6 novembre 2012

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: GONZAGA- A.F.G.P. PIA MARTA- AQUILONE "Il sorriso"- BAZZI 1- CARDINAL COLOMBO- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- ITACA "Spazio Aperto"- MANTEGAZZA "Eta Beta. Sono presenti 27 CDD su 36.


RELAZIONE DEL PRESIDENTE


Cerchèrò di essere breve, per lasciare più spazio alla voce dei rappresentanti.

Il giorno 29 ottobre si è tenuto, presso l’Acquario Civico, l’incontro fra l’Assessore Majorino e i rappresentanti del terzo e quarto settore. E’ stato costituito un tavolo permanente per la disabilità che svolgerà un ruolo di cabina di regia per la realizzazione del Piano di Sviluppo del welfare 2012-14 della città di Milano, nell’ambito appunto della disabilità. Questo tavolo è composto dal Comune di Milano - Assessorato Politiche Sociali, dalla ASL Città di Milano, dal Presidente del Consiglio Comunale e dai rappresentanti del Forum cittadino del 3° settore. Questi ultimi saranno persone individuate all’interno dei coordinamenti del 3° e 4° settore. Il mondo delle Associazioni/familiari ( il 4° settore) sarà rappresentato da Ledha Milano nelle persone di Marco Rasconi e Roberto Morali. La prima riunione del Tavolo permanente è già stata convocata per il 9 novembre. Verranno inoltre costituiti 4 tavoli tecnici su: Compartecipazione alla spesa dei servizi; Progetto Individuale/presa in carico globale; Minori con disabilità; Mobilità e città senza barriere, tavoli per i quali è prevista una rappressentanza di funzionari dell’Assessorato, delle associazioni del 4° settore e degli Enti Gestori (3° settore).

Banco informatico: stanno già pervenendo richieste per i computer ed è al lavoro un gruppo (composto da Gilardi, Rossini, Mazza, e la sottoscritta) per definire un Protocollo di intervento con indicazioni precise su come procedere per l’acquisizione dei computer e il loro utilizzo a casa. Il dott. Vavassori si è mostrato interessato e disponibile a collaborare e abbiamo predisposto una bozza di lettera da inviare ai direttori dei Centri, che è stata sottoposta all’attenzione della dott.ssa Anzaghi.


NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Pisoni-DonGnocchi:

abbiamo fatto il CPS nel quale ci è stato comunicato che, a cominciare dal primo di ottobre, la ASL non paga più la retta anche per le assenze di un solo giorno, in mancanza della giustificazione ( per motivi di salute) redatta dalla famiglia. Permane, inoltre, il limite dei 10 giorni, che non sia per motivi di salute, oltre i quali la ASL non versa più alcun contributo. Per una trentina di ragazzi dei CDD 3 e 4, cioè gli ex IDR, la sospensione del pagamento della retta crea anche maggiori disagi economici in quanto la componente sanitaria è più alta che per i CDD. Tutto ciò in un contesto di crisi della stessa Fondazione Don Gnocchi. Sarebbe necessario ridiscutere con ASL Milano questi parametri, che vanno a condizionare la vita delle famiglie.

Bisson-Barabino:
teniamo presente che i centri comunali hanno più periodi di chiusura dei convenzionati, come le due settimane per le vacanze di Natale oltre al mese di agosto, e per alcune famiglie questo può essere motivo di grave disagio. O questi servizi sono aperti tutto l’anno, o non è giusto che vengano penalizzate le assenze per motivi di organizzazione familiare che possono non combaciare con i periodi di chiusura istituzionale. Bisognerebbe studiare nuove soluzioni con maggiore uniformità ed elasticità.

Procopio-Ippodromo: il 29 ottobre è stato convocato con urgenza un CPS nel quale ci è stato comunicato l’inizio, per il 2 novembre, dei lavori di sistemazione del tetto del Centro. Questi lavori avrebbero dovuto essere eseguiti tra luglio ed agosto. Invece adesso ragazzi e operatori devono sgomberare la sede. Insieme con il dott. Vavassori e con il Presidente del Consiglio di zona 8, stiamo cercando uno spazio dove trasferirci per un periodo di almeno sei mesi, cioè praticamente per tutto l’anno. Di fronte al rischio di arrivare allo smembramento del Centro in piccoli gruppi da inserire qua e là, eventualità a cui tutti i famigliari sono decisamente contrari, al momento si stanno valutando tre ipotesi: la scuola elementare di via Fratelli Zoia, la Cascina Bellaria di Trenno e la Scuola di via Quarenghi. Siamo fiduciosi di arrivare ad una soluzione soddisfacente.- Abbiamo anche fatto le elezioni dei nuovi rappresentanti e non è cambiato niente perchè siamo gli stessi di prima (Olivieri, Paganessi, Locorotondo e il sottoscritto): purtroppo non c’è disponibilità tra altri familiari per questo impegno.


Guarnieri-Appennini:
si è svolta l’Assemblea dei genitori: è stata presentata la nuova psicologa ed è arrivata una nuova educatrice, trasferita da Noale. Il programma annuale è praticamente quasi uguale a quello dell’anno scorso. Sono stati anche eletti i nuovi rappresentanti: Guarnieri, LaMalva, Rovelli e Serena.

Mazza-DeNicola:
Chiedo conferma sul mantenimento della cifra di adesione al Coordinamento, se rimangono sempre 6.00 €- La nostra Direttrice, prima di indire le votazioni per i rappresentanti del CPS, attende indicazioni dall’Ufficio Coordinamento CDD e il nuovo Regolamento dei CPS. E’ importante che i nuovi rappresentanti siano eletti entro dicembre.- Inoltre vorrei che fosse chiarito il rapporto tra le famiglie e il CTA: per le assenze ed altre comunicazioni, dobbiamo riferirci al Direttore del Centro o direttamente alla segreteria del CTA? Quest’anno a mia figlia è stato sostituito il pulmino, l’autista e l’accompagnatore, il tutto senza dare minima comunicazione a nessuno. Non dovremmo ogni anno avere conferma dei nominativi del personale e degli orari del pulmino? Per non parlare del fatto che questi cambiamenti provocano spesso, come nel caso di mia figlia, l’aggravarsi di problematiche legate all’uso stesso del servizio.

interviene Manzoni:
il direttore è il resposabile del servizio. Ci è sempre stato detto che è l’unico autorizzato ad interloquire con la ditta appaltatrice del servizio trasporto. Concordo sul fatto che ci debba essere una maggiore informazione sui cambi che avvengono nell’organizzazione dei trasporti: i trasferimenti sui pulmini sono momenti delicati per i nostri figli, anche dal punto di vista relazionale. - Per quanto riguarda la quota di adesione al Coordinamento, sono confermati i 6 euro degli anni scorsi, anzi invito i rappresentanti ad iniziare la raccolta.

Crotti-Monviso:
Sono andato sul sito del Comune di Milano per prendere visione del Capitolato di appalto del Servizio Trasporto per i CDD e non ho trovato nulla. Ho saputo che dopo sei mesi dalla pubblicazione, qualsiasi documento viene archiviato per alleggerire il server. Ma così facendo non esiste più la trasparenza: si vuole informatizzare tutto e poi si tolgono dal sito del Comune documenti ancora in corso di validità, che dovrebbero essere pubblici. Mi sembra un controsenso.

interviene Manzoni:
nell’incontro del 29 ottobre, l’assessore Majorino ha detto che verrà creato un portale specifico per la disabilità e chiederemo che vengano inserite anche queste informazioni.

Stucchi-Treves:
a noi non è mai arrivata una comunicazione ufficiale sul Servizio trasporto e il suo funzionamento. Per i periodi di chiusura del servizio a Natale e a Pasqua, è il Centro che comunica al CTA, mentre per le assenze individuali, io comunico sia alla segreteria del Centro che direttamente a quella del CTA. - Inoltre ho chiesto già da più di un mese al Direttore la convocazione del CPS e mi si dice di aspettare perchè ci sono delle cose ancora in rotazione e questo significa che anche le attività sono in ritardo.

Riccardi-Faravelli:
abbiamo fatto l’assemblea dei genitori, Treves e Faravelli insieme, ma anche da noi le votazioni dei rappresentanti si potranno fare solo quando arriverà dal Comune il nuovo regolamento CPS. Per quanto riguarda il personale, in occasione dell’assemblea, il Direttore ci ha comunicato che essendo terminato il Concorso indetto dal Comune, entro dicembre verranno effettuate le assunzioni e sicuramente verrà rivista la situazione del nostro Centro dove manca sempre un educatore. Noi genitori siamo molto preoccupati perché non sappiamo se rimarranno i 5 educatori di Spazio Aperto dato che il Bando è stato vinto da un’altra cooperativa (ASP). Possiamo conoscere quali sono i criteri che hanno portato alla scelta della nuova cooperativa? Non abbiamo ancora fatto il CPS, siamo a novembre ed ancora non sappiamo nulla di ufficiale, anche gli educatori

non possono lavorare con serenità e ne risentono i ragazzi. - Concludendo con una notizia positiva, per piazza Turr ci è stata confermata ufficialmente l’apertura del cantiere per il nuovo Centro Residenziale Disabili.


Gilardi-Barabino:
nonostante al Centro ci venga detto che tutto è a posto, la nostra situazione è la seguente: la segreteria è ormai cronicamente mancante, con tutti i disagi che ne conseguono; sulla carta abbiamo 11 educatori ma i presenti di fatto sono 7 perchè tre educatori sono stati trasferiti e mai sostituiti ed un quarto è assente per seri problemi di salute. Mi piacerebbe sapere come sia possibile conciliare i minutaggi ASL con in vari Progetti Educativi personalizzati in mancanza di personale. Si riesce a far funzionare il servizio solo grazie alla buona volontà degli educatori, ma sono rimedi palliativi, come la costituzione degli ospiti in gruppi di lavoro. Parlando con un’ospite del Centro, ho saputo che non le è più possibile effettuare il previsto Laboratorio di informatica del Progetto " Al passo coi Tempi" perchè non ci sono più le due educatrici di riferimento. Una è stata trasferita al CDD Puglie, l’altra è semplicemente sparita senza alcuna spiegazione da parte della Direzione. Se quanto determinato dalla ASL in minutaggio procapite ha un suo valore economico, tanto più dovrà esserci lo stesso valore nell’espletamento del servizio e quindi le assenze/trasferimenti del personale devono essere tempestivamente sostituite. E’ ridicolo continuare a parlare di progetti vari, se poi manca il personale per il normale svolgimento delle attività: su undici mesi di apertura, di fatto le attività si svolgono da novembre a maggio e, stante la cronica mancanza di personale, anche le uscite sul territorio sono state ridotte al minimo. A questo punto dico "ben venga il contributo economico al servizio" così allora si potrà pretendere un servizio che sia all’altezza di quanto sottoscritto e non eluso come di fatto avviene ora con il vigente contratto da noi sottoscritto. - Per quanto riguarda i CPS, bisogna che il Regolamento sia più categorico e siano indicate delle scadenze per la loro convocazione, in modo che i direttori siano impegnati a rispettarle.

interviene Manzoni:
ci è stato detto che entro dicembre sarebbero stati coperti i posti mancanti. Continua a valere il discorso sul controllo che dobbiamo effettuare sul servizio. Ad esempio, i progetti socioeducativi vanno fatti con più precisione e discussi con la famiglia al più presto e non nel mese di dicembre, anche in considerazione del fatto che la programmazione degli operatori viene fatta a luglio e nella terza e quarta settimana di settembre.

Zuccaro-Puglie:
anche da noi c’è stato il trasferimento di una educatrice, ma in cambio fortunatamente abbiamo acquisito un educatore esperto di computer - Buone notizie da via Anfossi: siamo a buon punto, l’edificio è terminato e proseguono i lavori internamente.- Ci è stato confermato che l’Assessorato ha acquisito l’ ex appartamento del custode di via Puglie 33, proprio sopra al CDD, ed ora è previsto che venga ristrutturato a cura del Comune ed adibito alle sperimentazioni di vita autonoma per gli ospiti dei CDD Puglie, Gonzaga e Barabino.

integra Gilardi-Barabino:
il principio da seguire sarà un po’ quello di "CasaBetti" e cioè che i ragazzi possano trascorrere periodi fuori dalla famiglia ma continuando a condurre una familiare vita quotidiana in un contesto di prossimità territoriale. Potrebbero anche essere coinvolti gli stessi educatori dei CDD, affiancando alcuni ragazzi in alternativa alle settimane climatiche. E’ ancora tutto in fase embrionale e da definire, ma è l’inizio di un processo che potrà servire da modello ai CDD delle altre zone.

integra Rossini-Puglie:
una precisazione sull’appartamento di via Puglie: la novità consiste nel fatto che l’organizzazione della struttura diventerebbe speculare al CDD per quanto riguarda i livelli di gravità ed autonomia da gestire, cosa che fino ad ora è mancata ( vedi ProgettaMI).

Latini-Statuto:
abbiamo avuto l’ Assemblea dei Genitori col nuovo direttore e ci sono stati presentati la fisioterapista, lo psicomotricista e il musicoterapista, tutti nuovi. Non abbiamo ancora eletto i nuovi rappresentanti e stiamo cercando almeno un nuovo candidato.

Raschioni-Colleoni:
abbiamo fatto sia il CPS che l’Assemblea plenaria. Sono riconfermati come rappresentanti Gaeta, Raschioni, Russo e Bagaglia. Ci è stata presentata la programmazione e per adesso è stata tolta la psicomotricità, per loro motivi organizzativi; dato che è un’attività a cui noi teniamo molto, cercheranno di riattivarla per gennaio. Inoltre, continuiamo a chiedere di essere interpellati prima di fare la programmazione, in modo da avere un confronto prima che tutto sia definito. - Per quanto riguarda la partecipazione alla spesa: con quale criterio verranno richieste le quote per la partecipazione alla spesa? Verrà applicata la L.130?

interviene Manzoni: come è scritto nelle norme di funzionamento dei CPS 2009-12, il Comitato di Partecipazione non interviene nella programmazione, ma ne "prende atto e formula eventuali proposte";

il nostro compito è principalmente quello di garantire trasparenza al funzionamento del CDD, e poi di collaborare positivamente al fine di migliorarne il funzionamento.- Sulla Partecipazione alla spesa abbiamo già detto che l’orientamento è quello di applicare la Legge 130, ma è tutto ancora da discutere, per arrivare ad una formulazione comune a tutti i servizi.


Riva-CascinaBianca:
abbiamo saputo che ci sono problemi alla sicurezza del pulmino del servizio trasporto al CDD, tipo freni, clacson e altro. Abbiamo parlato col direttore ma adesso vorremmo scrivere direttamente al CTA.

interviene Manzoni:
vi consigliamo di inviare una segnalazione scritta al Direttore del Centro e al dott. Vavassori, eventualmente con la richiesta di un collaudo tecnico del pulmino.

Piazzolla- Stella Polare:
abbiamo fatto le votazioni e sono stati rieletti i precedenti rappresentanti. - Ci sono stati problemi con il pulmino CTA, perchè abbiamo scoperto per puro caso che nostro figlio insieme con un altro utente del Centro, durante il tragitto di andata, ad un certo punto del percorso, veniva "trasbordato" da un mezzo ad un altro, e questo all’insaputo delle famiglie e degli educatori del Centro. Ci era stata segnalata dagli educatori una maggiore agitazione riscontrata in nostro figlio e noi, ignorando il problema del trasporto, avevamo provveduto aumentando leggermente il farmaco che assume giornalmente. Adesso vorremmo sapere se questa prassi è conforme agli accordi del CTA col Comune di Milano. Anche il responsabile del nostro Centro si sta occupando di chiarire la nostra ed altre situazioni anomale che sono state segnalate. E’ necessario attuare un maggiore monitoraggio sull’operato del Servizio Trasporto.

Ceccarelli-IlMelograno:
abbiamo tenuto l’assemblea di inizio anno, con la presentazione delle varie attività; argomento molto importante sono state le assenze perchè anche a noi è stato comunicato che dobbiamo giustificarle con una "autocertificazione". - Non abbiamo ancora fatto il CPS.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO


- I rappresentanti sono invitati ad iniziare la raccolta del contributo delle famiglie al Coordinamento, la cui quota è riconfermata in
€ 6.00.

- Domenica 18 novembre 2012, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Centro Scolastico Gallaratese di via Natta,11 ( mm1 Lampugnano) si terrà la festa dell’Associazione Presente e Futuro, a cui siete tutti invitati.

PROSSIMO COORDINAMENTO 04 dicembre 2012 ore 10 a Bonola



Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

- notizie varie C.D.D

- varie ed eventuali

 

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